proposta agli sviluppatori firmware per mrl 3420

maidiremaik

Nuovo membro
Salve a tutti sono “nuovino” del forum ma non per questo non smanetto :s
Veniamo al dunque , come molti di voi sapranno il router una volta connesso alla rete 3g di qualsivoglia operatore , pur impostando la connessione su always connected , se non viene generato traffico di un certo rilievo , commuta automaticamente da hsdpa a umts con conseguente innalzamento dei ping.
Questa ovviamente è una forma di “difesa” del gestore telefonico che è come se mettesse la chiavetta in stand-by.
Questo comportamento induce molti possessori di router a riconsiderare l’acquisto preferendo soluzioni alternative che comportano l’utilizzo di chiavette collegate perennemente a pc sempre accesi che effettuano un traffico dati basso ma che permette comunque di tenere la rete sempre in hsdpa.
Chi conosce le necessita’ dei giocatori on-line e di altri tipi di utenza , conosce bene il programma hspa-locker del buon job.
Questo programma , infatti esegue un traffico dati (in pratica effettua una serie di ping verso maya.ngi.it e google.com) che è modulabile in termini di kb inviati e ricevuti , ovviamente consuma qualcosina in termini di volumi di traffico generati , ma permette di tenere la connessione perennemente in hsdpa , permettendo cosi’ di giocare on-line e di fare altre cose che richiedono il ping basso (e qui non mi dilungo ma ce ne sono 1 infinita’)
Ebbene , veniamo al dunque , posto qui in questo thread la mia proposta:
Avendo avuto piu’ un router 3g mi sono convinto che il firmware migliore e piu’ maneggevole sia proprio quello del nostro 3420 , quindi chiedo agli sviluppatori o a chi ha modo di contattarli di inserire una porzione nel firmware che implementi uno “scriptino” simile al programma hspa locker.
Cio’ non dovrebbe essere difficile perche’ di suo il router nella sezione system-tools-diagnostic ha la possibilita’ di effettuare il ping pero’ fino ad un numero massimo di 50 tentativi… basterebbe far fare questo test ripetuto all’infinito su almeno due server e la cosa sarebbe pressochè fatta.
Mi propongo inoltre anche in via sperimentale a fare da eventuale beta-tester! la cosa gioverebbe molto e credetemi , molto ad incrementare le vendite del prodotto verso un utenza “particolare”
A disposizione
…maidiremaik…
 
non ho capito il problema… la differenza sarebbe far fare i ping al router invece che al pc? e il vantaggio qual’è? il fatto di non doverlo lanciare dal pc ogni volta immagino…
comunque non credo che qui girino gli sviluppatori dei firmware XD
se lo scrivi (in inglese) all’assistenza, loro sì potrebbero girare la richiesta a chi di dovere…
 
Confermo, dubito che qualche sviluppatore TP-Link traduca questa pagina e si metta al lavoro 👼

Comunque a me non sembra una cosa indispensabile, quando gioco online la internet key rimane sempre su HSPA perchè c’è traffico e funziona benissimo !
 
bè di sicuro non hai ne’ wind nè H3G , scommettiamo?
 
Mi sa che hai perso … ho wind e la huawei e1820.

La mattina

1137043019.png


La sera non arrivo al mega ma non posso lamentarmi visto che con gli altri operatori vado molto più piano.
 
in effetti hai un ping terribile , anche io ho wind ma al momento sto lavorando con una mt505up e ho ping di 50-60 ms pero’ ho il programma hspa locker aperto , provalo e poi fai le tue conclusioni!
 
Per chi è scettico sulla mia proposta , aggiungo quanto mi ha scritto il buon job , sviluppatore del programma hspa locker :
“Ho letto e mi sembra un’idea geniale.
Peccato però che molti non si rendono conto della differenza…
E’ ovvio che giocando online resta in hspa, dato che il gioco stesso richiede un minimo di traffico, però il problema sta nell’entrare nei server… dato che è all’entrata che viene controllato che ping hai e se farti passare o meno”
Traete le vostre conclusioni liberamente.
 
mi quoto perche’ nonostante tutto non mi hai risposto ^^
 
hai ragione non ti ho risposto , scusami , è esattamente come hai detto , il vantaggio consiste nel far eseguire i comandi al router in modo da non avere un pc dedicato che esegue lo stesso comando e pertanto consumerebbe inutilmente corrente… venendo meno cosi’ ad uno degli scopi primari del router 🙂
 
un pc dedicato??? ma se hai bisogno che stia in hsdpa avrai pure un pc acceso con cui giochi/fai altro… uno script allo startup e ti dimentichi di dover far nulla no?
 
si ma ci sono sistemi che non sono pc e che sono difficili da lavorare con script di startup tipo macchine linux based per capirci , no?
Nel mio caso per esempio se voglio che un servizio vada via internet con il pc spento?
Se ci fosse il servizio implementato nel router non sarebbe affatto male!
il mondo non è fatto di soli pc! concordi? 😉
 
no certo, solo che pensavo che fosse utile solo nei giochi praticamente 😉
 
ecco cosa ho tirato fuori come script per un pc con ubuntu.
Tiene la connessione fissa su hsdpa e operatore wind.
Codice:
ping google.com >> /dev/null >test1.txt&
ping maya.ngi.it >> /dev/null >test2.txt&
ping google.com >> /dev/null >test3.txt&
ping maya.ngi.it >> /dev/null >test4.txt&
In tutta onesta’ , pensate davvero sia difficile fare eseguire un comando del genere ad un router??
 
non è la difficoltà del comando in se… se hai un firmware **wrt ci metti 2 minuti a farglielo fare, ma per quello originale dubito che si mettano a fare una nuova release solo per questo ^^.
l’unica via è scrivere a loro (in inglese), e sperare che lo ritengano utile…
 
Il ping è sempre lo stesso con o senza hspa locker, cambia solo il primo ping e basta !

Durante il gioco poi c’è un flusso dati costante e la chiavetta non andrà mai in UMTS a meno che non ci sia un problema con la rete.
 
ti sei perso questo:
E’ ovvio che giocando online resta in hspa, dato che il gioco stesso richiede un minimo di traffico, però il problema sta nell’entrare nei server… dato che è all’entrata che viene controllato che ping hai e se farti passare o meno"
mi chiedo che razza di genio dello sviluppo software implementerebbe un controllo simile… cmq…
 
Grazie Nebbia 😉

Il controllo mica consiste in un unico ping 😃
Viene fatto un controllo simile a questo.

Comunque prova a mandare una email ma la cosa mi sembra molto difficile.
 
aah ok così è già più sensato…
 
@nebbia88 : non capisco il senso del tuo intervento , rimango con toni pacati , ma mi sembra una presa per i fondelli vs il mio intervento…
mi spieghi cosa volevi dire?
io credo che una implementazione di questo tipo porterebbe l’utenza verso l’acquisto del router in oggetto e non ho interessi in merito credimi.
Ma per chi ha macchine linux based (dreambox e simili , poi trai te le tue conclusioni) porterebbe un beneficio credimi davvero ENORME…
Se poi la questione resta mandare una richiesta alla tp-link possiamo organizzarci… io ne mando 1 e di sicuro non mi cagano… , tu ne mandi 2 e iniziano a pensarci… 3 effeti ne manda 1 altra ed il discorso inizia a cambiare credimi… possiamo organizzarci? volete che stendo una mail in inglese da valutare e poi la mando?
senza volertene nebbia88 . forse ho valutato male il tuo intervento e perdonami , ma allo stato attuale dei fatti a me il tuo reply sembra solo distruttivo , pensateci tu ed effetti e fatemi sapere … a me ed altri la proposta sembrava
intelligentissima…e soprattutto INNOVATIVA!
P.s. aggiungo che per la situazione dei provider italiani lo scenario prevede che il provider dopo tot traffico commuti la rete da hsdpa in umts e non mi permetto di sindacare su cosa avvenga all’estero perchè non conosco le situazioni , ma vuoi per condizioni geografiche , vuoi per variabilita’ d’offerte , in italia la situazione è questa e credo che gli sviluppatori , pur di prendersi una fetta di mercato italiana , uno script nel loro firmaware non è che gli costerebbe poi + di tanto…
AD ,MAJORA
ciao
…maidiremaik…
 
no no, non so a quale messaggio ti riferisci ma non volevo smontare nulla e men che meno prenderti in giro!
ho detto solo che con un firmware alternativo si stava poco, e che mi sorprenderei se la tp-link si dedicasse a questa funzione ecco ^^.
cioè, con tutti i problemi che ci sono nel riconoscere le chiavette, hanno cavoli più grossi a cui pensare ecco xD
Intanto vediamo cosa ti risponde l’assistenza no? non credo che come dici tu “non ti caghino”…

p.s. al di là di questo, per pura curiosità… ma sul dreambox puoi metterci quello che vuoi a quanto ne so? non basta appendere quelle quattro righe in un qualsiasi file che viene eseguito all’avvio?
 
Indietro
Alto Basso