Dubbi su estensione copertura WiFi

notabile

Nuovo membro
Ciao a tutti!
Leggendo il vostro forum, mi sono fatto un’idea su come e cosa utilizzare per estendere la copertura wifi del mio B&B 😉. I prodotti tra cui dovrei scegliere sono il TL-WA801ND ed il TL-WA830RE ma ho un paio di dubbi che spero voi possiate togliermi.
Per portare il segnale wifi in giardino potrei utilizzare un’antenna Yagi (comoda perchè potrebbe stare all’esterno senza preoccuparmi degli agenti atmosferici) collegandola al RE/AP al posto di una delle 2 antenne? Se sì, è indifferente se la collego al connettore di dx o sx?
La seconda rete che mi crea, avrà per forza lo stesso SSID e password della rete originaria o è possibile rinominarla ad esempio “Guest” con relativa password in modo da controllare separatamente gli accessi effettuati dal RE/AP?
In attesa di vostre risposte, vi ringrazio per lo spazio e l’attenzione che mi avete concesso.
Salvatore
 
Per portare il segnale wifi in giardino potrei utilizzare un’antenna Yagi (comoda perchè potrebbe stare all’esterno senza preoccuparmi degli agenti atmosferici) collegandola al RE/AP al posto di una delle 2 antenne?
Ciao Salvatore, ti sconsiglio di prendere un prodotto N a 300 Mbps con 2/3 antenne e poi separarle.
Rischi di impazzire nella configurazione e puoi avere problemi di compatibilità con i dispositivi, prendi un TL-WA5210G, lo colleghi con il cavo al router, lo punti verso il giardino e basta. Oppure un WA701ND con un antenna a pannello come questa.
La seconda rete che mi crea, avrà per forza lo stesso SSID e password della rete originaria o è possibile rinominarla ad esempio “Guest” con relativa password in modo da controllare separatamente gli accessi effettuati dal RE/AP?
Se lo imposti come access point è uguale, scegli tu. Metti sempre canali wireless diversi!
 
Grazie mille per i consigli! Purtroppo il modem-router è al secondo piano che non ha accesso al giardino, quindi mi servirebbe qualcosa al primo piano (che invece ha uno sbocco sul giardino) che prenda il segnale di sopra e lo espanda fuori. Pensavo al wifi perchè lo reputo più semplice, poichè mi evita di fare buchi per buttare giù un cavo LAN o installare nuove prese telefoniche. Avevo pensato anche a quelle soluzioni Powerline ma ho letto che bisognerebbe avere solo un contatore ed io ne ho 2 😐
L’ideale sarebbe stato uno degli apparecchi che ho citato nel mio post precedente, che con un’antenna mi captavano il segnale e con l’altra lo indirizzavano fuori ma se mi dici che è un macello così come l’ho pensata io… 😃
Il WA701ND con antenna da te suggerito (o anche il WA730RE, credo) riuscirebbe a prendere il segnale wifi e replicarlo anche se l’antenna è esterna?
Grazie ancora per la tua “consulenza” 😉
 
Se il TL-WA5210G (o il WA701ND) lo metti proprio sotto il router non dovrebbero esserci problemi, controlla con un cellulare o portatile se in quel punto il segnale wireless è buono.
Lo configuri come universal repeater e hai finito 😉
 
Vada per il WA701ND+antenna allora 😉
Leggendo il manuale di quest’ultimo ho scoperto che c’è pure la modalità client; vediamo se ho capito bene le differenze con la modalità repeater: con questa posso navigare collegandomi all’ap sia in wifi che con cavo lan mentre in client posso navigare solo tramite cavo lan. Sono sulla strada giusta? 😃
Di nuovo grazie per i consigli!
Salvatore
 
Si hai capito benissimo 😉
 
Vada per il WA701ND+antenna allora
Nei negozi vicino casa hanno solo la versione “vecchia” del WA701ND.
Ha differenze sostanziali con la v2, funziona meglio/peggio?
 
Cambia l’estetica e le funzioni sono le stesse, puoi prendere anche quello 😉
 
Se fosse solo un fattore estetico perchè avrebbero firmware diversi?
Comunque se non c’è nulla di trascendentale come differenza prenderò quello vecchio, grazie per il consiglio.
 
È cambiato anche il chipset ma tranquillo con la v1 non avrai problemi.
 
Riesumo questo vecchio thread per ringraziarvi ancora dei vostri consigli. Alla fine ho preso il 701ND v2 che fa egregiamente il suo lavoro!
Un giorno gli ho attaccato una yagi per curiosità mia e per vedere se aveva migliorie in rx/tx (visto che sulla carta dovrebbe avere un guadagno di 19 dBi) ma, con mia sorpresa prendeva la metà del segnale dell’antennino originale. Facendo un pò di ricerche in rete ho scoperto che il chipset Atheros che equipaggia il router ha un tx power massimo di 18 dBm e, anche con firmware alternativi (dd-wrt), il limite hardware non è aggirabile. Potrebbe essere questa la causa del “segnale debole” della yagi, come se non ricevesse abbastanza corrente?
Non che mi serva quest’antenna (il router “standard” va più che bene) ma per pura curiosità che ho riportato qui visto che c’è gente molto preparata ed una spiegazione può sempre tornare utile in futuro.
 
Un giorno gli ho attaccato una yagi per curiosità mia e per vedere se aveva migliorie in rx/tx (visto che sulla carta dovrebbe avere un guadagno di 19 dBi) ma, con mia sorpresa prendeva la metà del segnale dell’antennino originale.
Molto strano, marca e modello della yagi?
 
Non credo abbia marca ma è una cosa di questo tipo

%24%28KGrHqRHJFUFBh%29GQSEsBQkphmc5gw~~60_12.JPG


con 7 metri di cavo.
 
con 7 metri di cavo.
7 metri? 😲
Praticamente metà del guadagno dell’antenna se ne va con il cavo e se questa è di fabbricazione artigianale cinese allora si spiega tutto, meglio l’antenna originale 😃
 
Il tx massimo non è modificabile come in molti ap ma puoi aiutarti con delle BUONE antenne, avevo sotto mano un wa701nd v1 e per farti capire ho fatto una prova velocissima.
Hardware TL-WA701ND v1 con firmware Openwrt 12.09 e antenna a pannello Netek da 17dBi con 5 metri di cavo H155 (non è il massimo ma al momento non ho altro 😃).
 
sicuramente avrai i tuoi buoni motivi, ma io sconsiglio sempre di cambiare antenne senza spegnere l’ap! soprattutto con certi guadagni…
 
Ti ringrazio per averlo ricordato, lo spengo sempre e nel grafico non si vede perchè ho cliccato su pause scan.
 
Infatti non discutevo dell’efficacia dell’antenna, ma del fatto che se attacco l’antenna a quegli scatolini mini usb con dentro un ralink 3070 prende decorosamente (-68 RSSI su wirelessnetview) segnali abbastanza lontani, se la collego al wa701, il pannello di controllo di quest’ultimo mi da 12-13 dB e non succede solo sul mio ma anche su di un altro gemello che ho preso per un mio amico, quindi escluderei l’esemplare sfigato.
 

Hardware TL-WA701ND v1 con firmware Openwrt 12.09 e antenna a pannello
Che il v1 abbia un chipset più performante o meno avaro di mW in uscita?
 
Se con il v1 non ci sono problemi forse hai ragione anche se potrebbe essere un limite imposto dal firmware.
Non è ancora compatibile con dd-wrt e qualcuno l’ha provato con openwrt ma non è ancora stabile.
 
Indietro
Alto Basso