Problemi con M5350 v1

Joe_Chip

Nuovo membro
Salve a tutti,

Ho alcuni problemi con il router M5350 v1.2 con firmware 140311 Rel.15600n.

Allego un’immagine della mappa di rete (il più delle volte Windows non riesce a crearla). Il “PC-OLIDATA” non è stato inserito nel diagramma suppongo per il motivo che monta Ubuntu 12.04.



L’accesso a internet è fornito dal M5350 con un’intensità del segnale 3G che varia da 45% a 65% (da due a tre tacche)
I due dispositivi che con più frequenza e durata si collegano alla rete si affidano a un Range Extender, un TL-WA801ND v2.1 firmware 3.13.30 Build 130121 Rel.69318n
Questo dispositivo riceve un segnale dal router che varia da 8dB a 15dB.

Il problema è che il ping del router M5350 è alcune volte elevato (200ms-500ms) e di frequente senza risposta, mentre di norma è di 4-5ms.
Alcune volte il dispositivo ha visualizzato un messaggio di “High Temperature”, impedendo in questi casi la connessione.
Più spesso (2/3 volte al mese) succede che si spegne senza mostrare quella scritta ma al tatto appare decisamente surriscaldato.

Un problema che non so se sia collegato al router o al mio gestore telefonico che mi limita la banda è che è calata drasticamente la velocità della connessione:
dai 10-12 Mb/s in download si è passati ai 1Mb se non 0.4 nei peggiori momenti.
Dovrei provare a inserire la sim in una chiavetta per accertarmi della responsabilità o meno del router.

Qulacuno mi può dare delucidazioni in merito?
 
Ciao se il ping è instabile anche collegandoti direttamente al M5350 dipende al 90% dal gestore, prova a spostare (non solo di un metro) il M5350 per vedere se c’è qualche cella HSPA+ meno satura.
Per il problema del riscaldamento eccessivo contatta l’assistenza ma secondo me con quel segnale è normale, la mia Huawei e353 con 3 tacche diventa caldissima!
 
Sono stato impreciso, il ping a cui mi riferivo era riferito all’interno della rete, interrogando direttamente il router. Allego schermata con tre comandi ripetuti in sequenza.


Per la posizione ho provato di tutto ma l’unico modo per migliorare il segnale è di allontanarmi dal ripetitore di segnale, che non posso muovere da lì altrimenti il PC fisso non riceve segnale, ma così facendo risulta troppo lontano.
 
Proprio ora ho notato che nella pagina dello stato della connessione del router viene mostrato come tipo di rete “UMTS”. Dovrebbe essere invece “HSDPA”, no?
Io ho messo la spunta al “3G Only” nel tipo di rete, e questo non dovrebbe impedire di accedere al WCDMA/UMTS?
 
Joe Chip:
Sono stato impreciso, il ping a cui mi riferivo era riferito all’interno della rete, interrogando direttamente il router. Allego schermata con tre comandi ripetuti in sequenza.
Fai le prove spostando il pc e spegnendo il repeater.
Se anche cosi non migliora non dipende dal router ma è un problema di windows, tempo fa l’ho risolto ad un amico usando il programma che trovi qui.
 
Joe Chip:
Proprio ora ho notato che nella pagina dello stato della connessione del router viene mostrato come tipo di rete “UMTS”. Dovrebbe essere invece “HSDPA”, no?
Io ho messo la spunta al “3G Only” nel tipo di rete, e questo non dovrebbe impedire di accedere al WCDMA/UMTS?
Se non passa in HSDPA (o chi per lei) non c’è verso… Devi trovare una posizione migliore! UMTS o WCDMA, è la base di partenza per il resto della rete ( a parte LTE e il 2G natutalmente).
 
Ho modificato la posizione del router e del repeater e pare che ora il ping sia stabile.
Il segnale della rete cellulare ora è passato a 80% - 85%, ma resta sempre la dicitura “UMTS”, credo comunque che la rete sia 3G, c’è qualcuno che può confermare?
La velocità di download collegandomi al repeater resta modestissima, 0,3 - 1 Mb/s, mentre quella in upload è normale per una rete 14Mb/s come credo sia la mia cellula, intorno ai 2 - 3Mb/s.
Durante i test il flusso dati in download ha un incremento costante ma modesto mentre in upload schizza immediatamente al valore massimo e lo mantiene su quei livelli. Lo ritengo strano, se sussistesse un ritardo dovuto al repeater dovrebbe mantenerlo per entrambe le direzioni, sbaglio? :confused:
 
Joe Chip:
se sussistesse un ritardo dovuto al repeater dovrebbe mantenerlo per entrambe le direzioni, sbaglio?
Si
Joe Chip:
La velocità di download collegandomi al repeater resta modestissima, 0,3 - 1 Mb/s, mentre quella in upload è normale per una rete 14Mb/s come credo sia la mia cellula, intorno ai 2 - 3Mb/s.
E’ un problema della rete 3G/4G e non del router
 
Indietro
Alto Basso