Ridurre il bufferbloat con il firmware DD-WRT

dromican

Nuovo membro
Ciao a tutti, è possibile fare la stessa cosa anche con ddwrt?
Ho un router compatibile e mi piacerebbe migliorare la linea.
Grazie
 
Soluzione
Devi per prima cosa aggiornare il firmware DD-WRT e successivamente fare un reset, non caricare backup fatti con conversioni molto vecchie.
Qui trovi le versioni del 2022, scarica quella per il TP-LINK TL-1043ND v3 e aggiorna il router.

Dopo l’aggiornamento e successivo reset accedi al menu di configurazione http://192.168.1.1, vai al menu Setup → Basic Setup e cambia l’indirizzo IP del TP-LINK 1043.
Nel campo Local IP Address devi inserire un indirizzo IP diverso da 192.168.1.1 (router TIM) e da 192.168.1.0/24, scrivi per esempio 192.168.10.1 e modifica eventualmente anche i dati del server DHCP.
Dopo la modifica clicca Apply Settings, disconnetti e riconnetti il pc e apri http://192.168.10.1

Configura...
Ciao e benvenuto, scrivi il modello del router e la velocità della linea.
Se non sbaglio è possibile solo con le ultime build e con i modelli che hanno una flash più grande di 8 MB.
Per questo tipo di QoS è molto importante il SoC del router che deve essere recente e avere una potenza adeguata alla velocità della linea.
 
Il router dovrebbe essere un tp link 1043, domenica controllo meglio e poi ti dico.
La velocità della linea è 60 mega, non sono mai riuscito a farla andare più veloce, e mi servirebbe avere una maggiore stabilità perchè con 3 smartphone, youtube, tiktok, TV e altro sempre attivi non si riesce a fare una videoconferenza decente.
Ho letto che diminuire il bufferbloat potrebbe aiutare, è vero?
Ovviamente deve essere qualcosa di affidabile perchè spesso non sono a casa e se lascia tutti senza internet sono dolori per non dire altro… grazie
 
Il TP-LINK TL-1043ND è compatibile con il firmware DD-WRT e ci sono 5 versioni hardware, nell’adesivo sotto il router dovresti trovare la tua versione.

E’ un router con po’ vecchio e senza rete wireless a 5 GHz ma possiamo provare… ora che router stai usando?
 
Si molti anni fa ho installato ddwrt quindi sono sicuro della compatibilità.
L’ho usato per un mesetto e poi è stato messo da parte, se si può recuperare per farci qualcosa bene altrimenti finisce nella differenziata 🙂
Ora c’è un router tim bianco… tra poco ti faccio sapere quale.
 
sono 5 versioni hardware
Ho la v3 come devo procedere?
 
Devi per prima cosa aggiornare il firmware DD-WRT e successivamente fare un reset, non caricare backup fatti con conversioni molto vecchie.
Qui trovi le versioni del 2022, scarica quella per il TP-LINK TL-1043ND v3 e aggiorna il router.

Dopo l’aggiornamento e successivo reset accedi al menu di configurazione http://192.168.1.1, vai al menu Setup → Basic Setup e cambia l’indirizzo IP del TP-LINK 1043.
Nel campo Local IP Address devi inserire un indirizzo IP diverso da 192.168.1.1 (router TIM) e da 192.168.1.0/24, scrivi per esempio 192.168.10.1 e modifica eventualmente anche i dati del server DHCP.
Dopo la modifica clicca Apply Settings, disconnetti e riconnetti il pc e apri http://192.168.10.1

Configura il nome e la sicurezza della rete wireless e poi connetti un cavo di rete tra i due router, importante: devi usare una porta LAN del router TIM e la porta WAN del router TP-LINK con DD-WRT.

Una volta fatto dovresti avere Internet e poi configurare il QoS, ricordati di disattivare la wifi del router TIM, tutti i dispositivi dovranno connettersi solo al router TP-LINK.
La velocità della linea è 60 mega
Fai delle prove su Speed test - how fast is your internet? | DSLReports, ISP Information con questi valori e se necessario diminuisci le velocità
qos dd-wrt bufferbloat
 
Soluzione
Non riesco a collegarmi alla wifi



Dove sbaglio?
Ti ringrazio per la pazienza e l’aiuto.
 


scusa per il doppio post
 
  1. Channel Width: 40 MHz
  2. TX Power dBm: 20 - il massimo previsto per l’Italia è 100 mW e ora stai usando 300 mW
  3. Regulatory Domain: Italy
Sicurezza WPA2 Personal e poi selezioni CCMP-128 nel menù di destra.
Togli il segno di spunta da WPA2 Personal with SHA256.
Nel campo WPA Shared Key devi scrivere la password della rete.
 
Ti ringrazio tanto, senza il tuo aiuto non ci sarei riuscito.
Me lo ricordavo più semplice da impostare

1043

adesso quando la playstation di mio figlio scarica i giochi le videochiamate di wa si vedono fluide.
Spero solo che non vada in blocco quando sono in Germania
 
Tutto funziona alla grande.
Grazie di cuore
Grüße aus Berlin!
 
Indietro
Alto Basso