consiglio antenna

fix81

Nuovo membro
Salve,avrei bisogno di un consiglio da qualch.e esperto sull’ antenna da prendere per il mio foxcom a3500. Devo ricevere il segnale del mio hag fastweb posizionato a circa una 20 di metri con ho mezzo un paio di pareti e un piano. Se posiziono il mio 1810tz con scheda wifi integrata nella stessa posizione del foxcon riesco a prendere tre o quattro su cinque tacche. Co:(n il foxcon non riesco a vedere neanche la rete a causa della qua antenna marcia. Che antenna consigliate? 😦 é così potente il wifi di un portatile? Cosa mi serve per eguagliarlo? Grazie infinite
 
uhm… assicurati del formato del connettore prima!

comunque in generale un’antenna non puo’ far miracoli. probabilmente è la scheda wifi interna un po’ scarsetta.
quanto devi avvicinarti perche’ funzioni?

i netbook in genere non sono male come wifi ma nemmeno dei campioni.

ok l’antenna è rp-sma.

secondo me faresti prima a collegarci una pennina usb wifi tipo la wn722n.

come antenna, se vuoi migliorare molto ci vuole una direzionale, e MINIMO ti tocca prendere la TL-ANT2409A, che non è di certo “comoda” da posizionare, e poi ha 1m di cavo che probabilmente non ti servono.
 
Salve, aspettavo proprio il tuo consiglio! Avevo messo gli occhi su quella!! Mi sembra che abbia un’apertura di 60° niente male!

La attaccherei dietro la tv (dove è appeso il foxcon nt-a3500) anche se a 20 cm si troverebbe la parete (la direzione dove si trova il modem è quella)

Quanto al discorso della scheda wifi integrata, si tratta di una atheros ar9285. Se è scarsa potrei anche cambiarla (se compatibile).

In sostanza mi consigli la soluzione più potente possibile? 🙂)))

Una pennina usb wifi tipo la wn722n è più potente del wifi integrato + TL-ANT2409A? Ho già 4 periferiche usb collegate e vorrei evitare di aggiungerne, non so se basterebbe l’alimentazione delle usb.

Grazie 🙂
 
probabilmente è meglio l’antenna, ma costa anche di più.

il chip integrato è buono, mi sembra strano vada così male 😦

P.S. vorrei vedere come hai fatto a mettere il netbook proprio nello stesso punto (cioè appeso dietro la tv) XD

P.P.S. molte volte il segnale arriva meglio per riflessione piuttosto che attraversando una parete, dovrai fare varie prove, magari l’antenna funziona meglio se la punti verso la porta ^^

P.P.S. l’angolo di apertura di un’antenna è grossomodo inversamente proporzionale al guadagno, quindi quelle con più guadagno hanno meno °, funzionano molto meglio ma solo in una direzione precisa.
 
Stasera faccio delle foto così chiarisco tutto. Il portatile non era dietro la tv ma a fianco visto che la tv si trova sulla scrivania.

Ho aperto il foxconn e ho notato che solamente 1 dei 2 dei cavi che partono dalla scheda wifi è connesso all’antenna esterna, l’altro finisce in qualche parte ignota del pc.

L’antenna che mi ha proposto costa 15 euro, non più di tanto se mi consentisse almeno le prestazioni del portatile.

Stasera faccio foto

grazie
 
aaah ok mi immaginavo una tv incassata in un mobile come si fà di solito ^^

quella scheda (se è proprio una AR9285) è 11n 150 mbps, se ha 2 antenne comunque non ne usa più di una alla volta, quindi credo sia normale così.

pero’ non mi hai risp a una domanda, quanto devi avvicinarlo perche’ funzioni discretamente?

se ti basta poco potresti prendere una “semplice” omni da 5dbi (3€), e costruirci una mini-parabola 😉

http://www.napoliwireless.net/doku/doku.php?id=antenna:miniparabola

oppure prendila lo stesso, così poi ci fai sapere quanta differenza fà quella a pannello.
 
Non riesco a provare quanto dovrei avvicinarmi, dovrei spostare anche la tv. Sospetti che sia rotta la scheda?

Ero indeciso anche con l’antennina tp-link omni da 8 dbi…ma essendo rivolta verso il basso o in orizzontale (il foxcon ha la presa dell’antenna sul fondo ed è appeso in verticale dietro la tv)ho paura di non poterla orientare correttamente (visto lo scarso raggio).

Quasi quasi per 8 euro prendo pure quella e provo…

Ps: ho visto che il pannello direzionale c’è anche da 14 dbi…mmm

Cmq stasera con le foto sarà più chiara la situazione 😉
 
sì pero’ costa decisamente troppo quello da 14!!

non ti consiglio omni sopra i 5dbi 😉

non è che sospetto sia rotta, pero’ è per avere un idea di “quanto” segnale ti manca! perche’ altrimenti è tutto inutile!
 
Visto, prezzi decisamente convenienti!

Immagino che mi sconsigli quella da 8 per la troppa sporcizia che riuscirebbe a prendere?
 
in generale non ho mai ottenuto guadagni evidenti… poi è molto peggio di una direzionale, proprio perche’ amplifica i segnali DA e IN tutte le direzioni (sul piano orizzontale), non solo dove ce n’è bisogno.

poi se devi costruirci una mini-parabola è scomoda XD
 
http://host.presenze.com/showpic-73760/2011_09_22_19.53.35.jpg

Ecco una foto della situazione…

http://host.presenze.com/showpic-73761/2011_09_22_19.46.47.jpg

Questa invece è una foto dell’interno, il cavo bianco va ad un piastrina con scritto wimax mentre il cavo nero va all’attacco per l’antenna esterna

Dici che con l’antenna in dotazione posso avere qualche speranza facendo la mini parabola? Quasi quasi mi bevo una birra se c’è! hehehe
 
dietro la tv così attaccato è proprio un brutto posto… magari ti basta una cosa così:

TL-ANT2405C

avendo il cavo e la base magnetica la puoi piazzare in un posto discreto…

purtroppo ewide non ce l’ha… o magari basta chiedere.
perche’ su ebay la trovi a 11€ spedita!

EDIT: non è magnetica, mi confondevo con quella da 8 dbi XD
 
costruito parabola nelle dimensioni standard secondo il foglio stampato.

Probabilmente ho sbagliato qualcosa perchè la situazione non migliora.

Forse è l’antenna che è proprio marcia…

Perchè hai scartato la direttiva? Purtroppo da come hai visto ho ben poco “spazio di manovra” per l’antenna omni…rischio di non posizionarla nell’angolazione giusta.

Mi viene anche il dubbio che ci sia qualche problema alla scheda mini-pci del wireless…a colpi prendo la rete, mi chiede la password e dopo averla inserita mi dice impossibile connettersi.

Ho provato anche a collegarmi al dir-825 che ho a fianco all’hag di fastweb ma nulla.

Con il cell (galaxy s) nella stessa posizione navigo in wifi con entrambe le reti!! Mi toccherà smontare il wifi dal portatile!!!

Ps: ho visto l’antenna che mi hai suggerito, secondo te è svitabile dalla base per poter essere (nel caso) installata direttamente sul pc?
 
sì ma non ne vedo il senso, il vantaggio è proprio quello di avere quel metro di cavo per poterla posizionare in un posto migliore (magari basta portarla “davanti”).

non ho affatto scartato il pannello, dicevo che magari ti bastava migliorare di poco il segnale.
con il pannello lo migliori di più.

la mini-parabola l’avevo comunque “accoppiata” alla omni da 5dbi, proprio per come sono fatte DENTRO le omni.
la tua piccolina è un semplice “fil di ferro” dritto, quelle con più dbi hanno dentro una spirale del gusto diametro e passo e alla giusta distanza dalla schermatura 😉

avendo visto dove ce l’hai ora, mi sembra scontato ci voglia un po’ di cavo proprio per avere “spazio”.
se era sopra una scrivania ovviamente non serviva 😉

il fatto che la prendi per poco e ti chieda la pass ma non si collega è perfettamente normale quando sei “al limite” col segnale.

sorprendente che lo smartphone funzioni bene ^^

P.S. io non smonterei nulla…
Dici che con l’antenna in dotazione posso avere qualche speranza facendo la mini parabola? Quasi quasi mi bevo una birra se c’è! hehehe
ah ecco, questa domanda me l’ero persa, NO, per le ragioni esposte sopra 😉

P.S. meglio la stagnola… magari se ne hai di grossa e resistente tipo cuki… non quelle che si sbriciolano a guardarle XD
 
Tutto chiaro! Si tutti i dispositivi che ho prendono senza problemi! Ordinò tutto come mi hai consigliato tu e mi prendo anche il pannello,al massimo lo passo a mio fratello visto che dalla qua camera prende a malapena. Toglimi una curiosità ma tu che antenna usi! He He He
 
Toglimi una curiosità ma tu che antenna usi! He He He
chist nun se pòddi’!!!
Ordinò tutto come mi hai consigliato tu e mi prendo anche il pannello
tutto cosa? abbiamo fatto mille considerazioni XD
 
Ho provato il pannello 9dbi e l’antenna magnetica da 8 dbi…nulla mi chiede la pass e poi si disconnette…

Provo la chiavetta che mi hai consigliato… 😦((

SECONDO ME HAI IL CAVO!!! 😃
 
noooo spetta và…
non vorrei fosse un problema di driver o S.O.!
almeno ora te la/le trova sempre? sono aumentate le “tacchette”?
poi non mi era venuto in mente, visto che hai 2 router, basta che ne prendi uno e lo piazzi lì vicino no? solo collegato alla corrente…
SECONDO ME HAI IL CAVO!!! 😃
sul fisso sì 😛
 
Riconsegnato tutto…tagliato la testa al toro!!

Lo so…sono stato impulsivo…

Bhe posso sempre fare la prova… Le tacche erano aumentate forse di 1!!
 
Le tacche erano aumentate forse di 1!!
uhm… indipendentemente dalla posizione e orientamento del pannello?? o_O

MAH!
 
Indietro
Alto Basso