rete wireless domestica

stefano_rm79

Nuovo membro
Ciao ragazzi spero che qualcuno possa aiutarmi, non mi intendo molto di reti e stò disperatamente cercando di collegare un modem router wireless td W8901G con un router TL WR542G. Il negoziante mi ha garantito che il Router WR542G fa anche da access point permettendomi di estendere la rete nella mia abitazione.
 
Certo che fà da access point, il problema è che non fà da repeater (cioè un access point che si collega via WIFI ad un altro access point (il tuo router wireless).
Tu intendevi tirare un cavo tra i due o no? son 2 casi abbastanza diversi 😉

Comunque visto che entrambi hanno una specie di WDS (sul wr542 è chiamato Enable Bridges) puoi provare con quello, inserendo in entrambi i router il MAC dell’altro (se volevi collegarli tra loro via wifi).

EDIT: dal manuale sembra che il w8901G non abbia nessuna funzione di WDS o bridge wireless, mi sà che via wifi non puoi.
 
Caspita che tempismo e io che impazzivo da giorni pensando che nessuno mi avrebbe risposto, devo avere piu fiducia nel prossimo 🙂 quindi provo a metterli in bridge e ti faccio sapere intanto grazie ancora per la tempestività
 
leggi l’edit XD
intendevi fare via wifi o via cavo?
 
via wifi
 
ecco, mi sà che il venditore intendeva via cavo…
 

ecco, mi sà che il venditore intendeva via cavo…
a me interesserebbe estendere la rete in una casa dove ci sono piu piani e un solo router non basta magari provo comunque a collegarli via cavo ma come si fa?
 
se hai la possibilità di tirare un cavo ethernet tra un piano e l’altro sei apposto 😉
Come si fà… uhm… colleghi il cavo tra 2 porte LAN, e disabiliti il DHCP server nel WR542g, dopo avergli pero’ cambiato indirizzo IP, altrimenti vanno in conflitto perche’ hanno lo stesso.
 
ho provato in questo modo ho attributo al router un ip statico e l’ho collegato al modem router tramite porta lan li ho messi uno vicino all’altro sperando che due antenne avrebbero potenziato comunque il segnale ma senza successo come posso verificare se entrambi i dispositivi stanno inviando il segnale?
 
ebeh dovresti spostarli distanti uno dall’altro magari in un’altra stanza dove normalmente il segnale si abbassa… (se hai un cavo lungo)
comunque dovresti vedere 2 reti wifi con 2 nomi diversi almeno che tu non li abbia impostati uguali…
 
vedo le reti ma non comunicano 😦
 
Se la distanza è troppa per un cavo o per un bridge wireless, dovresti prendere in considerazione un collegamento tramite powerline. Se il contatore è lo stesso allora router e AP sarebbero intercomunicanti.
 
ma come non comunicano o.O
Con il cavo collegato tra 2 porte lan DEVE andare…
hai disattivato il dhcp server dal wr542 ?
 
non riesco ad impostare il router modem in bridge mentre è intuitivo impostare il router li ho collegati tra loro modificando gli indirizzi ip, ma non ho risolto molto, stando vicini non sembra portino ad un aumento del segnale, dovrei trovare un modo per collegarli in wifi così potrei metterli in stanze diverse.
 
ma è ovvio che stando vicino non fà alcuna differenza -.-
avevo scritto:
dal manuale sembra che il w8901G non abbia nessuna funzione di WDS o bridge wireless, mi sà che via wifi non puoi.
se hai la possibilità di tirare un cavo ethernet tra un piano e l’altro sei apposto 😉
Come si fà… uhm… colleghi il cavo tra 2 porte LAN, e disabiliti il DHCP server nel WR542g, dopo avergli pero’ cambiato indirizzo IP, altrimenti vanno in conflitto perche’ hanno lo stesso.
Riesci a postare degli screenshot della pagine di configurazione di entrambi? In particolare lan e dhcp…
Nel modem/router non devi impostare alcun bridge… anche perche’ non si puo’ XD
L’unica modalità bridging che trovi è quella riferito alla connessione adsl ma non và abilitata!
 
ok allora vi allego le schermate del mio modem router e del router, una cosa strana il computer rileva solo una rete quella del modem router mentre il wifi del cellulare mi rileva entrambe le reti e mi consente di connettermi con tutte e due anche se quando mi connetto ad entrambe la connessione è lentissima
 
YEAHHHHH ok riuscito
Allora il settaggio è il seguente
  1. modem router come da impostazioni fabbrica.
  2. Nel router cambiare indirizzo IP per evitare conflitti disattivare DHCP e impostare modalità bridge inserendo indirizzo MAC del modem router .
  3. collegare cavetto lan tra porta lan del router e del modem router
  4. dopo diversi tentativi visto che il portatile mi permetteva di entrare nel router ma la scheda di rete non leggeva la rete wireless del router ho inserito per entrambe le wireless il canale 1 e ho cambiato la frequenza del router in 11 Mbps
  5. ora funziona tutto e visto che il router ha un raggio di azione maggiore del modem router ho tamponato il problema potendomi collegare in tutta casa Grazie infinite per gli aiuti che mi avete fornito e per la disponibilità nelle risposte.
 
la frequenza (intendi la velocità?) del router a 11Mbps non è proprio una buona cosa! sicuro che non andasse lasciandolo a 54?
Hai fatto bene a cambiare il canale wifi, dovresti scegliere quello più libero, ma se non hai tante altre reti intorno non doveva creare problemi…

L’impostazione del bridge inserendo il MAC del modem router puoi anche toglierla 😉
Facci sapere…
 
vero vedo la rete anche a 54 il resto sembra ok comunque funziona ora devo solo impostare la chiave di sicurezza ma non credo sia impossibile
 
ho perso il manuale qualcuno può gentilmente farmelo avere
 
Indietro
Alto Basso