Problema connessione WR743ND

lordsok

Nuovo membro
Ho due WR743ND. Devo configurare entrambi con connessione POE su porta WAN poichè devo metterli in un posto dove non ho rete elettrica.

Ho impostato così gli AP (entrambi su AP Router):

La rete ce l’ho su questo indirizzo 192.168.178.1

1° WR743ND)

IP Wan:
192.168.178.99
255.255.255.0
192.168.178.1

IP Lan:
192.168.1.99
255.255.255.0


2° WR743ND)

IP Wan:
192.168.178.100
255.255.255.0
192.168.178.1

IP Lan:
192.168.1.100
255.255.255.0


La wifi l’ho chiamata allo stesso modo su entrambi i router “wIfI”, ho dato il canale 6 alla rete. Ho impostato una password WPA2.
Ho attivato su entrambi il WDS e ho utilizzato il tasto SEARCH per trovare i dati di entrambi gli AP.

Collegando il cavo lan nella porta LAN del secondo POE e da quest’ultimo al pc non ho rete… Non riesco nemmeno ad accedere agli AP.

Sul PC ho messo:

192.168.178.80
255.255.255.0
192.168.178.99
(come gateway ho provato anche 192.168.178.100 e 192.168.178.1)


IP Wan:
192.168.178.99
255.255.255.0
192.168.178.1

IP Lan:
192.168.1.99
255.255.255.0


PS: I DHCP ho provato a tenerli abilitati e anche a disabilitarli ma niente… non riesco a risolvere

Dove sbaglio??
 
ho un po’ di dubbi.
I cavi che vanno ai 2 router dove sono collegati? hai un altro router con ip 192.168.178.1 immagino… (fritz box? 😛)
Perche’ ti colleghi col pc sul POE (che suppongo vada sulla porta WAN) e non su una delle LAN??
In quest’ultimo caso deve avere IP 192.168.1.X e gw 192.168.1.99 (o 100)
Comunque uno dei 2 router deve farti NAT tra la rete 178.X e la 1.X, l’altro no! o meglio, non ho capito un’altra cosa, perche’ hai abilitato il WDS? a uno dei 2 non arriva il cavo del router principale immagino…
 
Aspetta me so perso ahahah… Ora ti spiego il collegamento

FRITZBOX---->SWITCH—>POE----->PORTA WAN 1° AP ---->WDS---->2° AP---->PORTA WAN---->POE---->PC

I cavi sul POE sono così:

Porta POE—>Porta Wan dell’AP
Porta LAN del POE—> PC
 
perfetto.
Quindi: la configurazione di network->WAN sul secondo ap NON SERVE e non devi collegare nulla sulla porta lan del POE (basta l’alimentazione).
I pc collegati sulle porte LAN del secondo AP o via wifi devono avere ip 1.X e gw 1.99 (l’ip LAN del primo AP).
Mi raccomando occhio a non collegare nulla apparte i router sulle porte POE degli injector che senno’ son dolori 😉
 
Il problema è che ho questa situazione:
Ho un solo cavo Lan che arriva sull’AP su entrambi i posti e lo vorrei utilizzare per trasferire i dati e dare alimentazione… Non si può fare questo??


PS: Eventualmente posso mettere solo un cavo aggiuntivo in 1 dei due punti… Dove ho lo switch e la rete… ma nell’altro (quello che riceve) ho solo un cavo lan e posso alimentare l’ap solo con il poe… il cavo che ridiscende dal poe deve fornire la rete ai pc nella seconda postazione.
Sono un pò controrto lo sò… si capisce??
 
ho capito.
Purtroppo dovresti tirare un altro cavo e collegarlo a una porta LAN (perche’ si possono alimentare via POE solo sulla WAN giusto??).
EDIT: sì, giusto…

Per il tuo scopo sarebbe andato meglio un wa701nd impostato come client, e sotto uno switch per gli altri pc…

Comunque, tutta questa difficoltà per i cavi immagino sia perche’ li hai messi all’esterno per fare un ponte wifi?
In quel caso la configurazione corretta sarebbe mettere il secondo in AP client router, in modo da non dover usare il WDS (che ti ricordo puo’ essere protetto al massimo con la WEP).

EDIT2:Anche in questo caso comunque resterebbe il problema della porta WAN.
FORSE con un firmware alternativo potresti “bridgare” la porta WAN facendola diventare LAN ma entriamo in cose ben più complesse (di cui so ancora molto poco)…
 
Mi interessa molto l’ultima parte del firmware alternativo… Io ho bisogno di fare un ponte e posso alimentare e collegare solamente utilizzando un cavo lan… Dove posso trovare un firmware alternativo per questo ap?? Il DDWRT non va bene perchè nel database non è presente questo modello… Come posso risolvere??

PS: Non ho capito cosa intendi quando parli di AP client…
Devo impostare il 1° ap in Ap router e il 2° ap come AP client??
Ma il problema del POE rimane credo…

PS2: il wa701nd ha la possibilità di alimentazione tramite POE?? Perchè con questo modello posso risolvere??
 
sì pensavo a openwrt…

In realtà c’è un’altra soluzione (forse un po’ suicida)
http://www.cyberz.org/blog/2011/01/02/openwrt-on-tp-link-tl-wr743nd/
Unfortunately If you’re willing to use PoE the WAN port is the only port capable to receive power! In my case I successfully connected the PoE pins from the WAN to the first LAN port, having the router powered-on via PoE on the first LAN port (thus acting as an access point).
Quindi questo ha ponticellato (credo direttamente sulla scheda del router) i pin dedicati al POE dalla prima LAN alla WAN, e inserito il cavo solo nella LAN… facile XD
Trovi anche tutta la guida per mettere Openwrt… solo che per ora non c’è il firmware pronto da flashare… bisognerebbe che qualcuno lo facesse ma probabilmente non c’è molta richiesta, o magari basta chiedere nel loro forum…
L’hardware è identico al wr741nd…

Comunque sì dicevo di usare AP client router perche’ così non devi usare il wds (che non puoi proteggere con wpa). Il problema del PoE era uguale.

Comunque dovresti per lo meno verificare che funzioni bene la parte wifi, cioè che ci sia segnale a sufficienza, mi par di capire che non hai mai usato il wifi tra i 2 router (visto che collegandoti alla WAN non andava nulla…)
 
Ho risolto… Ho aperto l’ap e ho ponticellato i pin tra la porta wan e la porta lan…
wan - lan
4 - 4
5 - 5
7 - 7
8 - 8
Ora posso alimentare l’ap utilizzando la porta lan n° 4 (quella vicino alla porta wan) e utilizzare allo stesso tempo un unico cavo lan anche per la trasmissione dei dati 🙂
 
Grande 😉

Quindi sei riuscito a entrare nell’ap? il link tra i 2 funziona? navighi?
 
Yes… I 2 ap sono collegati e navigo !!!
 
con l’ultimo firmware:

Add the function that WAN port could be used as LAN at APC mode and it supports Power+Data transfer

L’avessero fatto prima ti risparmiavi un po’ di lavoro 😛
 
Indietro
Alto Basso