Ripetitore segnale wifi

federico1

Nuovo membro
Salve avrei bisogno di un consiglio. Capto dalla finestra un segnale wifi libero. Avrei bisogno di un ripetitore che captando questo segnale a volte debole lo amplifichi in tutta la stanza. Cosa mi consigliate?
 
direi un wa801nd…

il fatto che il segnale sia debole non è un parametro assoluto… dipende dal client che usi, l’ap potrebbe pure andare peggio di un portatile con una buona scheda… in quel caso dovrai pensare a un’antenna migliore magari una direzionale 😉
 
Antenna direzionale cioè…(scusa la mia ignoranza)
 
Un’antenna direttiva.
Le antenne tipicamente si possono riassumere in due categorie, omnidirezionali, ovvero ricevono e trasmettono a 360° gradi e direttive (o settoriali), ovvero prediligono una direzione di provenienza.
E’ come paragonare una lampadina, se la lasci senza un proiettore, irradierà la luce in tutto l’ambiente, se la inserisci in un proiettore, concentrerà l’irradiazione luminosa in una direzione ed analogamente fungerà “da lente” ricevendo.
La capacità di concentrare un segnale di una antenna è espresso in dB, un’antenna avente guadagno di 3dB significa che “raddoppia” la potenza del segnale ricevuto, se 10dB viene moltiplicato per 10.
In realtà sono in commercio antenne pessime, mal realizzate e spesso i produttori riferiscono dB che nemmeno nella teoria riesci ad ottenere.
 
grazie
 
Indietro
Alto Basso