premessa: ho visto molti post simili, e ne ho preso spunto per le impostazioni… ma… niente. Quini vi espongo il problema!
Accortomi dell’inutilità del WA500G riguardo la modalità Universal Repeater, in quanto non supportava la crittografia WPA-PSK, ho deciso di passare ad un sistema superiore e far riferimento al TL-WA801ND.
Finalmente mi collego in modalità Universal Repeater al mio Router Alice da 54Mbps con canale 11 … ma non navigo
Partiamo dal principio (settaggi che ho fatto, tralasciando alcuni campi quali il mac del mio TL ):
IpAddress: 192.168.1.254
Subnet: 255.255.255.0
Gateway: 192.168.1.1 (Gateway di Alice)
Region: Italy
Channel Width (???): Scelgo 20/40 MHz o solo 20 MHz? (che differenza c’è?)
MAX Tx Rate: ce ne sono tanti fino a 300 Mbps, io scelgo 54 Mbps
qui c’è un avviso in rosso che dice “We do not recommend using the TKIP encryption if the device operates in 802.11n mode due to the fact that TKIP is not supported by 802.11n specification.”… Che significa???
A questo punto Riavvio il mio TL e fin qui sembra andare tutto bene. Perchè se guardo nella home della sezione STATUS / Traffic Statistics noto con molto piacere che invio e ricevo pacchetti e dati. Per tagliare la testa al toro, faccio anche un PING sia via prompt che tramite TL in System Tools > Diagnostic all’indirizzo 192.168.1.1 (Gateway di Alice) ricevendo tutto per bene senza errori e senza perdere nessun pacchetto.
Ora configuro il mio protocollo TCP/IP e qui scattano i problemi
IP: 192.168.1.X
MASK: 255.255.255.0
GATEWAY: 192.168.1.1
DNS: 192.168.1.1
Il problema è quella X… perchè…
Se metto X=114 (numero scelto a caso) mi si connette con segnale Eccellente. Ma non navigo su internet (non ricevo dati). Niente di niente.
Se metto X=254 (quindi ho lo stesso IP del TP-LINK) mi si connette ma windows mi da errore che entrano in conflitto gli IP… e quindi non navigo.
Se lascio che windows riceva automaticamente l’IP, non mi si connette proprio: ovvero rimane sempre in “Acquisizione Indirizzo di Rete” per ore.
Io vi ho esposto il mio problema nei minimi dettagli. Se ho tralasciato qualcosa per voi importante, ditemelo e vi risponderò subito… spero davvero mi possiate aiutare perchè non vorrei aver gettato soldi un’altra volta
Accortomi dell’inutilità del WA500G riguardo la modalità Universal Repeater, in quanto non supportava la crittografia WPA-PSK, ho deciso di passare ad un sistema superiore e far riferimento al TL-WA801ND.
Finalmente mi collego in modalità Universal Repeater al mio Router Alice da 54Mbps con canale 11 … ma non navigo
Partiamo dal principio (settaggi che ho fatto, tralasciando alcuni campi quali il mac del mio TL ):
Network
Type: Static IPIpAddress: 192.168.1.254
Subnet: 255.255.255.0
Gateway: 192.168.1.1 (Gateway di Alice)
Wireless - Settings
Operation Mode: Universal RepeaterRegion: Italy
Channel Width (???): Scelgo 20/40 MHz o solo 20 MHz? (che differenza c’è?)
MAX Tx Rate: ce ne sono tanti fino a 300 Mbps, io scelgo 54 Mbps
Wireless - Security:
WPA-PSK/TKIP e metto la mia key da 25 caratteriqui c’è un avviso in rosso che dice “We do not recommend using the TKIP encryption if the device operates in 802.11n mode due to the fact that TKIP is not supported by 802.11n specification.”… Che significa???
A questo punto Riavvio il mio TL e fin qui sembra andare tutto bene. Perchè se guardo nella home della sezione STATUS / Traffic Statistics noto con molto piacere che invio e ricevo pacchetti e dati. Per tagliare la testa al toro, faccio anche un PING sia via prompt che tramite TL in System Tools > Diagnostic all’indirizzo 192.168.1.1 (Gateway di Alice) ricevendo tutto per bene senza errori e senza perdere nessun pacchetto.
Ora configuro il mio protocollo TCP/IP e qui scattano i problemi
IP: 192.168.1.X
MASK: 255.255.255.0
GATEWAY: 192.168.1.1
DNS: 192.168.1.1
Il problema è quella X… perchè…
Se metto X=114 (numero scelto a caso) mi si connette con segnale Eccellente. Ma non navigo su internet (non ricevo dati). Niente di niente.
Se metto X=254 (quindi ho lo stesso IP del TP-LINK) mi si connette ma windows mi da errore che entrano in conflitto gli IP… e quindi non navigo.
Se lascio che windows riceva automaticamente l’IP, non mi si connette proprio: ovvero rimane sempre in “Acquisizione Indirizzo di Rete” per ore.
Io vi ho esposto il mio problema nei minimi dettagli. Se ho tralasciato qualcosa per voi importante, ditemelo e vi risponderò subito… spero davvero mi possiate aiutare perchè non vorrei aver gettato soldi un’altra volta