Consigli su configurazione bridge su tl-wa801nd v2

wi_user

Nuovo membro
CIao a tutti, ho un problema e le ricerche sul web danno zero suggerimenti
cerco di riassumere la situazione:
voglio creare una rete wifi da far usare ad amici, ma troppo distante per un wifi solo
dal lato della mia rete personale, tutto ok, ho creato una vap wifi, con il suo bel server dhcp secondario (qualora dovesse servire, altrimenti lo disattivo), regola del firewall per isolare completamente quella vap dalla mia rete

e per servire il locale, devo utilizzare necessariamente un ap (dedicato e posizionato ad hoc) che funge da ripetitore, e per questo ho acquistato un wa801nd v2
problema: con la funzionalità di universal repeater, tutto ok, MA ho il problema che se volessi cambiare la pass diventa un cinema… va cambiata la pass su due dispositivi… inoltre incasinerei non poco la gestione di una eventuale white list di mac address e non trascurabile in caso di disattivazione della rete ripetuta dovrei anche entrare nella config della mia rete principale per disattivare la vap

la risposta sembrerebbe semplice: bridge con ap (o modalità wisp), funzionalità presente sul 801, il problema è che proprio non riesco a farla digerire al wa801: si comporta in modo stranissimo e non mi permette di far accedere al web, ho provato penso di tutto, dhcp attivo sul 801, dhcp secondario attivo sul router principale, ma nulla: nessun successo
pensare che ho un paio di giocattolini tplink (quelli super-economici integrati alla spina elettrica e usb) che permettono tranquillamente una modalità simile anche se li viene chiamata wisp…

domanda, avete consigli sulla configurazione di questo bridge ?
per me potrebbe essere accettabile anche l’utilizzo del 801 come semplice ripetitore , ma a patto di poter cambiare ALMENO la essid della rete che andrò a “ripetere” (eg: chiamo il link per “servire” il 801 “link” ed il 801 mi dovrebbe creare la rete con essid “guest”) anche se nella webif non trovo nulla a riguardo 😦
grazie a tutti per qualsiasi info
ciao
 
Ho provato ora a resettare il 801 e riconfigurarlo da zero usando “bridge with ap”
Essid del link tra main ap e 801 : “link”
Dhcp server secondario attivo e dhcp del 801 disattivo

Collego l’ipad all’essid “link”

E vedo:

bwqkh.jpg


Ok il 801 é connesso,
Posso da ipad navigare su web, accedere alla webif del 801, entrare in diagnostica e pingare il gateway
Ma se da diagnostica del 801 provo con goog
Codice:
  Pinging 8.8.8.8 with 64 bytes of data:\
\
 Request timed out.\
 Request timed out.\
 Request timed out.\
 Request timed out.\
\
 Ping statistics for 8.8.8.8\
  Packets: Sent = 4, Received = 0, Lost = 4 (100% loss)\cell
Suggerimenti o rendo il 801?
 
nulla da fare, la funzione (bridge+ap unico modo possibile per cambiare ssid “in uscita”) attualmente NON funziona (anche accennato anche dall’assistenza ufficiale)

guardando nel cc di zona, tra ap/repeater economici hanno un wa854re, che potrei usare per aggirare il problema con il 801
domanda:la funzione di repeater cambiando ssid “in uscita” (nel manuale sul sito si vede che è possibile, ma visto il prob con il 801 non mi fido più…) funziona?
qualcuno ne ha uno e può confermare?
 
Indietro
Alto Basso