Ponte radio a 5 GHz

grenzo

Nuovo membro
Ciao,
Ho un AP (AP1) a 2,4 Ghz installato all’esterno. Dovrei estendere il WI-FI installando altri AP (AP2-AP3-ecc… ) attorno all’ AP1 ( in un’arco di 360° ) alla distanza di circa 200 mt.

Devo utilizzare un ponte radio a 5 Ghz?
In corrispondenza dell’ AP1 dovrei installare un trasmettitore omnidirezionale ( 360° ) mentre in corrispondenza degli AP2 ecc… un ricevitore con un’antenna che punta verso l’ AP centrale?

Quali prodotti potrei utilizzare ?

Grazie
 
Ciao, 200 metri non sono tantissimi e se le antenne “si vedono” sicuramente non è necessario fare un collegamento wireless punto-punto a 5GHz per ogni ripetitore, la velocità del collegamento però sarà più bassa.
Dovresti riuscirci usando dei TL-WA701ND configurati in WDS e con delle TL-ANT2415D collegate con i TL-ANT24PT o i TL-ANT200PT, il cavo antenna che collega l’access point e antenna DEVE essere il più corto possibile, il TL-WA701ND è PoE quindi non dovresti avere problemi.
Io metterei anche le protezioni TL-ANT24SP perchè costano poco, non ti fanno perdere quasi niente e ti evitano una sacco di problemi.
Prima di acquistare tutto fai delle prove di copertura…
 

Ciao, 200 metri sono pochi e se le antenne “si vedono” sicuramente non è necessario fare un collegamento wireless punto-punto a 5GHz per ogni ripetitore.
Dovresti riuscirci usando dei TL-WA701ND configurati in WDS
Ma e’ un AP da interno, io devo rilanciare il segnale da un AP esterno, forse intendi che questo AP TL-WA701ND deve essere installato dove deve essere raccolto il segnale, cioe’ a 200 mt dall’ AP esistente, quindi come Ap2, AP3, ecc ?
E cosa vuol dire configurati in WDS che devono raccogliere il segnale ricevuto dall’ AP1 esistente? Ma anche il corrispondente AP1 esistente deve essere configurato in modalita’ WDS o basta solamente il TL-WA701ND ?
Leggendo viene detto che il WDS dimezza il segnale ricevuto, e’ vero? Puo’ essere un problema? Se ricevo negli AP periferici poco segnale e lo rilancio dimezzandolo…

e con delle TL-ANT2415D collegate con i TL-ANT24PT o i TL-ANT200PT, il cavo antenna che collega l’access point e antenna DEVE essere il più corto possibile, il TL-WA701ND è PoE quindi non dovresti avere problemi.
Hum, non ho capito, da dove lo dovrei alimentare questo AP ? Se e’ vero quanto sopra l’ AP e’ da interno e lo alimenterei a 200.

Io metterei anche le protezioni TL-ANT24SP perchè costano poco, non ti fanno perdere quasi niente e ti evitano una sacco di problemi.
Prima di acquistare tutto fai delle prove di copertura…
Ok benissimo il resto mi sembra chiaro.
Scusa se non ho capito bene , ma sarei un po’ niubbetto del settore… 😉
Grazie 1000 !
 
Ma e’ un AP da interno, io devo rilanciare il segnale da un AP esterno, forse intendi che questo AP TL-WA701ND deve essere installato dove deve essere raccolto il segnale, cioe’ a 200 mt dall’ AP esistente, quindi come Ap2, AP3, ecc ?
Mi è sfuggito il fatto che hai già un AP, allora cambia tutto!
Puoi installare dei TL-WA5210G, li configuri come universal repeater e usi l’uscita antenna del wa5210G per collegare la TL-ANT2415D (ti serve sempre il TL-ANT24PT o il TL-ANT200PT).
Ricordati di selezionale l’antenna esterna.

Altrimenti se non devi installare su palo (nel messaggio precedente ho dato per scontato questo tipo di installazione) puoi prendere quello che ti ho detto prima (il TL-WA701ND), metti l’antenna all’esterno su staffa e colleghi tutto sempre con il TL-ANT24PT o il TL-ANT200PT.
Ci sono anche dei contenitori stagni da palo come quello sotto ma se puoi evitalo.

Però attenzione perchè dipende sempre da cosa ci devi fare, se vuoi fare un WISP o se devi lavorare con dei servizi particolari lascia stare e vai direttamente su apparati più professionali come la Pico Station M o il Bullet M.
Hum, non ho capito, da dove lo dovrei alimentare questo AP ? Se e’ vero quanto sopra l’ AP e’ da interno e lo alimenterei a 200.
Il TL-WA701ND ha un kit PoE incluso e puoi alimentarlo utilizzando il cavo di rete da una distanza di 30 metri.
Ripeto, verifica bene prima la copertura perchè se ci sono interferenze o il segnale è molto debole sei obbligato ad installare dei ponti.
 
Mi è sfuggito il fatto che hai già un AP, allora cambia tutto!
Ok, questa e’ la versione esterna, ma fa solo il G, perche’ l’ AP che ho e’ in N, non esiste un modello N?

Altrimenti se non devi installare su palo (nel messaggio precedente ho dato per scontato questa tipo di installazione) puoi prendere quello che ti ho detto prima (il TL-WA701ND), metti l’antenna all’esterno su staffa e colleghi tutto sempre con il TL-ANT24PT o il TL-ANT200PT.
Ok, ma come li devo configuare questi AP, in modalita’ repeater o in modalita’ WDS ?

Però attenzione perchè dipende sempre da cosa ci devi fare, se vuoi fare un WISP o se devi lavorare con dei servizi particolari lascia stare e vai direttamente su apparati più professionali come la Pico Station M o il Bullet M.
Ok

Hum, non ho capito, da dove lo dovrei alimentare questo AP ? Se e’ vero quanto sopra l’ AP e’ da interno e lo alimenterei a 200.
Il TL-WA701ND ha un kit PoE incluso e puoi alimentarlo utilizzando il cavo di rete da una distanza di 30 metri.
Ripeto, verifica bene prima la copertura perchè se ci sono interferenze o il segnale è molto debole sei obbligato ad installare dei ponti.
Ok, se il segnale e’ debole devo andare di ponte a 5 Ghz ?

Grazie
 
Ok, questa e’ la versione esterna, ma fa solo il G, perche’ l’ AP che ho e’ in N, non esiste un modello N?
Per il momento no ma dovrebbe uscire presto
Ok, ma come li devo configuare questi AP, in modalita’ repeater o in modalita’ WDS ?
Universal Repeater
Ok, se il segnale e’ debole devo andare di ponte a 5 Ghz ?
Si a 2.4 GHz rischi di creare disturbi.
 
Indietro
Alto Basso