Ciao a tutti, a distanza di quasi 1 anno riprenderei la discussione sperando che in base alle prove che ho fatto, mi vogliate consigliare sul da farsi. E perdonatemi se sarò “lungo”, cerco di dare informazioni un pò dettagliate (e spero utili).
La base è sempre il TD-8810 con WR1043ND, con firmware 110429.
Le prestazioni “migliori” e più compatibili mi sono sembrate con la seguente configurazione per la sez. Wireless:
Channel: auto
Mode: 11 bgn mixed
Channel width: auto
Max Tx rate: 300 Mbps
Il sistema operativo è Win 7 (32).
Il notebook col quale ho fatto le prove è un Dell con scheda wireless integrata Intel 4965AGN.
A questa scheda si aggiungono:
- WN821N
- Ralink 2870
- Ralink 3070 (?) 2000 mW
- Realtek 8187L 1000 mW
Ho preso un Hub alimentato, ho collegato tutte le schede, le ho disposte in modo che non fossero troppo vicine. Ho poi riprovato le schede singolarmente, per evitare disturbi. I risultati non si discostano di molto.
Ho provato diversi sw (vistumbler, inssider, xirrus, …), ma i valori che sotto riporto provengono da inssider.
I risultati in termini di RSSI mi lasciano perplesso, e mi domando: è guasto il router o cosa?
Intel 4965AGN: -37
Ralink 2870: -45
Realtek 8187: -45 (ma una quantità impressionante di reti)
Ralink 3070: -20
WN821N: -50 (e poche reti trovate. peggio ancora se la inserisco su basetta/prolunga USB).
D’altra parte, provando a scaricare dati da altro PC della LAN (collegato via cavo al WR1043), Windows mi indica velocità di trasferimento che considero buone (ma ditemi voi cosa devo aspettarmi): la velocità minima rilevata è stata di circa 4,5 MB/secondo (rilevamento della finestra di Windows durante la copia).
Inssider con nessuna delle schede sopra riportate riconosce al WR1043 capacità di Max Rate superiore al 54(N).
Eppure lo stesso inssider, con le varie schede, riconosce altri router con Max rate di 300(N), 150(N) e via discorrendo.
Ma non solo Inssider, anche gli altri sw lo vedono come 54(N).
Solo Xirrus rileva che il router utilizza 2 canali, ma non va oltre 54(N).
In conclusione, 2 domande:
- è possibile che il router sia guasto? Che prova posso fare per accertarmene?
- come mai la chiavetta WN821N -che dovrebbe avere un raggio d’azione migliore delle altre- è invece la peggiore in termini di qualità (meglio dire potenza?) del segnale?
grazie, ciao