Repellente insetti e ragni per telecamere

luco

Membro attivo
Esiste qualche prodotto da mettere nelle telecamere per allontanare insetti e ragni?
Non ne posso più di togliere le ragnatele dalle telecamere.
Grazie
 
Sono attratti sicuramente dal calore generato dai led infrarossi e dalla telecamera.
Puoi provare a installare dei led infrarossi esterni lontano dalla telecamere, in questo modo dovrebbe riscaldare meno ma non è detto che risolvi del tutto…
 
Le telecamere sono alimentate con il cavo di rete e non ci sono prese per i faretti.
Non ne posso più di spruzzare insetticidi anche perchè non serve a niente e dopo 3 giorni è di nuovo piena di ragnatele.
 
Le telecamere sono al coperto?
Hai provato con i repellenti naturali?
 
I repellenti naturali di solito hanno una persistenza minore di quelli chimici ma proprio per questo motivo sono i più adatti se bisogna effettuare applicazioni periodiche perché altrimenti si rischia di inquinare non solo l’ambiente in genere ma soprattutto gli spazi domestici in cui si vive. Di solito sono a base di spezie con aromi forti (cannella e chiodi di garofano) da fare in casa con una parte di acqua alcol e olio naturale:


Volendo si può aggiungere aglio cipolla peperoncino buccia di agrumi per intensificare l’effetto. Nel caso si frulla tutto si lascia macerare poi si filtra per nebulizzare.

Fra i metodi naturali ci sono i predatori naturali cioè anche i ragni stessi per gli altri insetti. Che a quanto pare non gradiscono molto l’olio essenziale di menta:



Oppure gli impedimenti di varia natura:


Interessante il discorso del lubrificante e della ventola.
Per aggiungere qualche altra info in base all’esperienza personale. I lubrificanti multiuso a base di oli minerali (tipo WD-40) si possono usare anche per proteggere i circuiti elettrici dall’umidità. Per pulire e sbloccare meccanismi metallici sostituiscono l’uso di petrolio o nafta e gasolio; ricordo che mio nonno che trafficava con motori e trattori li usava pure come repellenti chimico-fisici per le formiche.
 
Grazie ragazzi 😊
Le telecamere sono al coperto?
La telecamera è in un muro esposta a sole e pioggia.
Quando uso l’insetticida della bayer dura qualche giorno, lo spruzzo anche sopra la telecamera e rimane leggermente oleoso.
Poi tempo 4 massimo 5 giorni e la telecamera è di nuovo ricordata dai ragni che fanno la ragnatela sopra l’obiettivo. Non ci sono piante vicine.

Con i repellenti naturali non ho mai provato, provo con l’olio e vi faccio sapere.
 
@luco se le telecamere sono esposte alla pioggia puoi provare con lo spray al silicone che resiste all’acqua.
Trovi i dettagli nell’ultimo link che ha postato @MastroGiocattolaio
Applicare i lubrificanti sulla custodia esterna della fotocamera. Copri il corpo e l’area circostante della fotocamera con un lubrificante come spray di teflon, silicio o vaselina. Questo renderà la fotocamera troppo scivolosa per far girare le ragnatele.
Prima di spruzzare il prodotto copri l’obiettivo con un panno o della carta.
 
Allora… stamattina ho preso un CRC spray al silicone.
Dopo aver pulito la telecamera dai mini ragni l’ho spruzzato per bene sopra e un po nel muro, vediamo quanto dura.
Per toglierlo dalle mani ho dovuto lavarle 10 volte con lo sgrassatore 😂
 
Per toglierlo dalle mani ho dovuto lavarle 10 volte con lo sgrassatore
Si poteva provare con: vasellina, olio vegetale, alcool, acquaragia, aceto, acetone…


 
E’ durato un mese circa…
Adesso vado di lanciafiamme
 
Adesso vado di lanciafiamme
Fai una leggera disinfestazione…

flame thrower fire GIF


🤣

Le ragnatele riflettono i led infrarossi, se puoi disattivare i led integrati SENZA disattivare anche la modalità notturna puoi provare con un pannello LED a infrarossi aggiuntivo.

Installa un illuminatore LED IR tipo questo, funziona a 12V quindi se la telecamera non è PoE con uno sdoppiatore puoi usare lo stesso alimentatore della telecamera.
Qualcosa del genere per capirci, verifica prima la dimensione del connettore della telecamera e del pannello LED IR.

Non eliminerai del tutto il problema delle ragnatele però almeno vedi perché non riflettono.
 
se puoi disattivare i led integrati SENZA disattivare anche la modalità notturna
Si possono disattivare.
Provo ad aggiungere il pannello, rimane sempre acceso?
 
E’ arrivato il faretto, purtroppo il cavo di alimentazione è corto e devo prendere anche una prolunga.
Ha un sensore di luminosità integrato e si accende/spegne da solo.
L’ho provato ieri notte al volo e confermo che non si vedono le ragnatele, l’immagine è anche più chiara.
 
Indietro
Alto Basso