parametri SNR e disturbi

  • Creatore Discussione Creatore Discussione Krypt
  • Data di inizio Data di inizio

Krypt

Nuovo membro
Ho un modem TD-8616.
Questo modem, essendo il modello più base possibile, non permette di modificare il parametro SNR (io manco sapevo che esistesse).
Ho letto in giro che altri router modem come per esempio i netgear (ma non solo), permettono queste modifiche via telnet. Vorrei sapere se esiste un modello tp-link modem o modem-router (il meno esoso, perché io ho già un router non modem con menu avanzati) possa permettere la regolazione di tali parametri via telnet o in qualsivoglia modo.

Il quesito viene da questo tipo di problema:
viste le interruzioni frequenti della connessione, i tecnici della telecom mi hanno “prestato” un modem (ZTE ZXDSL 831II) che ha alzato l’snr (verificato dalla centrale) da 7 a 9. Ogni volta che rimettevo il TD-8616 ritornava a 7, per cui è evidente che il problema è nel modem perché io da allora non ho più avuto interruzioni. Questo modem qui si vede che ha delle impostazioni di default già alzate rispetto al mio che non è modificabile.

Ora visto che sembra che questi procedimenti siano piuttosto diffusi, e visto che ho sempre comprato tp-link, spero che mi possiate fornire il nome di un modello che abbia queste possibilità.
Grazie! 🙂
 
Mi unisco alla richiesta, avendo già il TL-WR1043ND come router, mi basterebbe un modem che possa sostituire quello attuale (Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi usato solo come modem), senza perdere la possibilità di modificare l’SNR via telnet, ma che non costi troppo. Se poi funzionasse con software tipo OrbMT o DMT tool, sarebbe il massimo… 😉

PS: ho Alice 20M (forzando l’SNR arrivo ad una portante di 19835/1074).
 
Poi però tu che l’hai già fatto mi spiegherai come si fa …
Aspettiamo impazienti forum!
Dai che sono già passati 6 giorni … se non c’è una cosa simile ditecelo …
 
Poi però tu che l’hai già fatto mi spiegherai come si fa …
Col modem di Alice che ho (l’avevo sbloccato per potermi collegare in Telnet) la cosa è semplice:
Codice:
Start->esegui
cmd
telnet 192.168.1.1 (o l'indirizzo del tuo router)
metti le credenziali (admin/admin)
system shell
adslctl configure --snr 1
Io per far prima mi son creato un file “wsf” LINK (una sorta di script per Windows 7, diciamo un’evoluzione dei vecchi file bat di DOS) che fa tutto da solo in pochi secondi.
 
Ma se riesci a forzare l’snr e hai un buon router, perché vuoi un altro modem?
 
Ultimamente sta dando qualche problemino : qualche volta aggancia la portante ma non mi fa navigare, altre volte si blocca dopo poche ore di funzionamento costringendomi a riavviarlo, è sempre stato piuttosto sensibile ai disturbi (a seconda dell’umidità ci sono più o meno pacchetti con errori di trasmissione, pur avendo un doppino esclusivamente per l’ADSL e quindi senza nessun filtro collegato), scalda parecchio pur usandolo solo come modem (uso una sola porta ethernet, ho disattivato il wifi, la porta USB e non ho linee voip collegate)…
Per quello cercavo un modem da non spender troppo: se non ci son valide alternative, mi tengo questo… 😉
 
Indietro
Alto Basso