piccoli chiarimenti

  • Creatore Discussione Creatore Discussione Krypt
  • Data di inizio Data di inizio

Krypt

Nuovo membro
Ho comprato il kit PA-211 (una coppia).
Essi sono collegati al router TL-R460, DHCP attivato con indirizzi vincolati.
All’inizio credevo che, visto che ogni apparecchio possiede una scheda di rete con il relativo indirizzo, che dovessi riservare un indirizzo IP per ognuna di essa, invece non era così. Sembra che i loro mac address siano invisibili al router.
Mi piacerebbe poter entrare nel menu di configurazione degli stessi, ameno per darci un’occhiata, ma non ho ancora capito come si fa col mac.
Comunque la cosa che vorrei capire è questa: se connetto più apparecchi al singolo apparecchio collegato al router, posso sperare di collegarli con successo alla mia lan con i suoi IP address?
Per il resto confermo l’assoluta facilità d’uso.
 
Gli adattatori pwl sono completamente trasparenti agli utilizzatori di rete e svolgono la mera funzione di sostituire un cavo ethernet che, come tale, non ha alcun tipo di necessità di avere un MAC address o di essere identificato. Come tali non possiedono alcun tipo di interfaccia web o altro che debba essere reggiunta dall’utente. L’utility Windows in dotazione consente di operare alcune impostazioni tramite un particolare protocollo di rete e il MAC address che hanno serve per distinguerle in quell’utility, ma per il resto è sempre come se non ci fossero. Il protocollo Ncap utilizzato non è disponibile su MAC OS.
Una volta creata la rete plw criptata mediante la pressione dei tasti sullo chassis del dispositivo, ne possono essere aggiunte altre a patto di configurarle con la stessa criptazione come spiegato nel manuale: sarà il router ad assegnare gli ip agli utilizzatori a valle delle pwl e non alle pwl in quanto tali che rimangono, a tutti gli effetti, dei semplici terminali di un cavo ethernet ideale.
 
Ok. Ma io non uso criptazione, visto che ho il filtro ip e mac address attivati e mi basta, inoltre ho un trasformatore personale a monte del mio impianto elettrico (che teoricamente bloccherebbe un’ulteriore diffondersi del segnale prima dello stesso). Inoltre il mio primo vicino è molto più lontano di 300 metri in linea d’aria, figuriamoci in linea di cavo. Non mi preoccupa quindi l’intercettazione (in questo caso) e visto che credo possibile che la criptazione possa ledere alla reattività di internet (è possibile?)
Quindi io la criptazione non l’ho usata. Devo per forza usarla per raggiungere questo scopo?
P.S. forse e scritto tutto nella guida e io non l’ho capito (visto il mio inglese 😃 )
 
secondo me se nessuno ha la criptazione comunicano tutti tra loro…
 
Beh comunque per ora le info che mi avete dato mi bastano: sono quindi sicuro di poter estendere facilmente la mia rete cablata.
Praticamente, stando alle vostre info, non solo i powerline fanno quello che fa un cavo, ma fanno anche da switch/hub…

Ottimo.🙂
 
sì, credo hub più che switch ^^
 
Indietro
Alto Basso