rete- wifi funziona solo un antenna

davide-davide

Nuovo membro
ho un modem td-w8961nd con un antenna omni-direzionale da 8 dbi e un antenna originale in dotazione da 4 dbi.
quanto stacco l’antenna da 8 dbì è come se la piccola antennina originale non funzionasse!! Prendo in un raggio di due tre metri!!
come è possibile???
 
in effetti è strano… ma spostando l’antenna originale sull’altro connettore che succede??
 
  1. Se stacchi le antenne a router acceso, forse avrai un paio di chanches, ma poi il chipset wireless si frigge.
  2. Non ha alcun senso al mondo mettere un’antenna potenziata ed una standard ad un router MIMO che funziona proprio grazie agli effetti doppler e ai ritardi di ricezione del segnale sulle due antenne diverse.
  3. I router come questo 2T2R non hanno 2 antenne perchè usano su ognuna canali radio diversi, ma perchè usano il sistema di trasmissione channel bonding in contemporanea su ogni antenna. Modificare il rapporto segnale rumore di una significa azzerare l’altra e, probabilmente, sporcare il segnale totale.
  4. Purtroppo se anche dopo uno spegnimento e un ripristino delle antenne originali il router non ricomincia a funzionare correttamente, significa che il chipset è rimasto accecato da operationi fatte da acceso e ha risentito dei forti sbalzi di potenza del segnale in ricetrasmissione dovuti alla rimozione manuale delle antenne. Non dimentichiamo che la scheda madre ha circa 20 db di guadagno al connettore con 100 mw di potenza ed ogni 3 db di guadagno dell’antenna circa il segnale raddoppia
 
questa mi mancava o.O
Se lo si spegne e poi si staccano le antenna non c’è problema giusto??

Per il resto ora devo andare via ma preparati a discutere di spatial multiplexing e channel bonding perche’ non mi tornano alcune cose che hai scritto XD
 
Beh, sì, solitamente si sconsiglia fortemente di scollegare antenne a router acceso, a meno che la circuiteria non disponga di appositi smorzatori di segnale a caldo. Il chipset potrebbe tentare di compensare la minor potenza rilevata su un canale elevandola e lavorando fuori specifica e potrebbe verificarsi in tale occasione un danneggiamento di qualche transistor del chip, un pò come avviene per i chipset sandy bridge sui canali SATA II della Intel di recente memoria (lì il difetto di alimentazione è costante nel tempo e porta ad una sorta di usura inevitabile di 2 o 3 linee SATA su 5).

La descrizione del processo di incremento del data-rate che ho fatto è assolutamente imprecisa e ho usato un termine per l’altro. Hai visto bene e chiedo venia. Maggiori dettagli li puoi trovare qui: Wireless networking: Wi-Fi 802.11n standard
 
CHIARISSIMO! 😉
 
quindi una soluzione pratica sarebbe mettere due antenne uguali da 8 db??
 
sinceramente non ho ancora capito il tuo problema o.O
con tutte e 2 funziona bene o no??
Poi non mi hai risposto sul cosa succede scambiandole di posto (mentre il router è SPENTO).
 
scambiandole di posto il discorso è analogo.
il mio problema è che mettendo l’antenna da 8 db diciamo fuori dalla finestra e quella originale collegata al modem router, fuori casa in giardino prendo benissimo il wifi,mentre in casa a distanza di pochi metri il segnale è scarso e a volte faccio fatica a collegarmi.
 
hai provato in g-only mode? magari usa diversamente le antenne…
 
no solamente wifi b+g+n. provo in questo modo!
 
Indietro
Alto Basso