Errata configurazione del router?

Cristina80

Nuovo membro
Salve a tutti.
Premetto che ho solo una scarsa conoscenza delle reti quindi spero di non dire troppe inesattezze.

Seguendo anche le indicazioni trovate in questo forum, sono riuscita a configurare un router Tp-link TD-W8961ND per la linea Tiscali 20 Mega. In questi giorni, per problemi di stabilità della connessione, ho contattato il servizio di assistenza di Tiscali. Ciò che mi ha stupito è che il tecnico, dopo aver chiesto il modello del router, è riuscito a dirmi il numero (tre) dei computer che risultavano collegati in quel momento. Io sapevo che il numero dei computer collegati al router potevo conoscerlo solo io. Non è così? E’ successo perché ho sbagliato qualcosa nella configurazione del router? C’è un modo per sapere quali informazioni possono essere ottenute dal mio router così da capire se ho sbagliato qualcosa?

Un’altra cosa che non capisco (il manuale aiuta poco) è quello che compare nella voce “Impostazioni avanzate - Lista tabelle Routing Statico” del router e che io non ho mai inserito.

http://img547.imageshack.us/img547/4655/imag01.png

Immagino che la seconda riga sia quella della connessione ethernet e la terza quella della connessione ADSL ma la prima? E poi cosa indicano i numeri nella colonna “utilizzo”?

Ringrazio fin da ora chi troverà il tempo per rispondere.
 
Ovviamente un operatore di tlc con queries, traffico, porte e tutti gli altri dati di navigazione a video può dedurre, ma lo fanno anche i network sniffer, numero di pc, sistemi operativi usati, porte attive etc etc … I computer tra loro si dicono sempre tutto e d’altronde come farebbe il computer B a mandare i dati al computer A che glieli ha chiesti se non sapesse tutto il necessario su di lui?
Verifica comunque le opzioni attive del firewall del router.

Quanto alla tabella di routing è una tabella che il router occupa nelle prime righe con i routing che effettua di base, quindi come minimo, quello interno della sua LAN e quello esterno verso il router del provider. Sono opzioni che non servono agli utenti normali.
 
Ti ringrazio per la risposta. Quindi quel poco che sapevo era pure sbagliato.
Per la tabella di routing, quello che ho notato confrontando le righe, è che nei campi “IP di destinazione” e “IP Gateway” della prima riga è riportato lo stesso IP mentre nelle altre no e quindi, nel caso sia un errore, mi chiedevo se ciò può creare qualche problema. E’ per questo che chiedevo anche il significato del campo “Utilizzo”, perché nella prima riga compare zero mentre nelle altre dei numeri diversi da zero.
 
Intendiamoci, per un principio di efficienza della rete i protocolli di trasporto prevedono lo spazio per tutti i dati necessari all’identificazione di un pc in rete, ma solo alcuni sono essenziali, sicchè possono essere lasciati dei campi vuoti a tutela della privacy e i router operano ugualmente. Per questo ti consigliavo di verificare le impostazioni del firewall e di quali servizi esso consente che dialoghino in rete con gli altri pc. Oltre a Firewall attiva anche SPI, così verranno aperte le porte solo se a chiederlo prima è un programma in LAN e NON se la richiesta giunge dalla WAN. In questo modo uno sniffer di rete del provider non potrà più rilevare un pc in LAN se questo non si fa sentire. Ovviamente lo puoi fare se non hai server online sulla tua LAN… 😉

Per la tabella di routing, fai questo test: spegni il router e staccalo dal cavo telefonico, poi riavvialo e verifica quali entries mette in tabella. Dovrebbero mancare tutti i routing del provider.
 
Ti ringrazio ancora per la disponibilità.

Nella voce “Impostazioni avanzate - Firewall” del router TD-W8961ND ci sono solo le voci “abilitato” e “disabilitato”, quindi non saprei dove controllare le altre impostazioni del firewall (ad esempio quali porte sono aperte e quali chiuse). Forse per stabilire le regole del firewall bisogna agire sulla voce (per ora da me disattivata) “Gestione accessi - ACL”? Anche per la funzione “SPI” compaiono solo le voci “abilitato” e “disabilitato” (ora lascerò abilitata questa funzione tranne quando sia necessario ricorrere al server virtuale).

La prova per la tabella di routing sono costretta a rimandarla a quando sarò sola, così da non ricevere minacce di morte se oso spegnere il router (:)).
Infatti, una volta spento e riacceso, il router ha una notevole difficoltà a riconnettersi (trascorrono anche più di venti minuti prima che ritorni online). Ecco perché, appena potrò, la prima cosa che farò sarà quella di aggiornare il firmware (ho visto che ne è disponibile uno più aggiornato), sperando che abbiano risolto il problema. Fatto l’aggiornamento e inseriti nuovamente tutti i dati, vedrò poi se quella prima riga ricomparirà nella tabella di routing.
 
20 minuti sono troppi in tutti i sensi. Probabilmente non è correttamente configurata la sezione Internet ADSL. Che provider avete?
I classici parametri per Alice:
PPPoE LLC
Per Incapsulamento PPPoA VC-Mux
MTU 1500 MSS 1460 il resto uguale.
 
Ho una Tiscali 20 Mega anche se l’hanno abbassata a 12 per avere la connessione stabile. Mi sento come una che va a comprare 2 kg di pane e chi te lo vende ti dice che teoricamente te ne può dare 2 kg ma in realtà, per cause tecniche, te ne dà 1,2 kg ma al prezzo di 2 kg. Credo che in un mercato più serio i prezzi dovrebbero essere legati ai valori garantiti e non a quelli teorici. Finora ho provato le combinazioni seguenti senza alcuna variazione nel risultato (gli altri parametri sono impostati come nelle immagini che hai allegato).

VPI: 8 - VCI: 35 - PPPoA VC-Multiplexing (VC-MUX) - MTU: 1492 (valori consigliati da Tiscali)
VPI: 8 - VCI: 35 - PPPoA VC-Multiplexing (VC-MUX) - MTU: 1500
VPI: 8 - VCI: 35 - PPPoE LLC - MTU: 1492
Come MSS ho sempre messo il valore MTU meno 40. Ho provato sia con SRA abilitato sia disabilitato.

In pratica (spero di usare la terminologia corretta), dal router risulta che la linea viene agganciata (la spia ADSL si accende e rimane fissa) ma l’autenticazione fallisce numerose volte. La riconnessione avviene subito solo le volte che gli operatori di Tiscali resettano il collegamento oppure è avvenuta senza problemi dopo alcuni blackout che hanno lasciato al buio l’intero quartiere. Inoltre, dopo aver riscontrato dei valori anomali che impedivano una navigazione senza disconnessioni, l’anno scorso hanno sostituito una scheda difettosa nella cabina ma questo problema della connessione non è stato mai risolto. Che sia dovuto ad una cabina mal ridotta o sovraffollata?
 
Prova PPPoA VC con MTU 1470 o 1460.
 
Provato anche PPPoA VC con MTU 1470 o 1460 ma non è cambiato nulla. Dopo aver ricevuto ieri sera un messaggio di un tecnico di Tiscali che mi informava di aver modificato qualcosa (non mi ha scritto cosa), oggi ho riportato le impostazioni come consigliato da Tiscali e ho fatto alcune prove di spegnimento e riaccensione del router. La situazione è un po’ migliorata nel senso che per tre volte su otto è riuscito a riconnettersi subito (finora non era mai accaduto se non dopo i blackout e dopo il reset da parte degli operatori di Tiscali) mentre le altre volte la spia ADSL è rimasta accesa e fissa ma quella INTERNET spenta.
Questo è il log del router:

1/1/2000 0:0:2> MPOA Link Down
1/1/2000 0:0:2> LAN promiscuous mode <1>
1/1/2000 0:0:2> SNMP TRAP 0: cold start
1/1/2000 0:0:2> main: init completed
1/1/2000 0:0:2> SNMP TRAP 3: link up
1/1/2000 0:0:3> netMakeChannDial: err=-3001 rn_p=804dff38
1/1/2000 0:0:25> Last errorlog repeat 24 Times
1/1/2000 0:0:25> netMakeChannDial: err=-3001 rn_p=804dff38
1/1/2000 0:0:31> Last errorlog repeat 3 Times
1/1/2000 0:0:31> MPOA Link Up
1/1/2000 0:0:38> ppp_ready: ch:804f9c34, iface:8047296c
1/1/2000 0:0:38> SNMP TRAP 3: link up
1/1/2000 0:0:38> Accept() fail
1/1/2000 0:0:38> Accept() fail
1/1/2000 0:0:38> sending request to NTP server(29)
1/1/2000 0:0:38> received from NTP server(29)
12/8/2012 11:59:37> Adjust time to 50c32ba9
12/8/2012 11:59:37> adjtime task pause 1 day

Probabilmente mi dovrò rassegnare e sperare che non sia necessario riavviare il router. L’ultima prova credo sia l’aggiornamento del firmware ma sono costretta a rimandarla a quando cesseranno gli sbalzi di tensione dovuti al maltempo.
 
Ti ripeto, mi pare tutto molto strano. Io mi farei immediatamente sostituire il modem dal negoziante, perchè se anche con il nuovo si manifesta il problema, allora dipende dal provider, ma se era il modem potresti risolvere… Qualche unità bacata potrebbe anche esserci in commercio.
 
Appena potrò, sostituirò il router.
Ti ringrazio ancora per la disponibilità.
 
Indietro
Alto Basso