Portare segnale wifi in casa di fronte.

Soattola

Nuovo membro
Buonasera,
Sono nuovo del forum e devo porvi una domanda alla quale spero di poter dare risposta.
Ho necessità di portare l’ADSL in una casetta posta di fronte a 50mt in un complesso privato.
Premetto che non sono molto ferrato sull’argomento ma che comunque ho esperienza di pochi giorni fa con un ponte radio con due cpe 510 a 5ghz che funziona alla perfezione vi chiedo se in questo caso descritto poc’anzi posso cavarmela con una sola antenna magari posta sul terrazzo ed orientata verso la casetta a 2.4ghz ma non so in che modalità potrei configurarla e se fattibile poter trasmettere il segnale all’interno di questa.
Che ne pensate?
Serve per forza fare un ponte e mettere un’altra antenna?
Grazie a chi vorrà aiutarmi.
Saluti
Angelo
 
Come sempre, in questi casi, si può solo provare. Le variabili in gioco sono troppe e possono pesantemente far oscillare il risultato.

Personalmente ho dovuto abbandonare i 2.4ghz perchè sovraffollati mentre i 5ghz funzionano benissimo.

Comunque, prova 7210n come AP lato adsl e un client dall’altra parte. Utilizzerei un router con ddwrt e antenna direttiva, tipo cantenna, fuori dall’edificio. Se ti fai due conti ti conviene comprare un altro 7210n e configurarlo come client.

Soliti consigli: aggiorna i firmware all’ultima versione, cerca un canale libero, usa testmode come regione e potenza a 27dbm, ottimizza il puntamento.

Aggiungo che se alla fine devi solo fare il link, resterei sui 5ghz e prenderei 2 cpe510 (che hai già testato) o dei leggermente più economici 7510n. con circa 100€ passa la paura (sono meno di 4 mesi di adsl… 😃 )

buona fortuna.
 
Grazie per la gentile risposta.
Io pensavo ad una cosa però… Problemi di sovraffollamento non dovrei averne in quanto sono fuori dal centro abitato e non rilevo altre reti nel complesso privato, quindi potrei acquistare inizialmente un solo cpe210 e provarlo se irradia senza bisogno del client non ho bisogno di null’altro in quanto tutti i dispositivi sono a 2,4ghz male che deve andare prendo un altro cpe210 e faccio il ponte. Pensiero stupido? O mi conviene andare sul sicuro con due cpe510?
 
Per i 2.4 ghz devi usare o i cpe210 o i 7210n. Lascerei stare i 5210g che non sono n (Alcuni li continuano a preferire perchè possono essere flashati con airos)

Puoi provare. Se non va ne prendi un altro.

Se hai già dei dispositivi controlla l’affollamento di banda. Con Android ci sono tantissimi software di scansione wifi.
 
Lascerei stare i 5210g che non sono n (Alcuni li continuano a preferire perchè possono essere flashati con airos)
diciamo più che altro perche’ le radio sparano il doppio dei 7210… dell’N non te ne fai quasi nulla sui 2.4 GHz… è quasi impossibile che i canali siano usabili a 40 MHz.
 
Indietro
Alto Basso