la risposta è semplice, come detto in un’altra parte non ci capisco molto di rete
basta chiedere!
Sono entrambi Access Point, che vuol dire semplicemente “punto d’accesso” (sottointeso: wifi).
Un Access Point permette l’accesso a una rete wifi, lo puo’ fare in vari modi, la classica modalità “Access Point” crea una rete wifi, ti permette di impostare nome, pass, etc etc, e la mette in comunicazione con qualsiasi cosa tu colleghi alla porta Ethernet. Praticamente è la stessa funzione che svolge la parte wifi di un qualsiasi router.
Le altre modalità servono per connettere a una rete wifi esistente un dispositivo dotato solo di connessione Ethernet (Client), oppure estenderla, cioè agisce da “ponte”, permettendo a altri dispositivi wifi di collegarsi all’AP o Router principale con un segnale migliore (Repeater).
Per non dilungarci, queste son le 3 principali…
A proposito dei dispositivi in oggetto, l’hardware è praticamente identico, si differenziano per le modalità di funzionamento presenti nel firmware originale (perche’ ovviamente montando un firmware alternativo si puo’ fargli far quel che si vuole…)
Il WA801ND ha 6 modalità, tra cui quelle descritte sopra.
Il WA830RE invece ha solo le modalità Access Point e Range Extender (sinonimo di Repeater), e inoltre non ha il PoE, cioè la possibilità di essere alimentato direttamente tramite cavo Ethernet, consentendo così il posizionamento anche in una zona priva di prese di corrente.
L’unica cosa che ha in più (dal mio punto di vista inutile), è il tastino apposito “Range Extender”, che permette di configurare automaticamente 2 dispositivi identici, premendo i rispettivi pulsanti in un intervallo di tempo, praticamente una specie di QSS.
detto cio’, il Range Extender mi sembrerebbe interessante solo se costasse parecchio meno dell’altro, cosa non vera dai prezzi che vedo in giro…
se mi chiedi di portare un processore a 5ghz te ce lo porto senza particolari problemi
ti presto volentieri il mio A64 3200+, vorrei proprio vederlo a 5 GHz
P.S. non conosco gli AP Netgear, comunque non mi sorprende quella limitazione, se ne trovano di ben peggiori un po’ su tutti i firmware che vedo tra Router e AP di vari brand…