ponte radio?

il_vate

Nuovo membro
Salve ragazzi e complimenti per il forum 🙂
Vengo subito al dunque, ho 2 TP-LINK, un Router Wireless TL-WR741ND ed un Access Point TL-WA701ND, devo fare un ponte radio tra due piani per portare il segnale internet dal piano terra al primo (non posso passare cavi).
Ora utilizzando il Router Wireless TL-WR741ND come Access Point collegandolo a una delle porte lan della rete al piano terra e configurando come Client l’Access Point TL-WA701ND dovrei riuscire nell’impresa giusto?
Ho un problema però, non riesco a settare correttamente il Router Wireless TL-WR741ND come Access Point, la rete lan è configurata con ip fissi come nel seguente modo:
IP: 192.168.1.16 (fino a 30 se non erro)
Subnet: 255.255.255.0
Gateway: 192.168.1.1
Dns Primario: 192.168.1.10
Dns Alternativo: 151.99.125.2
Quali sono i settaggi corretti? Devo disattivare il dhcp giusto? e poi?
Grazie mille e scusate la mia inoranza ma questo router wireless ha un infinità di impostazioni per me 😛
 
Ragazzi nessuno che può aiutarci? è per una buona causa, me lo ha chiesto il parroco x l’oratorio 🙂
 
te la faccio veloce, va’

il wr741nd va bene com’è;

il wa701nd, invece:
indirizzo ip: 192.168.1.251
subnet: 255.255.255.0
gateway: l’indirizzo ip del router
modalità: client (e spunta enable wds). in alternativa, può tornare utile la modalità repeater (che implica client wds + ap allo stesso tempo).
dhcp: non attivo

mi sembra che sia tutto
 
Grazie mille fabio34!
Un ulteriore dritta, ora al primo piano mi hanno chiesto di aggiungere 4 ulteriori postazioni alla lan aziendale solo che nell’armadio non vi sono + disponibilità…se mettessi uno switch su una delle porte lan e ci collegassi gli altri 4 pc dovrei settare anche i 4 pc sotto lo switch coi parametri ed indirizzi ip fissi o posso lasciare su di essi “Ottieni automaticamento un indirizzo IP”? (lo stesso ovviamente per i DNS…)
Grazie
 
se mettessi uno switch su una delle porte lan e ci collegassi gli altri 4 pc dovrei settare anche i 4 pc sotto lo switch coi parametri ed indirizzi ip fissi o posso lasciare su di essi “Ottieni automaticamento un indirizzo IP”? (lo stesso ovviamente per i DNS…)
sì, puoi aggiungere lo switch e lasciare tutto su ottieni automaticamente.
 
Ah benissimo, un pò di fatica risparmiata…ma scusa la curiosità, lo switch assegnando automaticamente gli ip poi non rischiano di andare in conflitto con gli ip delle altre porte Lan della rete? Perdona la mia ignoranza 😛
 
il server dhcp ricorderà gli indirizzi già assegnati e valuterà quali assegnare; se ci sono altri server dhcp (cosa che sconsiglio, visto che hai il WDS), andrebbero configurati per assegnare indirizzi entro range dedicati a ciò.
stessa cosa per gli indirizzi già assegnati manualmente: dovresti usare un range dedicato
Perdona la mia ignoranza 😛
perdonata 😎
 
Perfetto adesso credo di aver chiaro tutto, allora poichè non ci sn altri dhcp posso configurare i 4 pc sotto lo switch in modo da aver assegnato 1 indirizzo ip in automatico che non andrà a confliggere con gli ip della rete lan perchè li vedrà e non li assegnerà…nel caso ci fosse 1 altro impostato sempre in dhcp allora bisognerebbe inserire nel primo ed in questo un range di indirizzi ip su ognuno di essi in modo da non farli confliggere e cmq un range che sia fuori dagli ip “fissi” già assegnati in tutta la rete…sono stato bravo? 😃
 
sono stato bravo? 😃
sì, sebbene la mia spiegazione facesse pena 🙂
 
Azz se la tua faceva pena la mia cos’era allora? 😃
Grazie infinite ancora!
 
prego.
 
Indietro
Alto Basso