(help me) TP-LINK VS d-link DWL-2100AP come bridge

atacrysms

Nuovo membro
cosa c’è di meglio del d-link DWL-2100AP come bridge magari propio un TP-LINK ?
ciao a tutti

da circa 5 anni ho un ponte radio con due d-link DWL-2100AP configurati a bridge . ultimamente è da un po di tempo che vanno in blocco

quindi volevo sostituirli

per qui volevo sapere se c’è qualcosa di meglio magari anche spendendo meno dispetto al DWL-2100AP High Speed 2.4GHz (802.11g) Wireless 108Mbps Access Point


considerando che questo apparecchio usa tecnologia a 108Mbps mentre si trovano Access Point o router a ben 150Mbps e anche da 300Mbps

quindi dovrebbero essere molto più potenti


oppure se i migliori son questi DWL-2100AP qual’ è la motivazione ?
 
attenzione che la differenza con un AP 11n a 300m non sta nella “potenza”, ma nelle varie tecniche che sono state sviluppate per trasmettere più dati assieme (mimo, channel bonding…).
Detto cio’, quando dici “ponte radio” mi vengono in mente lunghe distanze e antenne direzionali, se è questo il tuo caso, al max puoi prendere un 150m, visto che gli altri han bisogno di più di una antenna 😉

Comunque, come puoi leggere qui, il wa701nd non ha la modalità bridge point-to-point…


Mentre i vecchi wa500g ce l’hanno…

Tu intendevi sostituirli entrambi anche se magari è uno solo che ha problemi? e hai bisogno di più banda rispetto ad ora (quanta ne ottieni adesso con i 108mbit?)?
 
il problema non è la banda

si debbo fare 5km con una direzionale

si sostituirei entrambe
 
se il problema non è la banda potresti prendere i wa5110g
http://www.tp-link.com/it/products/productDetails.asp?pmodel=TL-WA5110G
così hai più potenza (e quindi il collegamento dovrebbe essere molto più stabile)

C’era un topic interessante su un link simile con dei wa701nd ma non abbiamo più avuto sue notizie XD
 
per quanto riguarda la normativa ?
come siamo messi
se metessi un antenna yagi da 16 db ?
TL-WA701ND ne ho uno sotto mano lo uso come semplice acespoint in cascata a i due ap2100 che fano da brige
non mi trovo bene spesso sembra che anche lui entri in blocco
ma credo sia un concatenarsi di problematiche ?
ma il TL-WA5110G non ha un suo alimentatore ?
prende l’ alimentazione direttamente dal cavo lan ?
ma è solo un 54 ?
 
ah perche’ hai una licenza per quel link di 5km? sei comunque fuori, sia che rispetti i limiti di potenza sia che non li rispetti.
Per inciso, se hai una yagi da 16db dovresti limitare l’uscita degli ap a 4dbm per star dentro ai 20dbm consentiti (e ovviamente non funzionerebbe una mazza a quella distanza).
non è normale che ti si blocchi l’ap!
Comunque tutti questi supportano il POE, che significa che usando il poe injector POSSONO prendere la corrente dal cavo lan, ma hanno un loro alimentatore ovviamente (che puoi collegarlo o diretto all’ap o al poe injector)
Sì è solo un 54m (visto che non ti interessava la banda) ma è l’unico high power, in ogni caso se adesso funziona potrebbe andar decentemente anche con un ap normale da 100mw.
Hai provato usando il wa701 come client e un d-link come access point?
 

ah perche’ hai una licenza per quel link di 5km? sei comunque fuori, sia che rispetti i limiti di potenza sia che non li rispetti.
da quel poco che ho capito non esistono proprio licenze, o sei un wisp o non puoi fare un link attraversando suolo pubblico o altre proprietà private…
 

Hai provato usando il wa701 come client e un d-link come access point?
no sono 5 anni che non salgo sul tetto

e se debbo salire non sara perto per fare prove ma per fare una cosa deffinitiva

non è normale che ti si blocchi l’ap!
immagino

credo che sia un prblema legato al ponte o al router telecom

Sì è solo un 54m (visto che non ti interessava la banda) ma è l’unico high power, in ogni caso se adesso funziona potrebbe andar decentemente anche con un ap normale da 100mw.
volevo migliorare visto che ormai ci sono in ballo

Per inciso, se hai una yagi da 16db dovresti limitare l’uscita degli ap a 4dbm per star dentro ai 20dbm consentiti (e ovviamente non funzionerebbe una mazza a quella distanza).
scusa perche quanti db ha in totlae il mio AP+yagi ?

Hai provato usando il wa701 come client e un d-link come access point?
no sono 5 anni che non salgo sul tetto

e se debbo salire non sara perto per fare prove ma per fare una cosa deffinitiva

non è normale che ti si blocchi l’ap!
immagino

credo che sia un prblema legato al ponte o al router telecom

Sì è solo un 54m (visto che non ti interessava la banda) ma è l’unico high power, in ogni caso se adesso funziona potrebbe andar decentemente anche con un ap normale da 100mw.
volevo migliorare visto che ormai ci sono in ballo

Per inciso, se hai una yagi da 16db dovresti limitare l’uscita degli ap a 4dbm per star dentro ai 20dbm consentiti (e ovviamente non funzionerebbe una mazza a quella distanza).
scusa perche quanti db ha in totlae il mio AP+yagi ?




da quel poco che ho capito non esistono proprio licenze, o sei un wisp o non puoi fare un link attraversando suolo pubblico o altre proprietà private…
che io sappia le licenze basta scrivere una domandina all ministero delle comunicazioni se non rispondono entro 90 giorni alora hai la licenza per tacito consenso

comunque il wisp puo tratare la adsl e internet

ma io parlo di dati personali condividere rete aziendale e usare pc in remoto e telecamere di videosorveglianza

no adsl
 
Beh di solito gli ap hanno 100mw max (20dbm), sommaci i 16 della yagi (e poi vabeh un po’ li perdi sul cavo ma sei cmq fuori di un pezzo 😉)
Non centra nulla COSA ci fai, dove hai letto che basta scrivere una letterina per poter fare un link wifi???
Non trovo un bell’articolo che spieghi bene la legge ma da quel che leggo in giro non si puo’ proprio!
 
scusa ma un ap da 54 quanti db posiede ?

e cosi uno da 108 ?

e uno da 150 ?

e uno da 300 ?


scusa che vantaggio avrei con il wa701nd o il wa5110g rispetto al 2100 della d-link ?
 
normalmente hanno 20dbm (inclusa o inclusa l’antenna non mi è chiaro). ma come ho detto fin dall’inizio, la velocità massima teorica non ha nulla a che fare con la potenza!
l’unico (che abbiamo nominato) che abbia una potenza più alta (26dbm) è il wa5110g.
Il vantaggio sarebbe che avresti sicuramente un link più stabile (e probabilmente vicino alla banda reale massima che riescono a dare gli ap a 54m cioè circa 20m (o per lo meno i miei))
Non mi hai detto quanti mbit ti fanno ora i dlink!

Con il wa701nd non saprei, se il link ha un buon segnale potresti avere più banda di ora, ma se ti si piantano potrebbe anche essere che sei al limite della decenza.
 

l’unico (che abbiamo nominato) che abbia una potenza più alta (26dbm) è il wa5110g.
Il vantaggio sarebbe che avresti sicuramente un link più stabile (e probabilmente vicino alla banda reale massima che riescono a dare gli ap a 54m cioè circa 20m (o per lo meno i miei))
nn ho capito molto di questa cosa

quindi il 5110 che spara a 54 riesce a avere un link piu esteso del dlink che ha 108 ?

e anche meglio del TL-WA701ND vhr va a 150 ?

Non mi hai detto quanti mbit ti fanno ora i dlink!
come lo scopro ? ci sono dei programi ?

ma se ti si piantano potrebbe anche essere che sei al limite della decenza.
cioe ?

hanno sempre funzionato bene da 5 anni

e solo negli ultimi 3 mesi che fa tutto i capricci

dagli ap dlink al acespoint tp-link al router alice .

che sia un virus in rete ?
 
Dipende! il 5110 ha il quadrluplo di potenza (400mW), quindi a seconda della distanza e delle condizioni del link puo’ dare risultati migliori di qualsiasi AP a 100mW, anche se quest’ultimo ha 150m come banda massima teorica…
Se invece hai tanto snr potrebbe andar meglio quest’ultimo…
Per averne un’idea basta vedere quanti mbit fanno ora i tuoi d-link e quanti ne farebbero se fossero nella stessa stanza (quindi con il segnale migliore possibile).
Per misurarlo?? beh normalmente per cosa lo usi? copia un file e guarda a quanti MB/s lo trasferisce!
sarebbe meglio con un server ftp ma un’idea te la puoi fare anche con la condivisione file di windows…
Un programma serio è iperf ma non l’ho mai usato…

Comunque se è andato bene per così tanto tempo sarà uno dei 2 ap che sta morendo…
Ti avevo chiesto se provavi ad usare il wa701 come client e uno dei due in modalità Access Point… così potresti sia riuscire a capire se è uno dei tuoi 2 AP ad andar male, o se è un problema di segnale (disturbi, cavi rovinati…)

Escluderei un virus XD
Pero’ che improvvisamente tutti abbiano avuto vari problemi non è un buon segno ^^
 
Dipende! il 5110 ha il quadrluplo di potenza (400mW), quindi a seconda della distanza e delle condizioni del link puo’ dare risultati migliori di qualsiasi AP a 100mW, anche se quest’ultimo ha 150m come banda massima teorica…
Se invece hai tanto snr potrebbe andar meglio quest’ultimo…
Per averne un’idea basta vedere quanti mbit fanno ora i tuoi d-link e quanti ne farebbero se fossero nella stessa stanza (quindi con il segnale migliore possibile).
Per misurarlo?? beh normalmente per cosa lo usi? copia un file e guarda a quanti MB/s lo trasferisce!
sarebbe meglio con un server ftp ma un’idea te la puoi fare anche con la condivisione file di windows…
Un programma serio è iperf ma non l’ho mai usato…

Comunque se è andato bene per così tanto tempo sarà uno dei 2 ap che sta morendo…
Ti avevo chiesto se provavi ad usare il wa701 come client e uno dei due in modalità Access Point… così potresti sia riuscire a capire se è uno dei tuoi 2 AP ad andar male, o se è un problema di segnale (disturbi, cavi rovinati…)

Escluderei un virus XD
Pero’ che improvvisamente tutti abbiano avuto vari problemi non è un buon segno ^^
[/QUOTE]
be non è proppio improvisamente

tutto è iniziato dopo che sono caduti due fulmini in una settimana e hanno scuagliatto pure il corrugato ma fortunatamente gli ap e i router e gli alimentatori hanno retto

nonostante questi due fulini nel giro di 2 setimane ho dovuro solo sostituire il cavo e il corrugato ma chredo che l’ acesp point ne abbia subito lievi e non indiferenti solecitazioni .

snr cosa e ?

dove scarico iperf in free o demo ?
 
ma passando da 100mW a 400mW infrangerei la legge 4 volte tanto ?

p.s. per i cellulari e per gli Woki Toki non servono licenze ?

i cellulari e i Woki Toki hanno potenze piu elevate degli AP ?


Woki Toki vanno in wifi e fanno anche dai 5 ha 10 km senza licenze mi pare di ricordare


posso sapere quanti db hanno il 54 i 108 , 150 e i 300 AP in generale ?
 
Non proprio perche’ và contata anche l’antenna… di certo non vorrei essere un piccione che “abita” sulla traiettoria della Yagi…

Comunque sono regolabili! Se vanno bene puoi tenerli anche al minimo (non so a quanti mW corrisponda), e magari un domani che ti servono per distanze più lunghe o per passare 3-4 muri di cemento armato sai che puoi alzarla…
Cioè se uno ha una Ferrari non è detto che debba fare sempre i 200 all’ora… puoi anche decidere di rispettare i limiti di velocità a seconda di quanto tempo vuoi metterci ad arrivare…

Il wifi non è paragonabile al sistema usato dai cellulari e nemmeno dalle radio!

Innanzitutto hanno frequenze molto più basse (più bassa è la frequenza, più strada “fà” il segnale, a parità di potenza), 446Mhz per i Walkie Talkie PMR, e, in realtà, anche per quelli dovresti fare qualche “carta” per usarli e pagare 12e annui a non so ben chi (ma ovviamente non lo fà nessuno).
Non so quale sia il limite di potenza su quelle frequenze…


900 o 1800Mhz per i cellulari, per i quali altro che licenza! quando prendi una SIM vogliono tutti i tuoi dati etc etc, e diventi schedato e rintracciabilissimo visto che ti colleghi ai ripetitori, non direttamente con un altro cellulare.

L’SNR è il livello del segnale che arriva al ricevitore, rispetto al livello del rumore.
E’ il più importante metro di paragone per la qualità di un link.
In ogni caso, il discorso è molto complicato tra modulazione digitale o analogica, larghezza di banda occupata, livello di rumore (i 2.4ghz del wifi sono molto più inquinati), sinceramente ho dimenticato la maggior parte delle cose che avevo studiato per un esame di telecomunicazioni xD

Tutti gli ap “normali” stanno sotto i 20dbm, indipendentemente dalla velocità massima (54, 108, 150, 300…)

Sto provando Jperf…


P.S. TUTTO cio’ che scrivo l’ho imparato (male) “solo” nella teoria, non ho mai avuto la possibilità di fare PROVE PRATICHE, quindi non prenderlo come verità assoluta!
 
Attenzione, però che i ponti radio non sono consentiti e sono facilmente individuabili con le medesime apparecchiature in dotazione alle arpa, spisal e singoli operatori telefonici che monitorizzano continuamente le emissioni delle radiobasi.
Le multe sono di svariate migliaia di euro.
 
seccondo me siete fermi a leggi del 2003 circa 8 anno fa

io sapevo che le cose erano ormai cambiate e liberalizate

vedi hospot dei bar che si estendono al esterno nelle piazze

comunque potrei sbagliarmi

ma i locali che danno hdsl gratis hai propi clienti dentro e fuori il propio locale comettono reato ?


il reato vien compiuto da chi si conette alla rete che sconfina o chi fa sconfinare la propia rete ?
 
ecco, come immaginavo (e ho specificato fin dall’inizio)…
certo che se uno lo accende nel momento del bisogno e lo usa per poche ore, dubito che possano rilevarlo e individuarlo precisamente… poi penso anche che dipenda dalla zona…
ma i locali che danno hdsl gratis hai propi clienti dentro e fuori il propio locale comettono reato?
per quel che ne so io sì! credo abbiano l’obbligo di schedare tutti (con documento d’identità) per poter risalire a CHI ha fatto COSA in caso di problemi.
Avevo sentito che nel decreto milleproroghe c’era anche qualcosa su questo argomento ma non ho approfondito.
In ogni caso dare connettività dentro un locale (privato) è ben diverso da effettuare un ponte passando per un terreno pubblico o proprietà altrui!
 
spesso qui passa un camioncino con dele antenne staranno cercando me ?
se mi trovare il modo per richiedere l’ autorizazione e la licenza io la chiedo
la uso 24 ore siu 24 anche per videosorveglianza e TeamViewer
per quanto riguarda Jperf… è compatibile con seven ? non capisco come instalarlo
sapete levermi questo dubbione ?

In ogni caso dare connettività dentro un locale (privato) è ben diverso da effettuare un ponte passando per un terreno pubblico o proprietà altrui!
il bar il dopo lavoro e altre ativita

spesso rilasciano una user e una pasword per poi far conettere i loro clienti anche dalla piazza dal altro lato della strada


adiritura ci sono zone dove i comuni o le biblioteche danno le schede gratis con i codici di aceso e spesso nel raggio di 2 km riesci a navigare seza problemi con il notebook

in quanto il notebook pare che come decibel di antenna sia messo abbastanza bene essendo tutto il display una antenna a panelo

ho sendito dire che con i notebook e un linux e una wireles integrata da 54 e un driver oportunamente ritocato ci si posa conettere a 7 km
 
Indietro
Alto Basso