estendere rete internet di alice voip plus

boomerang

Nuovo membro
Salve a tutti,
ho letto numerosi post nel forum ed avevo bisogno di chiedere un piccolo consiglio a voi certamente più esperti di me. Devo portare il collegamento internet da un mio appartamento a quello di mio cognato che ne è sprovvisto…attraversando sempre la mia proprietà. i due appartamenti distano circa 80 metri in lina d’aria e non c’è nessun ostacolo. io possiodo un modem router alice voip a cui collego pc sia in lan che in wifi, mio cognato ha predisposto la cablatura lan in casa ma dovrebbe navigare anche in wifi. Inizialmente abbiamo provato con un “antennina usb” collegata al portatile ma il segnale non era molto forte e se chiudevo le persiane (sono di ferro)il segnale scompariva proprio. poi ho pensato di aprire il router alice per collegargli una antenna esterna da posizionare sul balcone, ma a quanto ho capito se il cavo e lungo rischio di vanificare il vantaggio dell’antenna esterna. vi domando posso provare a collegare due WR743nd in modalità AP-Client in modo che l’AP sia collegato ad una porta LAN di Alice ed il client stia nell’altro appartamento…in modo tale da poter usare sia la wifi che la cablata? devo posizionare il WR743 AP all’esterno o collego a questo un’antenna posta all’esterno? (circa 6-7 mt di cavo).
Grazie per l’aiuto che mi vorrete dare e scusate se per caso c’era gia qualche post con lo stesso argomento… ce ne sono talmente tanti che ti si intrecciano gli occhi!!!:rolleyes:
 
tra il costo dell’ap e dell’antenna, e dell’eventuale cavo, potresti pensare direttamente a un wa5210g, essendo fatto apposta per l’esterno 😉

avendo antenne direzionali vanno bene per fare il ponte, ma poi dentro casa ti serve qualcos’altro.
oppure forse vista la distanza puo’ bastarti uno di quelli all’esterno (che fa da AP collegato al tuo router), e dall’altra parte un wr743nd impostato come ap client router.
pero’ c’è da capire dove posizionare il secondo, non ho capito se quando parlavi dei 6-7m, e della persiana in ferro, ti riferivi alla casa A o B 😉
 
Ciao Nebbia88,
Grazie per la riposta, cerco di essere più chiaro:
la persiana in ferro e quella della mia camera dove si trova il modem Alice gate, è ovvio che quando la chiudo il segnale che passa è bassissimo. avevo visto il wa5210g ma credevo (erroneamente)che ne dovessi usare per forza due (quindi la spesa aumentava). invece come hai suggerito te, potrei mettere all’esterno (sul balcone ) un wa5210 collegato al router alice via lan(?) e nell’altra casa mettere un router wr743nd che può ritrasmettere in wifi e su lan: Ho capito bene?..due cose ancora…quanto può essere lungo il cavo lan per collegare il wa? posso usare anche la funzione PoE del wa? visto che ho tutte le porte occupate del router Alice dovrei usare anche uno switch per poter disporre di porte lan libere? (tanto a livello di config è trasparente alla rete).
Ti ringrazio ancora per le risposte
ciao…Gigi

p.s. ops. le domande finali erano tre non due 😃
 
per la prima parte hai capito bene.

puoi usare il PoE, loro dicono fino a 30m, spero ti basti molto meno ^^

sì, ti serve uno switch, un 5 porte 10/100 come il SF1005D costa 7€.
oppure se i dispositivi che ci colleghi hanno schede Gigabit e li usi per trasferire grandi quantità di dati potresti pensare a un Gigabit come il SG1005D, 18€ 😉
 
Ciao a tutti dopo un po di tempo provo a mettere in pratica quello che mi avete detto… cosa posso prendere al posto del wr743nd visto che è fuori produzione?
Avete qualche link a d un thread che illustra o spiega i settaggi sia del wa che del wr (o sostituto)?
grazie ancora a tutti voi
 
assurdo l’abbiano messo fuori produzione senza che ci sia un prodotto con un FW così completo… comunque lo trovi ancora su ebay a 32 spedito che mi sembra ottimo 😉
 
ok grazie nebbia per la tua disponibilità,
vedo di comprare i pezzi al più presto e provo a vedere se ce la faccio con un solo wa ed il wr dall’altra parte, poi per i settaggi ne riparliamo quando ho tutto installato.
Solo una cosa…anzi due;
il nouvo wa quello a 5 GHz non posso usarlo perchè il wr è a 2,4 Ghz vero?
i computer connessi alla rete (tutti) devono avere ip fisso perche sennò chi gestisce il DHCP il router alice o il wa?
 
il nouvo wa quello a 5 GHz non posso usarlo perchè il wr è a 2,4 Ghz vero?
vero
i computer connessi alla rete (tutti) devono avere ip fisso perche sennò chi gestisce il DHCP il router alice o il wa?
in nessun caso ha senso non usare il DHCP.

saranno gestiti dal primo o dal secondo Router a seconda di come configurerai AP e Router 😉
 
Indietro
Alto Basso