Problemi connessione Router/AP

kinkidinki

Nuovo membro
Vorrei sottoporvi questo mio problema … nella speranza che qualcuno mi aiuti a risolverlo .
Ho un router ADSL WiFi TD-W8960N al quale ho associato un AP TL-WR743ND . All’ AP sono collegati , via cavo , il mio rivevitore SAT e un hd Multimediale .
Il normale funzionamento mi soddisfa … però se per qualche motivo l’AP viene spento , alla riaccensione non viene più agganciato dal router : l’unico modo per riottenere la comunicazione tra i due è spegnere tutto , accendere il router e poi l’AP .
Ho fatto delle prove anche con il router TL-WR1043ND , sostituito all’AP e settato nel giusto modo , ma ottengo lo stesso comportamento .

Grazie in anticipo

ciao
 
beh intanto il wr743nd è un Router a tutti gli effetti, non un AP. Di meglio dei router ha la funzione di wireless client…
non ho capito una cosa, quando spegni il wr743 e lo riaccendi, non si collega, invece se li spegni entrambi, riaccendi prima il w8960 e poi il wr743 allora si collega??
Poi non riesco a capire come tu abbia settato il wr1043 al posto del wr743 visto che non ha la funzione client (cioè di collegarsi alla rete del w8960n), hai usato il wds?
Detto cio’, non ho idea del perche’ non si ricolleghi da solo XD.

Le prove che farei sarebbero settare il canale wireless fisso sul 8960 (ma magari l’hai già fatto), e provare a disattivare la cifratura del wifi (se c’è), per capire se è lì il problema (magari si risolve impostando manualmente wpa/wpa2 o aes invece di tkip…)

Spero qualcuno abbia altre idee ^^
 
Si , certo … il WR743nd è anche router , ma a me interessa la funzionalità AP … in ogni caso , ti confermo che per far ricollegare i due , devo spegnere tutto e rialimentare nell’ordine che ho specificato ; non basta fare un reboot del router adsl . Il WR1043 l’ho usato per prova e comunque ho abilitato la funzionalità wds , come hai supposto tu .
Ho già scelto di utilizzare un canale fisso ( dopo aver controllato quali canali usano i vicini ) … mi manca di provare il collegamento senza cifratura : attualmente uso wpa2 aes , viste le limitazioni del tkip .
Ti faccio sapere appena ho fatto la prova senza cifratura .

grazie e ciao

P.S. piccola stranezza che ho notato adesso … il router adsl nel menù relativo a “wireless authenticated stations” riporta un mac errato per l’AP , o meglio : mentre il mac corretto è 74 ea 3a … viene riportato come 72 ea 3a … se può servire come indicazione …
 
Anche senza cifratura il comportamento non cambia … se a qualcuno viene una buona idea è ben accetta .

ciao
 
non saprei! così a caso proverei ad aggiornare il firmware, anche se non parlano di riconnessioni…

http://www.tp-link.com/support/download.asp?a=1&m=TL-WR743ND

EDIT: se si comportava uguale anche col wr1043, hai poco da aggiornare il firmware… dev’esser il modem che non lo lascia riconnettersi! vai a sapere perche’…

Ma fammi capire, è una cosa “a tempo”? perche’ non vedo la differenza tra riavviare solo il wr743 o anche il w8960… quindi non capisco, se è acceso da poco si connette senno’ no??

per il mac… sicuro che non sia il mac wan e non lan?
dimenticavo la cosa più banale, ma la wan come l’hai configurata? hai provato con un ip statico?
 
Ciao nebbia88 ,

Il firmware è la prima cosa che ho controllato ed è l’ultimo disponibile … per entrambe le apparecchiature … anzi , per quanto riguarda il router ADSL il firmware è addirittura più nuovo di quello riportato sul sito tp-link ( il TD-W8960N mi è stato sostituito da poco perchè quello che avevo prima si è guastato dopo solo 2 mesi ) .
Non si tratta comunque di una cosa a tempo , basta che il WR743nd venga spento perchè poi sia necessario spegnere tutto , non ci sono altri modi .
Per quanto riguarda il MAC , la tabella riporta per tutti la sequenza 74 ea 3a … poi cambia solo l’ultimo byte .
Per la WAN faccio la prova che suggerisci con IP statico .

Grazie e ciao
 
cavoli allora e’ bello strano che ti segni 72 o.O
 
Indietro
Alto Basso