Problema con wr841nd_v5

LuciferSam

Nuovo membro
Salve ragazzi, vengo subito al problema:

Ho acquistato questo router da pochi giorni, lo collego all’hag fastweb, lo configuro, inizio a navigare in wireless e dopo meno di 5 minuti si blocca tutto, il LED SYS, che prima era lampeggiante, si spegne (o, a volte, rimane acceso fisso).
Per ripristinare il tutto a volte e’ sufficiente togliere e ricollegare l’alimentazione, altre volte devo resettarlo completamente.

Ho provato a collegarlo anche ad una normale adsl (in cascata ad un altro router), ma e’ la stessa storia.

Ho aggiornato il firmware con il piu’ recente trovato sul sito della tplink (versione 100929), ma non e’ cambiato nulla.

In definitiva sono quasi sicuro che sia un problema hardware e quindi da mandare in assistenza, ma vorrei la conferma da voi esperti, magari c’e’ qualche cosa a cui non ho pensato (non sono espertissimo di networking).

Grazie in anticipo a chi sapra’ aiutarmi.
 
al 99% direi anch’io un problema hardware.

quando si blocca non riesci ad accederci nemmeno collegandoti via cavo? i led LAN1 LAN2 etc funzionano?

al massimo potresti provare disabilitando il wifi per capire se si pianta solo con quello… e, nel caso, proverei vari canali wifi e impostandolo in G-only, pero’ anche se così risolvessi non sarebbe certo normale, era per curiosità…
 
Ho fatto questa prova:
Ho resettato il router, l’ho collegato tramite lan e quindi ho disabilitato la connessione wireless
Per una decina di minuti tutto ok, poi il led SYS e’ rimasto acceso fisso, riesco ancora a navigare (posso anche spostare il cavo da lan1 a lan2 e continuo a navigare), ma se vado col browser nella pagina di configurazione non riesco ad accedere, il router non risponde (pero’ riesco a pingarlo).

Mi sa che gli tocca andare in assistenza.
 
uhm…

l’hag fastweb che ip ti assegna quando ti colleghi direttamente col pc?

alcuni hag hanno ip nella stessa subnet di default del router, pero’ non sarebbe possibile che funzionasse “per un po’”, quindi probabilmente è una domanda inutile ^^
 
Qui siamo oltre i limiti delle mie capacita’ tecniche, quindi mi limitero’ a postare la configurazione del router 🙂
Le impostazioni del router sono queste:

WAN
IP statico
IP Address: 192.168.0.4
Subnet Mask 255.255.255.0
Default gateway 192.168.0.1

(copiate pari pari da quelle che erano del pc collegato all’hag*****)

Mentre per quanto riguarda LAN e WLAN ho lasciato tutto di default, quindi con dhcp abilitato con:
indirizzi dal 192.168.1.100 al 192.168.1.199
default gateway 192.168.1.1

e nella sezione LAN
IP Address 192.168.1.1
subnet mask 255.255.255.0


***** In realta’ il PC (prima) ed il router (dopo) non sono collegati direttamente all’hag, ma ad uno switc che a sua volta e’ collegato all’hag, ad altri computer, alla stampante, ecc., ma non credo sia questo il problema visto che non funziona nemmeno ora che sono a casa e l’ho collegato al mio modem adsl, ho gli stessi problemi che ho in ufficio.
 
si’ infatti, come dicevo era una domanda inutile, non puo’ esser li’ il problema.

pero’ mi incuriosisce che il tuo hag abbia ip 192.168.0.1!

comunque per il router direi proprio che ti e’ capitato un modello fallato 😦
certo che e’ strano visti tutti i controlli di qualita’ che fanno!
 
Per l’indirizzo dell’hag non so cosa dirti, io l’ho trovato cosi’ e funzionava, da buon inesperto mi sono limitato a copiare i parametri nel router senza farmi troppe domande.

Probabilmente saro’ particolarmente fortunato, ma come si dice dalle mie parti: meglio lui rotto che io 🙂

Grazie dell’aiuto.
 
Indietro
Alto Basso