problema WA701ND: aggiornamento firmware e lentezza

exterior

Nuovo membro
Ciao a tutti.

Vi scrivo perchè ho un problema sul mio WA701ND. Ho appena ricevuto a casa il mio apparecchio e quindi sto facendo delle prove per capire se funziona come deve.
Ho necessità di impostarlo come repeater. Ci sono riuscito senza grosse difficoltà. Ho però un problema. La connessione è lentissima.
Se faccio un test di velocità sul sito www.speedtest.net il ping è superiore a 900 ms, un valore assurdo, quando normalmente il mio ping verso un server vicino è di 80-90 ms (non è eccezionale lo so ma questo passa il convento). Il test di download e upload è altrettando ridicolo. pochi KB al secondi (avete letto bene, Kbyte, cmq di gran lunga al di sotto di 1 Mb al secondo, quando normalmente la mia connession adsl va a 5-6 Mbit al secondo).
Sapete dirmi qual è il problema? Il mio router ha una protezione wpa2 ma la configurazione come repeater è stata semplicissima. Tra l’altro mi funziona sia un modalità repaeater che universal repeater.

Grazie mille
 
quanti dB ti indica quando cerchi la rete a cui agganciarti? fai in modo di averne almeno 25.

o se posti la schermata e ci sono altre reti magari si puo’ provare a consigliarti un canale migliore…
 
Ciao, ti mostro quello che vedo con inSSIDer
Grazie mille

PS: voglio aggiungere un comportamento particolare che secondo me potrebbe aiutarti ad aiutarmi 🙂
Appena scollego il tp-link dall’alimentazione ovviamente resta disponibile solo la linea d-link vera e propria, ossia quella del router. Quindi il mio adattatore di rete si appoggia direttamente a lui. Bene, la connessione continua a rimanere lenta, anzi lentissima, come se il mio adattatore di rete si fosse “adattato” alla lentezza dell’AP. Per tornare alle velocità tradizionali devo scollegare e ricollegare la penna wifi al pc. Giusto per la cronaca, ho provato ad usare anche un secondo adattatore di rete ma le cose non cambiano.
 
Ciao a tutti, ho delle novità in merito al mio problema, novità piacevoli per fortuna.
Stasera ho riprovato ad usare l’apparecchio ma senza esito positivo.
Allora ho pensato:
  1. sarà il mio pc deficiente? 🙂
  2. sarà che sto troppo vicino al router?
  3. sarà che non ho proprio idea di quale possa essere il problema?
bene, ho preso l’AP e l’ho spostato al piano di sotto dove ho un bel portatile nuovo nuovo.
Alimento sto benedetto tp-link. Incredibile, funziona benissimo!!!

Ho fatto il test su www.speedtest.net per verificare il ping e la velocità.
praticamente tutto perfetto, come se avessi il router lì vicino a me.
Tra l’altro ho notato un’altra cosa. Nei primi test senza successo, ossia quelli in cui avevo il router vicino al mio pc, il tp-link tendeva a riscaldarsi abbastanza, nonostante trasmettesse una schifezza.
Invece nel test con successo che ho eseguito poco fa il tp-link era freddo, come se non stesse nemmeno funzionando. Qualcuno è in grado di darmi una spiegazine di questa cosa?

Ringrazio nebbia88 per il suo interessamento.

Saluti a tutti. A disposizione per altri dettagli.
 
beh di solito è meglio impostarlo a 20 MHz di channel width, come vedi da inssider la rete ripetuta occupa maggior spettro dell’altra e potrebbe non essere un bene (e far incasinare i clients XD)…

io ti chiedevo i dB indicati DALLA CONFIG DELL’AP, quando ti faceva scegliere la rete da ripetere…

sicuramente avvicinandolo li hai aumentati e quindi si è risolto 😉
 
I db era 40. Cmq chiaramente la copertura c’era.
Ieri ho provato a impostare anche 20 Mhz di channel width ma senza risultati.
Ora se dovessi mettere l’AP nel posto dove stava ieri non funzionerebbe. Se lo metto più lontano probabilmente non avrei problemi. Mah…comunque l’importante è che funziona. Tra l’altro questo apparecchio non è per me ma per una mia amica.
Ancora grazie.

Saluti
 
Indietro
Alto Basso