Problema Connessione WAN TL-WA5110G

Morzilla

Nuovo membro
Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto al forum sperando che mi possiate dare una mano con un problema che ormai mi assilla da qualche giorno. Scusate, ma per praticità vi incollo la mail che ho mandato al supporto TP-Link, da cui ancora non ho ricevuto risposta (anche se sono passati solo 2 giorni):

Ho da poco acquistato una coppia di TL-WA5110G, attratto dal fatto che potessero operare a 26dbm di potenza del segnale per creare Link wireless a lunga gittata.
Mi trovo a dovervi scrivere per un problema a cui non sono ancora riuscito a trovare una soluzione.

Ho configurato i due access point in modo da connettersi l’uno all’altro, uno come AP Client e uno AP Normale (come “Operation Mode” entrambi sono settati su “AP”). l’AP Client (192.168.1.11) è connesso tramite porta LAN alla mia rete locale 192.168.1.0, da cui è possibile raggiungere il gateway (un Alice Gate 2 VoIP Plus WiFi, con IP 192.168.1.1). L’AP a cui è connesso tramite wireless è situato in una zona dove devo portare il servizio di internet (il suo IP è 192.168.1.12). Ora, i client connessi a questo AP riescono a raggiungere tutto quello che è in rete locale, quindi anche quello che stà “dietro” all’AP Client, (anche il gateway quindi). Il problema è che non riesco in alcun modo ad uscire su internet dall’AP remoto, nonostante gateway e dns siano stati settati correttamente sui client (è come se il routing esterno alla mia rete locale venisse bloccato da uno dei due AP, visto che non ricevo alcuna risposta da nessun host remoto, come per esempio www.google.it). Se mi connetto alla mia LAN prima dell’AP Client riesco a navigare correttamente. In pratica la mia situazione è questa:

Gateway [192.168.1.1] ---- LAN ---- Ap Client [192.168.1.11] ((((((((((( Link Wireless ))))))))))) AP Remoto [192.168.1.12] (((((((( Rete Wireless )))))))))) Clients

Questo è quello che ottengo provando a pingare da un Client remoto il mio Gateway

root@Alissa:~# ping 192.168.1.1
PING 192.168.1.1 (192.168.1.1) 56(84) bytes of data.
64 bytes from 192.168.1.1: icmp_req=1 ttl=64 time=2.70 ms
64 bytes from 192.168.1.1: icmp_req=2 ttl=64 time=2.71 ms
64 bytes from 192.168.1.1: icmp_req=3 ttl=64 time=2.86 ms
64 bytes from 192.168.1.1: icmp_req=4 ttl=64 time=2.74 ms

Mentre questo quello che ottengo provando a pingare un host esterno

root@Alissa:~# ping www.google.it
PING www.l.google.com (74.125.232.115) 56(84) bytes of data.
^C
www.l.google.com ping statistics —
6 packets transmitted, 0 received, 100% packet loss, time 5014ms

(l’hostname www.google.it viene risolto perchè il dns utilizzato è locale, se provo ad usare un dns esterno, come 8.8.8.8, non vengono risolti nemmeno i nomi host).
Questa la tabella di routing del client

root@Alissa:~# route -n
Kernel IP routing table
Destination Gateway Genmask Flags Metric Ref Use Iface
192.168.1.0 0.0.0.0 255.255.255.0 U 0 0 0 wlan0
0.0.0.0 192.168.1.1 0.0.0.0 UG 0 0 0 wlan0

Come detto in precedenza, qualsiasi ping effettuato in rete locale funziona da qualunque parte, mentre non riesco a navigare sui clients dietro AP Remoto. Non è stato abilitato su nessun AP l’opzione di Client Isolation. Il link è stato efettuato in 802.11b e la qualità del link wireless è sufficiente, con valori che variano da 15db a 20db.

Il firmware installato su entrambi i dispositivi è l’ultimo disponibile, cioè la versione 4.4.2 Build 100408 Rel.54957n

Avete qualche consiglio da darmi? Grazie in anticipo 🙂
 
ho un po’ di dubbi sulla configurazione…
se tu entri qui http://192.168.1.1 dal pc Alissa, cosa vedi?
Credo che tu debba utilizzare per tutti e 2 la modalità AP (in Operation mode), e poi su Wireless settings, uno come Access Point, e uno come Repeater…
 
Ciao, grazie della risposta. Ti assicuro che la configurazione l’ho guardata e riguardata più volte, e non trovo alcun errore 😃
Dal client “Alissa” entro correttamente sulla pagina di configurazione del gateway 192.168.1.1, che è un Alice Gate (in modalità testuale con Links, visto che non ho alcun server grafico lì sopra 🙂 ). La stessa cosa accade se connetto un qualsiasi altro client all’AP remoto, cioè riesco a navigare completamente nella mia rete locale (visualizzo il mio webserver interno, la pagina del router Alice etc etc.), ma non esco su internet utilizzando come gateway il 192.168.1.1.
Attualmente entrambi gli apparati sono settati come AP in “Operation Mode” (anche perchè è questo che serve a me).
Ho già preso in considerazione l’idea del Repeater, ma l’ho subito scartata vedendo che non è possibile abilitare la cifratura WPA in tale modalità, ma solo WEP.

Se c’è bisogno, non ho problemi a dare accesso ssh sul client Alissa, così da effettuare tutte le prove del caso 🙂
 
Prima parlavi di “AP Client”, e l’unico posto dove leggo AP Client è sotto Operation Mode

http://www.tp-link.com/simulator/TL-WA5110G/index.htm

Probabilmente tu come AP Client indendi Client e basta ^^
 
Buongiorno a te, ho anch’io lo stesso problema e non riesco a venirne a capo, il tutto funziona solo se al posto del tplink come client uso un WET11 della linksys, è un bridge nativo, il sistema funziona solo con questo tipo di apparati, ho bisogno di upgradare il tutto ma non riesco a sostituire il WET11 con altri apparati, lo stesso fornisce il servizio ADSL a 3 punti diversi dove ho montato dei TL-WA5110G, il tutto funziona benissimo solo che devo aumentare la banda e sono bloccato, qualcuno di voi ha avuto simili esperienze?
 
aveva promesso di tenermi aggiornato… BUUH! cmq ha detto che A TRATTI funzionava se spuntava Enable WDS, su wireless mode quando scegli Client…
 
Sono ricapitato qui per caso e ho visto la tua richiesta karminatora (un pò tardi in effetti). Comunque purtroppo con il WA5110G non ho risolto…ho messo su un client Linux che mi fa da Client con una pennina simil-Alfa da 27dBm di potenza di trasmissione…così funziona tutto e non ho nessun problema, riesco a navigare tranquillamente dall’altro lato del ponte…avevo provato anche con una Fonera con DD-WRT sopra in modalità client-bridge e anche con quella il problema veniva risolto, solo che aveva una potenza infima di 18dBm e il link non era per niente stabile…purtroppo mi sà che l’unica possibilità di risolvere il problema sia quella di non usare il WA5110G come client…😦
 
Ciao a tutti, oggi ho configurato , non con pochi problemi , il WA5210g e come si dice mi ero perso in bicchier d’acqua solo perchè non ho letto bene il file help a lato della pagina web. Comunque così mi funziona perfettamente in modalità CLIENT .

BASIC SETTINGS → Operation Mode → AP

WIRELESS
→ Wireless Mode → CLIENT

( naturalmente fare il Site Survey e connect sull’AP da collegare)

SECURITY → settare la codifica e relativa chiave

ADVANCED SETTINGS → DHCP → DHCP Settings → inserire IP del vostro Gateway ( es. 192.168.0.1 )

Primary DNS → inserire IP del vostro Gateway ( es. 192.168.0.1 )

quindi Gateway e Primary DNS sono gli stessi

Con questo spero di essere stato chiaro e d’aiuto per qualcuno.

DAYTON

:s oppss!! ho sbagliato discussione, chiedo scusa!!
 
Indietro
Alto Basso