Funzionalità VPN TD-W8960N

postio

Nuovo membro
Innanzitutto un ciao a tutti.
Ho acquistato il router in oggetto e devo dire che in linea di massima va molto bene, ma sono rimasto molto deluso dalla funzionalita’ VPN.
Questa è la descrizione che c’e’ sul sito:

Con la funzione IPSec VNP il TD-W8960N permette agli utilizzatori fuori sede o in viaggio di collegarsi con sicurezza, via Internet, alla rete centrale. La funzione VPN, che sta per Virtual Private Network, crea su Internet dei tunnel crittati tra la rete private dell’azienda e gli utilizzatori fuori sede o in viaggio. Invece di una connessione a pagamento questi tunnel usano delle connessioni virtuali. Grazie alla funzione IPSec VPN il TD-W8960N non è solo un wireless Modem Router ADSL, ma può essere usato anche come gateway VPN che supporta, contemporaneamente, fino a 10 tunnel IPSec VPN Questo consente sia di accedere che di scambiare, in estrema sicurezza, anche i dati più riservati con la casa madre e con gli uffici dislocati

In realtà si possono stabilire solo VPN “site to site” cioè fra 2 router, a me sarebbe interessato la VPN “host to site” quindi con un PC fuori casa potermi collegare a casa mia sul mio pc. Dalla descrizione e’ chiaramente indicata questa possibilità, ma in realtà mi e’ stato confermato dal supporto tecnico che non e’ possibile. Mi chiedo: cosa gli sarebbe costato, considerato il fatto che il server VPN è presente, rendere questo prodotto completo?
 
Le VPN implementate sui prodotti di questa categoria sono di tipo passtrough e non hardware. Se il tuo pc in rete gestisce un server vpn criptato, nessuno ti vieta di renderlo raggiungibile dall’esterno.
 
Vero ma con tutti i router puoi raggiungere un server VPN interno alla rete, la particolarità di questo e’ quella di avere esso stesso la capacità di stabilire un canale criptato, allora perchè solo con un’altro Router e non anche con un PC? Se leggi la descrizione della TP-Link quando dice che puoi collegarti a casa quando sei fuori dovrebbe esser chiaro che è lui stesso che fa da server VPN, comunque scriverò alla TP-Link per lamentarmi e vi farò sapere.
 
Hai risolto?
 
In realtà non c’e’ soluzione, la casa ha deciso di castrare il router non aggiungendo questa funzionalità nella configurazione, sto meditando se scrivere o meno alla casa madre, inutile scrivere al supporto, ma non credo gli interessi ormai non mi sembra sviluppino più per questo router.
Nel frattempo sto cercando di vedere se qualcuno è interessato a lavorare sui sorgenti.
Se ho novità ti faccio sapere.
 
Prova con questo software:


E’ open source 😃
 
ciao, riesumo questa discussione, in quanto avrei la stessa necessita’. hai percaso scritto o trovato altre soluzioni?
grazie in anticipo
 
Indietro
Alto Basso