Problema lan con router WR340G.

yosciac

Nuovo membro
Salve a tutto il forum, vi chiedo aiuto per un problema che stò avendo nella mia lan casalinga che vi sintetizzo di seguito:

PC1 —> WR340G —> Alice WGate (firm. USR) —> PC2

il tp-link lo utilizzo solo come switch sia lan che wifi (un pc e 2 tv collegate) mentre l’USR come router adsl.
Attualmente sono cosi configurati:

PC1:
IP: 192.168.0.2
Mask: 255.255.255.0
Gate: 192.168.0.1

WR340G:
IP: 192.168.0.1
Mask: 255.255.255.0
WAN: Static IP 192.168.1.2 (ma ho provato anche PPPoe e Dynamic ma non cambia nulla, che differenza c’è?)
DHCP: Disabilitato

USR:
IP: 192.168.1.1
Mask: 255.255.255.0
WAN: Parametri Infostrada
DHCP: Disabilitato

PC2:
IP: 192.168.1.2
Mask: 255.255.255.0
Gate: 192.168.1.1

Per quanto riguarda internet non ho nessun problema si connettono entrambi i pc e anche la tv connessa al TP. Il problema è che non riesco a “vedere” i 2 pc tra loro nella rete (entrambi con 7 con gruppo home configurato). Ho notato che dal PC1 (connesso al TP) riesco ad entrare nella configurazione sia del TP che dell’USR, mentre dal PC2 (connesso all’USR) non riesco ad entrare nella configurazione del TP.
Praticamente ho come 2 reti separate tra loro, infatti tutto quello connesso al TP comunica tra loro ma non comunica con quello connesso all’USR…
Non so se sono riuscito a spiegarmi bene, anzi vi chiedo scusa in anticipo, e spero che qualcuno possa aiutarmi. Grazie.
 
è perfettamente normale il comportamento che riscontri, perche’ non stai usando il tp-link come switch, ma come router.
collegalo all’altro router con una delle porte LAN, evita di usare la WAN, e dagli un ip tipo 192.168.1.200
mantieni disabilitato il dhcp sul tp-link 😉

ai client sia Ethernet che wifi verrà assegnato un ip dal router principale, ma visto che hai disattivato il dhcp (e non ho capito come mai), dovrai impostargli tu con una configurazione analoga al PC2!
 
Grazie mille per la risposta… stavo proprio per scrivere la domanda a cui tu mi hai anticipato la risposta, ovvero “Forse non devo collegare l’USR nella porta WAN ma in una delle porte LAN del TP?” 🙂

Quindi nelle impostazioni WAN del TP devo mettere per forza in PPPoE con user e pass del provider, giusto? (non static o dynamic ip).
 
la WAN del tp-link NON USARLA, è indifferente cosa selezioni sulle impostazioni, lascia dynamic (cioè quella predefinita).
 
Indietro
Alto Basso