Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto al forum sperando che mi possiate dare una mano con un problema che ormai mi assilla da qualche giorno. Scusate, ma per praticità vi incollo la mail che ho mandato al supporto TP-Link, da cui ancora non ho ricevuto risposta (anche se sono passati solo 2 giorni):
Ho da poco acquistato una coppia di TL-WA5110G, attratto dal fatto che potessero operare a 26dbm di potenza del segnale per creare Link wireless a lunga gittata.
Mi trovo a dovervi scrivere per un problema a cui non sono ancora riuscito a trovare una soluzione.
Ho configurato i due access point in modo da connettersi l’uno all’altro, uno come AP Client e uno AP Normale (come “Operation Mode” entrambi sono settati su “AP”). l’AP Client (192.168.1.11) è connesso tramite porta LAN alla mia rete locale 192.168.1.0, da cui è possibile raggiungere il gateway (un Alice Gate 2 VoIP Plus WiFi, con IP 192.168.1.1). L’AP a cui è connesso tramite wireless è situato in una zona dove devo portare il servizio di internet (il suo IP è 192.168.1.12). Ora, i client connessi a questo AP riescono a raggiungere tutto quello che è in rete locale, quindi anche quello che stà “dietro” all’AP Client, (anche il gateway quindi). Il problema è che non riesco in alcun modo ad uscire su internet dall’AP remoto, nonostante gateway e dns siano stati settati correttamente sui client (è come se il routing esterno alla mia rete locale venisse bloccato da uno dei due AP, visto che non ricevo alcuna risposta da nessun host remoto, come per esempio www.google.it). Se mi connetto alla mia LAN prima dell’AP Client riesco a navigare correttamente. In pratica la mia situazione è questa:
Gateway [192.168.1.1] ---- LAN ---- Ap Client [192.168.1.11] ((((((((((( Link Wireless ))))))))))) AP Remoto [192.168.1.12] (((((((( Rete Wireless )))))))))) Clients
Questo è quello che ottengo provando a pingare da un Client remoto il mio Gateway
root@Alissa:~# ping 192.168.1.1
PING 192.168.1.1 (192.168.1.1) 56(84) bytes of data.
64 bytes from 192.168.1.1: icmp_req=1 ttl=64 time=2.70 ms
64 bytes from 192.168.1.1: icmp_req=2 ttl=64 time=2.71 ms
64 bytes from 192.168.1.1: icmp_req=3 ttl=64 time=2.86 ms
64 bytes from 192.168.1.1: icmp_req=4 ttl=64 time=2.74 ms
Mentre questo quello che ottengo provando a pingare un host esterno
root@Alissa:~# ping www.google.it
PING www.l.google.com (74.125.232.115) 56(84) bytes of data.
^C
— www.l.google.com ping statistics —
6 packets transmitted, 0 received, 100% packet loss, time 5014ms
(l’hostname www.google.it viene risolto perchè il dns utilizzato è locale, se provo ad usare un dns esterno, come 8.8.8.8, non vengono risolti nemmeno i nomi host).
Questa la tabella di routing del client
root@Alissa:~# route -n
Kernel IP routing table
Destination Gateway Genmask Flags Metric Ref Use Iface
192.168.1.0 0.0.0.0 255.255.255.0 U 0 0 0 wlan0
0.0.0.0 192.168.1.1 0.0.0.0 UG 0 0 0 wlan0
Come detto in precedenza, qualsiasi ping effettuato in rete locale funziona da qualunque parte, mentre non riesco a navigare sui clients dietro AP Remoto. Non è stato abilitato su nessun AP l’opzione di Client Isolation. Il link è stato efettuato in 802.11b e la qualità del link wireless è sufficiente, con valori che variano da 15db a 20db.
Il firmware installato su entrambi i dispositivi è l’ultimo disponibile, cioè la versione 4.4.2 Build 100408 Rel.54957n
Avete qualche consiglio da darmi? Grazie in anticipo
Ho da poco acquistato una coppia di TL-WA5110G, attratto dal fatto che potessero operare a 26dbm di potenza del segnale per creare Link wireless a lunga gittata.
Mi trovo a dovervi scrivere per un problema a cui non sono ancora riuscito a trovare una soluzione.
Ho configurato i due access point in modo da connettersi l’uno all’altro, uno come AP Client e uno AP Normale (come “Operation Mode” entrambi sono settati su “AP”). l’AP Client (192.168.1.11) è connesso tramite porta LAN alla mia rete locale 192.168.1.0, da cui è possibile raggiungere il gateway (un Alice Gate 2 VoIP Plus WiFi, con IP 192.168.1.1). L’AP a cui è connesso tramite wireless è situato in una zona dove devo portare il servizio di internet (il suo IP è 192.168.1.12). Ora, i client connessi a questo AP riescono a raggiungere tutto quello che è in rete locale, quindi anche quello che stà “dietro” all’AP Client, (anche il gateway quindi). Il problema è che non riesco in alcun modo ad uscire su internet dall’AP remoto, nonostante gateway e dns siano stati settati correttamente sui client (è come se il routing esterno alla mia rete locale venisse bloccato da uno dei due AP, visto che non ricevo alcuna risposta da nessun host remoto, come per esempio www.google.it). Se mi connetto alla mia LAN prima dell’AP Client riesco a navigare correttamente. In pratica la mia situazione è questa:
Gateway [192.168.1.1] ---- LAN ---- Ap Client [192.168.1.11] ((((((((((( Link Wireless ))))))))))) AP Remoto [192.168.1.12] (((((((( Rete Wireless )))))))))) Clients
Questo è quello che ottengo provando a pingare da un Client remoto il mio Gateway
root@Alissa:~# ping 192.168.1.1
PING 192.168.1.1 (192.168.1.1) 56(84) bytes of data.
64 bytes from 192.168.1.1: icmp_req=1 ttl=64 time=2.70 ms
64 bytes from 192.168.1.1: icmp_req=2 ttl=64 time=2.71 ms
64 bytes from 192.168.1.1: icmp_req=3 ttl=64 time=2.86 ms
64 bytes from 192.168.1.1: icmp_req=4 ttl=64 time=2.74 ms
Mentre questo quello che ottengo provando a pingare un host esterno
root@Alissa:~# ping www.google.it
PING www.l.google.com (74.125.232.115) 56(84) bytes of data.
^C
— www.l.google.com ping statistics —
6 packets transmitted, 0 received, 100% packet loss, time 5014ms
(l’hostname www.google.it viene risolto perchè il dns utilizzato è locale, se provo ad usare un dns esterno, come 8.8.8.8, non vengono risolti nemmeno i nomi host).
Questa la tabella di routing del client
root@Alissa:~# route -n
Kernel IP routing table
Destination Gateway Genmask Flags Metric Ref Use Iface
192.168.1.0 0.0.0.0 255.255.255.0 U 0 0 0 wlan0
0.0.0.0 192.168.1.1 0.0.0.0 UG 0 0 0 wlan0
Come detto in precedenza, qualsiasi ping effettuato in rete locale funziona da qualunque parte, mentre non riesco a navigare sui clients dietro AP Remoto. Non è stato abilitato su nessun AP l’opzione di Client Isolation. Il link è stato efettuato in 802.11b e la qualità del link wireless è sufficiente, con valori che variano da 15db a 20db.
Il firmware installato su entrambi i dispositivi è l’ultimo disponibile, cioè la versione 4.4.2 Build 100408 Rel.54957n
Avete qualche consiglio da darmi? Grazie in anticipo