Repeater da collegare alla WA 5210G

Vito_Paolo

Nuovo membro
Salve a tutti !! Ho montato l’antenna 5210G per trasferire il segnale ADSL da un modem alice ads un’area distante circa 150mt (una sola antenna), restando all’aperto il segnale sul PC è di circa 3/4 tacche su 5 … molto buono, ma non appena mi reco all’interno di una abitazione pur restando sul lato esposto alla 5210 il segnale crolla. Ho pensato di installare un’ulteriore AP (posseggo già un D-Link DWL 2100AP) da usare come repeater inserendo una T SMA sul connettore d’antenna in modo che possa essere collegato a 2 antenne, una in interno ( quella già a bordo dell’ D-Link che mi irradi il segnale nell’abitazione) e una in esterno (magari una TL-ANT2414A che capti il segnale proveniente dalla 5210G) … Secondo Voi questa soluzione funziona ? Accetto critiche e/o consigli.
 
i connettori a T sono PESSIMI per il segnale, quindi l’unica soluzione buona e’ di usare un altro AP come client (magari con un’antenna direzionale), e collegarlo all’ap interno.

altrimenti un ap con 2 antenne come il wa801nd, ma poi devi comunque avere cavi antenna molto corti per andare all’esterno…

inutile dire che la soluzione “giusta” sarebbe di usare 2 wa5210g 😉

ma il router alice non è anche wifi? se sì, avevi provato a usare il 5210 come client per vedere se riusciva a collegarsi direttamente al router?
 
Grazie per la risposta Nebbia … avevo pensato anch’io ad un’altra wa5210g, ma c’è il rischio che essendo sempre un’antenna esterna potrei lasciare “scoperto” qualche angolo della casa. Sotto il tuo consiglio invece credo che opterò per :
01 TL - WA801ND (al quale toglierei un’antenna per collegarne una esterna)
01 TL - ANT2409A (antenna a pannello con guadagno 9dB)
01 TL - ANT24EC6N (cavo di collegamento a bassa perdita)
il tutto a conti fatti dovrebbe costare quanto una wa5210g, con il vantaggio di avere un’antenna dentro casa … Accetto sempre consigli da chi magari ha avuto lo stesso problema da risolvere …
 
ma io intendevo un altro 5210 da collegare al tuo d-link 😉
 
ops scusa non lo avevo capito. No il router alice non è Wi Fi (anche qui un problema , con il router nuovo sempre di Alice l’IP da statico diventava dinamico … e ho rimesso il vecchio router). Mi sa che così però mi complicherei ulteriolmente la vita e pure i costi … dovrei settare il secondo 5210 come repeater e il d-link come AP (o come repeater anche lui) sperando che il tutto non faccia a cazzotti (e sperando di esserne capace) … e poi tra dentro e fuori cambierebbe l’ SSID ?
 
no il secondo WA lo setti come Client, l’altro come Access Point, sul d-link ssid e protezione te lo imposti come vuoi, eventualmente anche ugualil all’altra rete 😉

non ti sto dicendo che l’altra soluzione usando l’801 non funziona, pero’ ha sicuramente prestazioni inferiori, 150mt possono esser tanti o pochi è impossibile prevedere se funzionerà ben dipende da troppi fattori!

ad ogni modo SE volessi quella soluzione, ci sono un po’ di complicazioni…

intanto prenderei il pannello da 14 dbi, non quello da 9, già che te ne mangi parecchi sul cavo antenna (servono PER FORZA 6mt?? no bastano 3?)…

occhio ai connettori, l’ap e l’antenna che hai postato hanno rp-sma, mentre quel cavo ha l’N, il TL-ANT24EC5S ha rp-sma ma perde 5db contro i 2.8 del TL-ANT24EC6N… pero’ ti ci vorrebbe l’antenna con l’N (codice prodotto con B finale invece di A), e un adattatore per l’AP (altri connettori + perdita).
sarebbe meglio trovare un cavo buono con l’N da una parte e l’RP-SMA dall’altra (occhio a verificare che sia maschio/femmina dalla parte giusta!).
 
ooooook, grazie per i preziosi consigli, nel pomeriggio acquisto tutto sempre che il mio rivenditore abbia gli articoli che cerco, lunedì monto e ti informo sui risultati.
 
ripensandoci mi sento proprio di sconsigliartela la soluzione con l’801 e le 2 antenne…io per andare sul sicuro prenderei un altro 5210.

poi fai te, volevo chiarire che le considerazioni fatte a proposito di cavi e antenne sono da intendersi NEL CASO che TU volessi TENTARE quella soluzione, lo dico per evitarti eventuali delusioni 😉

P.S. ti avevo scritto che avrei preso il pannello da 14, non quello da 9, ma non avevo visto il prezzo!!! dopo averlo visto non c’è più nemmeno un punto a favore di quella soluzione.
 
A distanza di circa un mese dall’ultimo mio post volevo rendervi partecipi del successo del mio impianto. La soluzione per trasferire l’adsl a circa 200mt di distanza ha visto l’impiego di :

01 modem Alice vecchiotto senza wifi
01 TL - WA5210G settato come AP
01 TL - ANT2409A
01 TL - WA801ND settato come Universal Repeater, al quale ho tolto un’antenna e al suo posto ho collegato il cavo proveniente dalla ANT2409A
01 TL - ANT24EC3S
dopo aver fatto i dovuti allineamenti con il software inSSIDER mi ritrovo un segnale ottimo sia nell’area che dista tra la WA5210 e l’ANT2409 che all’interno dell’appartamento.
Un particolare ringraziamento a Nebbia …
Rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento !!!
 
ottimo grazie mille per aver riportato il risultato 😉
 
Indietro
Alto Basso