Vi illustro la mia situazione:
- casa su tre piani completamente cablata;
- modem router Draytek Vigor 2600 per la vpn collegato ad uno switch lan 8 porte per i vari locali;
- al piano intermedio ho collegato alla lan il Tp-Link 3420 (che usavo nella vecchia casa dove non arrivava l’adsl) con funzione di access point che fa passare regolarmente la vpn e che svolge in modo eccellente la sua funzione.
Il mio problema è che purtroppo ad un certo punto ho un muro di cemento armato e la wireless non riesce a passare bene per cui vi chiedo come risolvere al meglio?
Trovo un access pont più prestazionale … ma esiste? (al 3420 ho montato già 2 antenne tp-link da 8 senza apprezzabili cambiamenti);
Oppure collego alla lan un altro 3420 (che sono sicuro non mi crea problemi con la vpn e mi regala altre 4 porte lan che possono sempre servire) cercando di unificare la rete wireless sfruttando WDS … ma funzionerebbe bene?
Oppure trovo un universal repeater che vada bene con la vpn, mi regali qualche porta e magari abbia anche una o due usb e quindi in prospettiva mi risulterebbe più flessibile rispetto al 3420?
Oppure …