Range Extender TL-WA730RE

sventrex

Nuovo membro
Comprato Range Extender TL-WA730RE.
Da manuale esistono due modi per installarlo:
1 - tramite pulsante (dopo averlo piazzato vicino al router wi-fi)
2 - tramite programma di installazione che rileva e permette di selezionare la rete wi-fi a cui agganciarsi (selezione dell’SSID)

Ovviamente nessuno dei due modi ha funzionato.
il primo nemmeno avendo legato insieme l’antenna del repeater e l’antenna del router; il secondo mi presenta l’elenco delle reti del circondario ma non la mia.

Faccio presente che il mio router wi-fi è un Netgear DG834GT (protocollo 802.11 b e g).

Cosa ho sbagliato ? l’acquisto ?

Grazie
 
sicuro di non essere troppo vicino (SI’, e’ un problema pure quello!!!) prova nella stanza accanto XD
 
Yes,
ho provato da vari punti.
Il portatile sente la rete, il repeater NO.

Grazie comunque della risposta
 
e le reti dei vicini li vede -.-

è strano… ad ogni modo, prova dall’interfaccia web http://192.168.1.254 , segui il capitolo 3 del manuale dove spiegano come accederci, e poi fai il quick setup 😉
 
Ciao Nebbia88,
grazie della risposta, ma ho fatto anche quello.
Tra l’altro è proprio dall’interfaccia web che ho aggiornato il firmware.
 
non è che hai li ssid nascosto o altre cose strane?? in extremis farei un reset al tuo router -.-
 
RISOLTO !
c’ho perso pure troppo tempo.
ho cambiato il TL-WA730RE con uno della NETGEAR.
Ho infilato la spina, due comandi dall’interfaccia web e tutto è a posto (lo sto usando mentre scrivo)
 
Dovrò fare così anch’io?
ho acquistato l’access point sopra descritto per l’uso in una sala distante dal router, al quale è collegato via Lan.

L’AP si connette con gli utilizzatori wireless, tanto che nella lista DHCP compaiono.

Il problema è che sembra non connettersi al Router (Belkin).

Sono riuscito a farlo funzionare per qualche ora, ma generalmente pingando dal router non “vedo” l’AP e anche viceversa non pinga.

Altri indizi:
  • quando l’AP è collegato al router, oppure acceso nella stessa sala in cui c’è il router, molto spesso disturba il router: alcuni computer vengono collegati alla rete ma non si connettono a internet
Le impostazioni del’AP (prima della disabilitazione del DHCP) sono le seguenti:

LAN
Type: Static IP
IP Address: 192.168.2.2
Subnet Mask: 255.255.255.0
Gateway: 192.168.2.1
Wireless Settings
Channel: Auto
Mode: 11 bgn mixed
Channel Width: 20/40 Mhz
Max Tx Rate: 150 Mbps
DHCP Server: Enable (ma poi ho disabilitato!!)
Start IP Address: 192.168.2.11
End IP Address: 192.168.2.100
Address Lease Time: minutes (1~2880 minutes, the default value is 120)
Default Gateway: 192.168.2.1 (stesso ip del router)
Default Domain: CasaCosta (lo stesso del router)
Primary DNS: 192.168.2.1
Secondary DNS:

IMPOSTAZIONI ROUTER BELKIN
IP Address: 192.168.2.1
Subnet Mask: 255.255.255.0
DHCP Server: Enable
Start IP Address: 192.168.2.2
End IP Address: 192.168.2.10
Gateway: (quello del provider)

Come ho scritto ho poi, su consiglio dell’help-desk di tp-link, disabilitato il dhcp sull’AP.
Ed in effetti ha funzionato per un po’ (non so dire per quanto tempo perchè ho provato in tarda sera).
Al mattino comunque già non funzionava. Non pingava e i dispositivi cercavano di connettersi ma non ricevevano alcun indirizzo ip. Ho pingato: nulla.
Ho resettato tutto. Ancora nessuna risposta dai dispositivi (dal router tutto ok).
Ho pingato 3 volte di seguito l’ip dell’AP da un pc connesso al router:
  • il primo ping 4 risposte su 4 con durata variabile da 5 a 891 ms
  • il secondo ping 2 richieste scadute, un host di destinazione non raggiungibile, e una risposta
  • il terzo ping, 4/4 scadute
Ho richiesto di nuovo assistenza all’Help Desk TP-Link, mi hanno chiesto di contattarli telefonicamente. Ma non ha risposto nessuno per tutto il pomeriggio.
 
mi spiace che non sei riuscito a parlare con qualcuno all’HD…

intanto imposta statico l’ip del 730, su un ip FUORI dal range DHCP, esempio 2.254…
lascia vuoto il gateway.

non ho capito se l’hai messo in modalità Access Point o no…
 
Sì, modalità AP.
Ho fatto. Ho provato con un dispositivo mobile, cerca un indirizzo ip che non arriva.
Ho pingato dal pc collegato al router:
Risposta da 192.168.2.3: Host di destinazione non raggiungibile
Richiesta scaduta
Richiesta scaduta
Richiesta scaduta
 
allora in modalità AP, imposta un canale più distante possibile da quello del router, e magari anche da eventuali altre reti.

ma cosa pingavi dal pc??
 
Ho pingato il nuovo ip dell’AP, quello che mi hai consigliato: 192.168.2.254.
Cioè dovrei mettere un Gateway diverso dal router? Tipo? (e perchè??)
Grazie del prezioso aiuto
 
scusa hai ragione non si puo’ lasciare bianco, metti 0.0.0.0, o comunque per sicurezza resetterei il RE con il tasto dietro, così si cancella da solo 😉

il motivo è che il RE non deve “andare su internet”, lavora a livello MAC, la sua configurazione IP è ininfluente.
ti serve dargli un ip solo se devi fare le prove con il ping.

P.S. se colleghi il pc via cavo al posto dell’ap, funziona vero? (non vorrei fosse il cavo…)

comunque puoi provarlo anche nella stessa stanza del router (non troppo vicini!) con un altro cavo…
 
Quando mi hai parlato del canale…
Sia il Router che l’AP erano su Auto.
Ho impostato il primo su 3 e il secondo su 16.
Stasera funziona tutto. Pinga benissimo.
Vedremo domattina.
Grazie!
 
mi fa piacere… 16? XD
 
Ho voluto vedere se eri attento: 13 🙂
E’ tutto il giorno che funziona.
Direi che il problema è risolto.
Grazie
 
Indietro
Alto Basso