Repeater wa901nd segnale ok ma non pingabile

superteuz

Nuovo membro
Prima di tutto un saluto a tutto il forum.
Ho un router wr1043nd che invia il segnale wireless a due repeater wa901nd e viene amplificato.
Ho spesso un problema: i due repeater parecchie volte non sono pingabili (hanno ip statico) ma se osservo il segnale con programmi tipo netsurveyor vedo che il segnale di tutti e tre gli apparecchi è presente e sommato. Le apparecchiature che sono connesse ai tplink risultano anch’esse non pingabili.

Alcune precisazioni: tutti e tre i tplink hanno l’ultimo firmware disponibile.
Il segnale del router arriva al primo repeater con una potenza di 66 dB. A sua volta il segnale del primo repeater arriva al secondo repeater con una potenza di 40 dB.
La modalità di connessione dei repeater è universal.

Avete qualche consiglio? Grazie
 
Ho notato che il problema si risolve riavviando i repeater. Esiste la possibilità di riavviare periodicamente, magari ogni 24 ore, sia i repeater che il router?
 
il wa901 sì: cerca “ping watch dog” nella sua cfg. impostalo ad esempio per pingare ogni 120 secondi l’indirizzo 88.149.128.3

per gli altri dispositivi non so
 
puoi impostarli per pingare l’ip del router, così non si riavvierebbero per nulla nel caso che mancasse la connessione ad internet…

P.S. hai provato la modalità Repeater?
 

puoi impostarli per pingare l’ip del router, così non si riavvierebbero per nulla nel caso che mancasse la connessione ad internet…
ma sarebbe bellissimo poter avere sempre un minimo di pacchetti in uscita, qualora l’isp terminasse la connessione per inutilizzo 🙂
 
oddio… non ho mai visto adsl comportarsi in quel modo xD

se è una connessione 3G invece potrebbe avere un senso 😉
 
mi dicevano, qualche anno fa, che tiscali lo facesse.

e per esperienza personale, le scatolette “alice gate 2 plus” sono praticamente sempre in modalità “connetti on demand” (e pare terminino la conn. dopo un po’ che non la si usa) 🙂
 
ne dubito, altrimenti non sarebbe possibile accedere da remoto con l’ip pubblico!!

comunque sui router alice c’è la spunta “connessione automatica” o qualcosa di simile… dovrebbe restare sempre attiva!
 

ne dubito, altrimenti non sarebbe possibile accedere da remoto con l’ip pubblico!!
ehm, perchè?
è anche vero che se hai questa necessità
  1. sei un cliente impresa e hai ip statici
  2. sei un cliente privato e hai qualcosa tipo no-ip che controlla ogni x minuti se l’ip esterno è cambiato, e per fare ciò manda pacchetti da qualche parte, ecc…
oppure ti riferisci alla telegestione del modem? quella non so come sia gestita.

comunque sui router alice c’è la spunta “connessione automatica” o qualcosa di simile… dovrebbe restare sempre attiva!
ci scommetteresti le palle? 😛
c’è, ma di fatto non rimane sempre attiva. ma forse quel giorno ero strafatto… 😃
 
No apparte ip statici o dyndns… Sono sicuro che anche dopo giorni il router ha lo stesso ip se non lo scolleghi o ovviamente se non cade la linea… Anche senza nessun traffico (pc spenti)! Poi tutto puo’ essere, non dico che le linee e i modem siano tutti uguali… E anche gli isp fan come gli pare…
 

No apparte ip statici o dyndns… Sono sicuro che anche dopo giorni il router ha lo stesso ip se non lo scolleghi o ovviamente se non cade la linea… Anche senza nessun traffico (pc spenti)! Poi tutto puo’ essere, non dico che le linee e i modem siano tutti uguali… E anche gli isp fan come gli pare…
fino a qualche mese fa avevo un wa801nd in modalità universal repeater attaccato ad un alice gate 2 plus.

dal momento in cui lasciavo tutto inattivo, fino alla ripresa delle operazioni, c’era un certo rallentamento nella “prima connessione del giorno” verso qualunque server (anche fino a 10 sec [tempo della connessione PPP?]), sebbene lo scatolotto di telecom diceva di essere sempre connesso.

da quando abilitai il ping watch dog verso maya.ngi.it, il rallentamento “alla prima connessione del giorno” cessò

altro non so 😃
 
Grazie fabio34, purtroppo per circa 15 gg sono fuori casa e non posso configurare nulla. Ho lasciato alla mia compagna direttive su come riavviare l’intero sistema!! 😉
puoi impostarli per pingare l’ip del router, così non si riavvierebbero per nulla nel caso che mancasse la connessione ad internet…

P.S. hai provato la modalità Repeater?
Grazie nebbia88, ho provato ad impostare la modalità repeater ma senza riuscirci. Dovevo mettere nel router una password WDS o qualcosa del genere. Appena torno faccio un’ulteriore prova e se ho bisogno di aiuto mi permetto di contattarti!
 
No rispetto ad ora devi solo spostare il pallino da universal a repeater e copiarci il mac…
 

No rispetto ad ora devi solo spostare il pallino da universal a repeater e copiarci il mac…
Ciao, sono tornato oggi ed ho eseguito subito la prova. Purtroppo il risultato è identico: ogni tanto i due repeater non sono più pingabili e raggiungibili da interfaccia web.
 
Ho utilizzato questa funzione pingando l’ip del router e devo dire che i repeater sono sempre raggiungibili.
Osservando i log ho notato che non ho impostato l’orario ai due wa901nd. Sapete dirmi come faccio ad impostare data ed ora?
Grazie
 
Indietro
Alto Basso