Ciao a tutti,
qualche mese fa ho comprato un TL-WA730RE per estendere il segnale wireless fino la stanza dove ho il computer. Appena arrivato a casa, seguì tutte le istruzioni sul manuale e lo installai, il segnale veniva ripetuto benissimo, ma dopo mezzora/un’ora mi accorsi sul computer che il segnale spariva del tutto e poi si riconnetteva. E lo stesso problema succedeva con l’ipad, andando a controllarlo ogni tanto per le email,vedevo che non era più connesso ma che si riconnetteva appena sbloccavo l’idevice. Capito che il problema era del renge extender, provai più volte a resettarlo e reinstallarlo, ma la connessione continuava ad andare e venire. Così accantonai questo prodotto, perchè nonostante il segnale originale arrivasse molto debole, almeno era constante rispetto a quello che mi dava il tp-link che a volte mi faceva impazzire l’ipad e quasi sempre interrompeva i download constringendomi a doverli riavviare.
Ora mi sono messo alla ricerca della soluzione a questo problema ed ho trovato questo forum. Oggi ho letto un po’ di discussioni qui presenti e dopo aver messo di nuovo mani sul 730RE pensavo di aver risolto. Infatti, all’inizio la connessione sembrava stabile, dopo un paio di ore però il problema si è ripresentato. Adesso anche lo smartphone col wifi si disconnette molto spesso ed, al contrario del computer, come l’ipad non si riconnette da solo e ogni volta sono costretto a riattivare la connessione per controllare le notifiche.
Ho aperto una nuova discussione perchè non ho visto altri con lo stesso problema, visto che l’installazione è andata a buon fine, ma è la costanza nel segnale che manca.
La procedura che ho seguito quest’oggi è stata quella del primo paragrafo del capitolo tre del manuale, come suggerito per molti nelle varie discussioni, pensando che fosse proprio un conflitto di indirizzi IP. Poi continuo col secondo paragrafo, facendo per la prima volta l’installazione dal brower e non dal cd come le altre volte, ma stranamente l’installazione non è andata a buon fine. Riprovo installando da cd e tutto funziona come dovrebbe, fino a diverse ore dopo quando scopro che sull’ipad il segnale wifi non c’era più e iniziando ad usare computer e smartphone capisco che il problema non si era risolto.
Ammetto di non essere uno smanettone delle impostazioni di rete, però credo di non aver sbagliato nulla, ho seguito tutti i manuali alla lettere, sia quello cartaceo nella confezione, sia il pdf che ho trovato sul sito riferito al capitolo 3. Il range extender è posizionato nell’ultimo punto della casa dove il segnale del router prende ancora perfettamente tutte le tacche e nella stanza il segnale amplificato mi arriva prefettamente. Quindi non è un problema di posizione. Tutte le luci sull’apparecchio funzionano, tralasciando quella della LAN che non è collegata. Quindi non è neanche un problema hardware. Neanche firmware visto che non sono usciti aggiornamenti.
Può essere qualche conflitto con l’IP statico, visto che la linea che ho è Fastweb e l’indirizzo non cambia? Può essere un problema di compatibilità tra dispositivi mobili ed il 730RE? C’è qualche impostazione non citata che ho saltato? Magari proprio qualche impostazione per tablet e smartphone? Sinceramente non riesco a trovare soluzione a questo noioso problema, la connessione rispetto a prima è più veloce perchè prende meglio, ma il segnale continua a sparire e ricomparire.
Faccio una lista di ogni oggetto collegati alla rete per aiutare a capire se il problema può essere uno di questi dispositivi:
qualche mese fa ho comprato un TL-WA730RE per estendere il segnale wireless fino la stanza dove ho il computer. Appena arrivato a casa, seguì tutte le istruzioni sul manuale e lo installai, il segnale veniva ripetuto benissimo, ma dopo mezzora/un’ora mi accorsi sul computer che il segnale spariva del tutto e poi si riconnetteva. E lo stesso problema succedeva con l’ipad, andando a controllarlo ogni tanto per le email,vedevo che non era più connesso ma che si riconnetteva appena sbloccavo l’idevice. Capito che il problema era del renge extender, provai più volte a resettarlo e reinstallarlo, ma la connessione continuava ad andare e venire. Così accantonai questo prodotto, perchè nonostante il segnale originale arrivasse molto debole, almeno era constante rispetto a quello che mi dava il tp-link che a volte mi faceva impazzire l’ipad e quasi sempre interrompeva i download constringendomi a doverli riavviare.
Ora mi sono messo alla ricerca della soluzione a questo problema ed ho trovato questo forum. Oggi ho letto un po’ di discussioni qui presenti e dopo aver messo di nuovo mani sul 730RE pensavo di aver risolto. Infatti, all’inizio la connessione sembrava stabile, dopo un paio di ore però il problema si è ripresentato. Adesso anche lo smartphone col wifi si disconnette molto spesso ed, al contrario del computer, come l’ipad non si riconnette da solo e ogni volta sono costretto a riattivare la connessione per controllare le notifiche.
Ho aperto una nuova discussione perchè non ho visto altri con lo stesso problema, visto che l’installazione è andata a buon fine, ma è la costanza nel segnale che manca.
La procedura che ho seguito quest’oggi è stata quella del primo paragrafo del capitolo tre del manuale, come suggerito per molti nelle varie discussioni, pensando che fosse proprio un conflitto di indirizzi IP. Poi continuo col secondo paragrafo, facendo per la prima volta l’installazione dal brower e non dal cd come le altre volte, ma stranamente l’installazione non è andata a buon fine. Riprovo installando da cd e tutto funziona come dovrebbe, fino a diverse ore dopo quando scopro che sull’ipad il segnale wifi non c’era più e iniziando ad usare computer e smartphone capisco che il problema non si era risolto.
Ammetto di non essere uno smanettone delle impostazioni di rete, però credo di non aver sbagliato nulla, ho seguito tutti i manuali alla lettere, sia quello cartaceo nella confezione, sia il pdf che ho trovato sul sito riferito al capitolo 3. Il range extender è posizionato nell’ultimo punto della casa dove il segnale del router prende ancora perfettamente tutte le tacche e nella stanza il segnale amplificato mi arriva prefettamente. Quindi non è un problema di posizione. Tutte le luci sull’apparecchio funzionano, tralasciando quella della LAN che non è collegata. Quindi non è neanche un problema hardware. Neanche firmware visto che non sono usciti aggiornamenti.
Può essere qualche conflitto con l’IP statico, visto che la linea che ho è Fastweb e l’indirizzo non cambia? Può essere un problema di compatibilità tra dispositivi mobili ed il 730RE? C’è qualche impostazione non citata che ho saltato? Magari proprio qualche impostazione per tablet e smartphone? Sinceramente non riesco a trovare soluzione a questo noioso problema, la connessione rispetto a prima è più veloce perchè prende meglio, ma il segnale continua a sparire e ricomparire.
Faccio una lista di ogni oggetto collegati alla rete per aiutare a capire se il problema può essere uno di questi dispositivi:
- Modem Fastweb Pirelli A226M
- TP-WA730RE come ripetitore
- Notebook con Windows Seven 64bit
- Ipad 2
- Smartphone Samsung con Android
- Televisore Philips Wifi con NetTV
Naturalemente la connessione non ha mai avuto problemi di questo tipo fino all’inserimento del RE.
Mille grazie in anticipo per chi mi aiuterà.