Repeater per TIM HUB+ Executive (ZTE H388XF)

rafpigna

Nuovo membro
Buonasera e scusate se mi introduco in questa discussione.
Ho un TIM HUB+ Executive (ZTE H388XF)
Collegando il pc al router via cavo ethernet, raggiungo velocità di 980mbit quindi 1 gigabit pieno.
Ho però l’esigenza di spostare il pc in un altra stanza dove non potrò portare il cavo, e ho bisogno che la velocità si mantenga uguale o quasi.

Quindi ho acquistato un DLINK DAP-X1860 (Wifi 6, compatibile EasyMesh secondo il sito…) e l’ho configurato e posizionato accanto al pc, e l’ho connesso al pc via cavo ethernet.
Dopo aver verificato che non c’è verso di attivare la modalità EasyMesh (non è quindi pienamente compatibile, a quanto sembra) ho lanciato uno speed test e non arrivo a più di 600 megabit.

Non ho esperienza e quindi mi chiedo: è una velocità normale in queste condizioni? O, come speravo vedendo le specifiche raggiungibili in wifi 6, dovrei raggiungere il gigabit?

Se acquistassi un extender VERAMENTE compatibile con EasyMesh del TimHub+, questa velocità migliorerebbe o EasyMesh va a migliorare solo la copertura?

C’è qualche altro modo per portare la velocità di 1 gigabit via wifi al pc?

Grazie per l’aiuto.
 
Ciao e benvenuto!
è una velocità normale in queste condizioni?
Non hai scritto le specifiche della scheda di rete wireless del PC 🙂
La velocità in modalità extender wireless è molto buona, considera che il DAP-X1860 arriva fino a 1200 Mbps (5 GHz) e in questa modalità deve fare contemporaneamente da client e da access point.
EasyMesh va a migliorare solo la copertura?
No anche altre cose ma non la velocità.
C’è qualche altro modo per portare la velocità di 1 gigabit via wifi al pc?
Puoi prendere un KIT Mesh WiFi 6, molti usano una banda solo per il collegamento dei satelliti, ma ovviamente anche i client wifi devono supportare una velocità così elevata.

Già che ci sono segnalo che il collegamento wireless ZTE H2640 e DAP-X1860 dopo qualche giorno diventa instabile.
 
Non hai scritto le specifiche della scheda di rete wireless del PC 🙂
Le specifiche del pc non hanno problemi, la scheda wireless è una Intel WiFi 6e da non ricordo quanti megabit ma è ampiamente sopra.il.gigabit.
E comunque non mi collego in wireless ma con il cavo LAN al 1860

Se mi collego in wireless raggiungo più o meno 500mbps in up e down (o una ftth da 2,5gbps down e 1gbps in up)

La mia domanda è:
Se voglio raggiungere con il computer collegato VIA CAVO LAN ad un extender posizionato vicino al computer stesso, velocità vicine al GIGABIT, esiste qualcosa o un metodo? O l’unica opzione che ho è stendere 30 metri di cavo lan volante fuori dal muro, visto che passarlo dentro le tracce esistenti è praticamente impossibile visto che i tubi sono ZEPPI di cavi e non ci passa più niente? (mai capito perchè non li fanno più grandi…)
Puoi prendere un KIT Mesh WiFi 6, molti usano una banda solo per il collegamento dei satelliti, ma ovviamente anche i client wifi devono supportare una velocità così elevata.
Il client (il pc) sarebbe collegato VIA CAVO EHTERNET al satellite, quindi la velocità wifi del client è ininfluente! La mia domanda è se questi due satelliti, tra loro e con il router, riuscirebbero a comunicare con velocità di 1gbps in up e down (quindi in teoria circa 2gpbs totali)

Sai eventualmente consigliarmi un kit?
 
E comunque non mi collego in wireless ma con il cavo LAN al 1860
Hai ragione… l’hai pure scritto ma non ci ho fatto caso 🤦‍♂️
la scheda wireless è una Intel WiFi 6e

Se mi collego in wireless raggiungo più o meno 500mbps in up e down
Solo per capire… il DAP-X1860 è installato più vicino al router?
Se voglio raggiungere con il computer collegato VIA CAVO LAN ad un extender posizionato vicino al computer stesso, velocità vicine al GIGABIT, esiste qualcosa o un metodo?
La velocità è influenzata da troppi fattori (distanza, segnale, ostacoli, disturbi, dispositivi wireless connessi al router), ti servirebbe un access point o un extender WiFi 6 4x4 MU-MIMO con la modalità client wireless per testare il link solo che sono introvabili e a questo punto ti conviene prendere direttamente un KIT tipo l’Amazon eero 6+, almeno in questo modo avrai un ottimo segnale in tutta la casa e anche il roaming wireless.
 
Dopo aver verificato che non c’è verso di attivare la modalità EasyMesh (non è quindi pienamente compatibile, a quanto sembra)
Ciao, grazie per il feedback aggiorno il primo messaggio della discussione.
conviene prendere direttamente un KIT tipo l’Amazon eero 6+
Se deve installarli nella stessa posizione e i due dispositivi sono distanti è meglio il kit da 3, controlla bene le specifiche perché alcuni modelli di eero ( ad esempio eero 6) hanno le porte LAN gigabit solo nel satellite principale che devi collegare al router/ONT.
 
Indietro
Alto Basso