Problema configurazione ponte radio con WA5210G

Lukky_81

Nuovo membro
Salve a tutti,
mi sono iscritto da poco ma leggo da un po di tempo questo forum. In questi giorni avrei cercato di condividere la mia connessione internet di casa con un vicino che abita a circa 200 m in linea d’aria.
Ho acquistato due router WR340G e due cpe WA5210G.
il primo router (192.168.1.1) e’ a casa mia e mi garantisce l’accesso ad internet tramite PPoE, ad una delle sue porte LAN ho collegato la prima cpe (192.168.1.20) settata come access point, dhcp disabilitato, a casa del mio amico ho installato l’altra cpe configurata come client (192.168.1.21).
Il problema riguarda il collegamento ad internet, quando provo a collegare il mio notebook (con scheda di rete settata x ottenere dinamicamente l’ip) direttamente via cavo alla seconda CPE riesco a navigare, pingo sia il router principale (1.1) che le due antenne cpe (1.20 e 1.21). L’ip al mio portatile viene assegnato molto lentamente, devo cioe’ aspettare anche 3 o 4 minuti. Quando pero’ cerco di collegare al posto del mio pc un secondo router settato come solo access point (dhcp disabilitato, ip 192.168.1.22, collegato alla porta LAN), quest’ultimo non ottiene praticamente piu la connesisone dal router 1.1 che ho a casa e non mi lascia navigare. Disabilitato su tutti gli apparati il dhcp che invece e’ attivo solo sul router mio principale (1.1) che fa da Gateway.
Spero di aver esposto bene il mio problema e di aver indicato tutti gli elementi che permettano a qualcuno di capire la mia situazione.
Secondo voi devo cambiare qualcosa? devo magari acquistare qualche apparato diverso? accetto consigli sulla migliore configurazione.
Spero in un aiuto.

Grazie molte comunque a tutti x le info che trovo sul forum.

Lukky
 
Ciao,
se segui questo link forse ti puo’ chiarire un po’ le idee e scegliere la soluzione migliore per te’.
http://www.computerflash.net/index.php/vedi/68-wireless-bridging-realizzare-un-ponte-senza-fili.html

Fammi sapere.
Ciao.
 
Grazie per la gentilezza.
Se non ho capito male lo scenario che mi interessa e’ il terzo rappresentato.
Quindi sulla CPE ricevente (1.21) devo selezionare come “Operation Mode” la voce “Ap Client Router” (sempre con dhcp disabilitato oppure posso abilitarlo ma facendo in modo di cambiare il range di indirizzi che puo’ assegnare?).
Il resto spero vada bene…
 
secondo me dovrebbero andare bene con Operation Mode: AP.
wireless mode: uno su AP e uno Client.

proverei pero’ a usare il secondo WR340G come router, quindi cambiandogli ip lan in un altra subnet (es. 192.168.2.1), e collegandolo al wa5210 con la porta WAN…
imposta su network->WAN un ip statico tipo 192.168.1.22 con gw 192.168.1.1 e dns quel che vuoi (magari 8.8.8.8) 😉
 
Grazie a tutti x le risposte, siete stati molto gentili. Appena riesco a mettere le mani su un nuovo router provo piu attentamente. Il 340G che avevo attaccato alla CPE ricevente mi si e’ fuso, non da piu segni di vita… me ne deve arrivare uno nuovo.
Ho provato velocemente con un router che mi sono fatto prestare da un amico per qualche ora, collegato in cascata alla seconda CPE: mi fa navigare ma con un solo dispositivo alla volta, se accendo il wifi su ipad non naviga piu il pc e viceversa… Sembra accettare solo connessioni singole.
Luk
 
ma è un router NON adsl con la porta WAN ethernet vero?
 

ma è un router NON adsl con la porta WAN ethernet vero?
Vero,
e’ un router NON adsl come il 340G, solo di un’altra marca… credo Buffalo AirStation

Luk
 
Buongiorno,
faccio seguito dopo un po di tempo ai miei ultimi post.
Sto condividendo oramai da un paio di anni felicemente la connessione internet di cui sopra.
Utilizzando due cpe 5210G una come AP e una come client.
Avrei ora bisogno di aggiungerne un’altra in modalità client ma con le stesse impostazioni dell’altra client (ip fisso ovviamente diverso 1.23) non mi permette di navigare in internet.
Questa ultima Vede il segnale inviatole da quella in modalità AP tramite il survey…

Sapete dirmi per cortesia se sulla CPE che invia il segnale c’è qualche impostazione particolare da applicare?
Praticamente la mia configurazione prevederebbe 3 CPE, una che invia un segnale a distanza e due riceventi.
La cosa è fattibile?

Rimango in attesa di gentile aiuto
Grazie

Luca P.
 
Praticamente la mia configurazione prevederebbe 3 CPE, una che invia un segnale a distanza e due riceventi.
La cosa è fattibile?
Si non dovrebbero esserci problemi, non è che hai attivato il MAC Filtering nel WA5210G configurato come access point?
Sicuro che l’indirizzo 192.168.1.23 sia libero?
 
Ciao!
No il mac filtering risulta disattivato.
tra tutti i dispositivi che sono nella rete l’unico che ha il DHCP attivato è il primo router che fornisce il collegamento ad internet in PPPoE (192.168.0.1) ed assegna ip dal 100 al 200.
Ad esso è collegata la prima CPE (192.168.0.20) in modalità access point con dhcp disattivato.

Dal lato ricevente:
prima cpe 192.168.0.21 che riceve collegata come client (dhcp disattivato) e ad essa collegato in casa un nuovo router impostato con ip fisso (192.168.0.22) (in questa prima casa tutto funziona bene

nell’altra casa ho fatto tutto uguale ma cambiando gli ip:
(praticamente copiando i file di backup degli altri dispositivi)
CPE ricevente 192.168.0.23 e access point wifi in casa 192.168.0.25
Qui non riesco a navigare…
Di intensità del segnale non me ne intendo troppo…ma col survey vedo circa 40 dbm…
Potrebbe essere un problema di codifica della chiave di rete?

Luca

Luk
 
controlla che le 5210 abbiano lo stesso FW, dopodiché prova a prendere la config dalla prima e caricarla sull’altra… non accenderle assieme o almeno cambia l’ip di una delle 2
 
Indietro
Alto Basso