Salve a tutti, è la prima volta che scrivo in questo forum. Volevo fare una domanda ai più esperti sperando in una risposta. Ho appena acquistato un ap (tl-wa 901nd) per poter ampliare il wifi in casa e volevo sapere come configurarlo. La mia rete è cosi formata. Ho una parabolina del tipo wadsl sul tetto con cavo ethernet che mi entra al primo piano dove ho un router tl-wr941nd. Questo cavo è colegato alla porta wan del router da dove partono 2 ethernet per rispettivi desktop. Da dire che nel router ho impostato ip statico datomi dall’isp però in modalita dhcp, per cui i 2pc sono con ip dinamico. Fin qui tutto bene. Ora l’ap lo volevo mettere al piano terra per aver più “visibilità” con il portatile. Pensavo di procedere così. Collego con un cavo ethernet l’ap al router. I miei dubbi sono: il cavo deve essere diritto o cross? l’ap riceve il dhcp? Ossia non devo impostare nulla di quanto riguarda ip, gateway ecc nello stesso? In che modalità lo devo mettere, acces point, client, repeater ecc? Devo disattivare il wifi nel router visto che ora userò l’ap per connettermi in wifi? Grazie per chi mi vorrà rispondere.