problema tl-wa5210g

blustring

Nuovo membro
Salve, mi sono iscritto su questo forum perché non riesco proprio a usare il tl-wa5210g per collegarmi ad una rete wireless (usando come router il Samsung Galaxy II). Vi spiego tutto per bene:
Per far leggere il dispositivo vado sulle proprietà del Protocollo Internet (TCP/IP) e imposto manualmente i seguenti campi:

Indirizzo IP: 192.168.1.100
Subnet mask: 255.255.255.0

Inserisco l’indirizzo 192.168.1.254 nel browser e mi collego coi dati admin admin. Dopo seguo la Quick Installation Guide pari passo:
Status–>Quick Setup–>Seleziono AP–>Modifico il campo Region e clicco su Finish. Dopo il riavvio del dispositivo vado su Network e modifico il campo IP Address inserendo l’ip 192.168.1.X (con X che va da 2 a 253 e io di solito utilizzo 192.168.1.253), clicco su Save e attendo il riavvio. Dopo vado su Operation Mode, scelgo AP, clicco Save e attendo il riavvio. Dopo vado su Wireless–>Wireless Mode e seleziono Client. Clicco su Survey, mi connetto alla mia rete (ripeto: a prova la sto facendo con un Samsung Galaxy SII come router) e clicco su Save attendendo il riavvio…Vado su Securiy settings, inserisco a chiave (wpa2 spk) e cisso su Save. Dopo il riavvio vado su Wireless–>Antenna Alignment ma non riceve alcun segnale.
Ho fatto vari tentativi e alcune volte dava il segnale (al 100%, visto che il Galaxy stava di fronte al dispositivo xD) ma non andava o stesso in internet…Qualcuno potrebbe aiutarmi??? Ho provato a mettere enabled disabled su DHCP ma niente, ho provato anche Ottieni automaticamente Indirizzo IP sule proprietà della scheda di rete, ovviamente dopo la procedura, ma niente. Sono giorni che provo di tutto ma non riesco proprio ad uscirne. Mi aiutate per piacere? Grazie in anticipo a chi risponderà 🙂
 
il DHCP va disabilitato, e il pc dovrebbe prendersi un ip automaticamente… non stare troppo vicino, con l’antenna che ha il 5210 la scheda radio potrebbe saturare e funzionare malissimo… mettiti almeno nella stanza accanto e/o con l’antenna girata verso il pavimento xD

quando fai “survey” ti trova sempre la rete del galaxy? con quanti dB? in alternativa puoi impostare il pc fisso con un ip di quelli che assegnerebbe il galaxy, es. 192.168.43.2 con GW 192.168.43.1 (il mio assegna questi…) dns sempre 8.8.8.8 😉
 
I db del galaxy sono intorno ai 60 e lo vede quasi sempre, al limite basta fare un refresh. Il dhcp lo disabilito sempre, anche perché non me lo fa attivare. Per quanto riguarda l’indurizzo ip, il gw e il dns che mi hai dato: quando li devo mettere? Dopo aver connesso da survey il galaxy vero?
Comunque grazie mille 😃
 
no la configurazione IP che ti ho dato è quella che si prende in automatico un normale pc, quando lo fai collegare alla rete wifi creata dal cell!! è solo un esempio non so se sono tutte uguali… ad ogni modo li devi impostare alla scheda del pc, la configurazione IP dell’access point NON influisce sul suo funzionamento, serve “solo” per accederci per la configurazione…

P.S. troppissimi db… scendi almeno a 40 spostandoti distante…
 
Capito! Comunque mi conviene spiegarti cosa vorrei fare visto che la connessione con il cellulare era solo di prova: in casa mia ho l’adsl libero con un router Sitecom wi-fi che è collegato al pc tramite ethernet (il wi-fi lo uso giusto per la xbox, iphone e pc portatili). Il segnale wi-fi voglio farlo arrivare a casa di mio fratello che dista a linea d’aria più o meno 100 mt. Per questo ho acquistato 2 tl-wa5210g, uno che manda il segnale e l’altro che lo riceve. Ho seguito questa guida http://www.tp-link.it/article/?id=348 per configurare il ripetitore, ma da casa mia non riesco a collegarmi ad internet. Potresti darmi una mano??? Sul forum ho trovato un tuo post con una guida che fa al caso mio

“_nebbia88
Supporter

Messaggi: 3,203
Registrato: Nov 2010
Reputazione: 166
RE: tp link tl wa5210g
ciao

Partiamo dal manuale così ti do qualche riferimento (uso le pagine del pdf):

http://www.tp-link.com/english/soft/TL-WGuide.zip

Intanto ti consiglio di aggiornare il firmware (pagina 98)
Scarica questo:
http://www.tp-link.com/english/soft/20105261290010.zip
lo estrai…
Collega un ap al router alice con il cavo di rete, entri su http://192.168.1.254 con credenziali admin/admin.
System Tools->Firmware
Browse, e scegli il file che hai estratto prima (wa5210gv1_en_4_4_3_up(100510).bin) e fai Upgrade.
Aspetta un po’ di minuti, dovrebbe riavviarsi da solo e ricomparire la pagina principale.
Rifai il procedimento anche con il secondo AP.

Dopo di cio’ vai su Network->LAN (pagina 24) e cambi l’ip di uno dei due ap da 192.168.1.254 a 192.168.1.253.

Poi, entrambi vanno impostati come AP su “Operation Mode” (pagina 23).
Su wireless mode, uno va impostato come Access Point e l’altro come Client (pagina 32).
Per l’access point vai su Wireless->Basic Settings e scegli un SSID (nome della rete) e metti region Italy.
Per il client su wireless mode premi il pulsante Survey e selezioni la rete con il nome che hai scelto.
Su wireless security su entrambi metti WPA-PSK e scegli una password.

Non dovrebbe esserci altro… fammi sapere se hai dubbi o non ti torna qualche passaggio.


Solo che non ho capito una cosa: ma come devo collegare l’ap al router? Ho provato semplicemente con il cavo ethernet ma i led dell’ap restano spenti e se provo a scrivere l’indirizzo ip sul browser non và.
 
ma come devo collegare l’ap al router? Ho provato semplicemente con il cavo ethernet ma i led dell’ap restano spenti
cerca nel manuale come collegare l’iniettore PoE 😛
 
OCCHIO a NON collegare l’uscita POE dell’injector al pc o al router!!
 
Ho fato tutto come nella mini guida e il repeater funziona alla perfezione, ma con il client non riesco a collegarmi a internet. Ho provato sia con una vodafone station modificata e con un router della d-link. Ti spiego i passaggi che effettuo:
  1. Vado su “Network LAN” e modifico l’indirizzo IP da 192.168.1.254 a 192.168.1.252 (ho provato con altri numeri e anche a non cambiarlo);
  2. Seleziono “AP” su “Operation Mode”;
  3. Da “Wireless Mode” seleziono “Client”, clicco su “Survey”, seleziono la rete che ho creato con il repeater e imposto la password.
  4. Infine vado sulle impostazioni della scheda di rete e seleziono su “Imposta automaticamente l’indirizzo IP” ma non si collega (ho provato anche a lasciare l’indirizzo IP statico).
EDIT Ho provato a collegare il Client direttamente al pc, senza modificare l’indirizzo ip (lasciando quindi 192.168.1.254). Dopo la configurazione sono andato nelle impostazioni della schede di rete e ho impostato su “Ottieni automaticamente l’indirizzo IP”, parecchi secondi dopo si è collegato ed è andato su internet!!! Non riesco però a navigare con la vodafone station o con un altro router 😦
 
devi impostare IP statici perche’ credo che al server DHCP di quei router non piaccia il “modo” in cui lavorano i Client, cioè fanno vedere al router principale lo stesso MAC per ogni periferica che connetti… se con ip statici funziona probabilmente puoi abilitare il DHCP del 5210, specificando come gateway l’ip del router, e impostando il range di assegnazione in modo che non interferisca con quello del router 😉
 
mi hai appena risolto uno degli enigmi che mi porto dietro da almeno 15 gg
 
Devo provare grazie 😃
Visto che sei così disponibile avrei da chiederti un’altra cosa: quando ho collegato il client al ripetitore mi trovavo dall’altra parte della casa e l’ho fatto x prova. Così lo spostato a casa di mio fratello ma non si collega. Da Survey rivela la connessione sui 40 db e tramite il wireless del pc si collega. La cosa strana è che quando finisco di configurare il client e vado a mettere l’IP automatico alla scheda di rete mi dice alcune volte che è connesso (ma non va in internet) e altre volte che la connessione è limitata o assente. Eppure seguo i passaggi tuoi che in casa mia hanno finzionato! Qualche suggerimento??? Questi aggeggi mi stanno facendo impazzire da settimane :@
 
secondo me lasciando il DHCP che come ti ho detto fa confusione, puo’ andare “a volte”, ma non credo ci sia una correlazione con il numero civico dell’edificio dove ti trovi xD
 
grazie. mi toccherà rivedere la mia posizione riguardo il wds
 
Quindi devo disabilitare il DHCP su entrambi i dispositivi??? E che ip devo mertere sul client e sul ripetitore??? Ho provato di tutto ma non va >.<
 
uppete!
 
potresti essere cosi’ genitle da aiutare anche me ho un problema con il td 8951 nd
grazie
halaska
 
mi aggrego per il tl-wa5210g 🙂
 
Indietro
Alto Basso