Configurazione Chromecast su TD-W8151N

slemash

Nuovo membro
Ciao a tutti,
innanzitutto mi presento. Sono Enzo e lavoro presso uno studio di informatica. Il mio lavoro è prettamente di assistenza software gestionali, ma ogni tanto mi affaccio anche sul tecnico hardware.
Non ho grandi competenze nella configurazione lan/wan /wifi, ma non mi fermo mai e cerco sempre di risolvere i problemi altrui. Ora quello che ha un problema sono proprio io.
Ho acquistato la famosa Chromecast di Google. L’ho configurata ed al primo accesso, senza nessun tipo di manomissione sui parametri del router, ha funzionato (e pure alla grande!).
Dopo qualche giorno ho provato a utilizzarla di nuovo ma a schermo mi appariva il messaggio che tradotto significa “sono collegata alla rete wifi “nomedellarete”, ma non ho accesso ad internet”; e da qui è iniziato il mio calvario. Nei vari tentativi per farla funzionare di nuovo, ho sputtnato il router e ho dovuto resettarlo ben 2 volte.
Le istruzioni date dal supporto di google sono le seguenti:
1)If you have a dual band router, ensure that AP isolation/client mode is disabled. This may require a small change in your Wi-Fi router settings. Please visit our AP Isolation mode page for help troubleshooting this issue.
2)Enable Multicast, UPnP, & IGMP in your router settings.
3)If you’re running DNS software, enable the following public Google DNS IP addresses: 8.8.8.8 & 8.8.4.4
4)Disable any VPN software on the device you are using to setup your Chromecast.
5)Please note: firewall/anti-virus software may prevent devices from communicating on your wireless network.


Rispondo in ordine ai punti su citati
1)non ho l’impostazione di AP isolation/client mode sulle impostazioni del router
2)ho attivato il multicast, upnp ho messo la spunta su entrambe le opzioni su enabled,ho impostato sia nella scheda PVC4 che nei parametri lan IGMP v3. Ho anche disattivato IGMP snooping come suggeritomi dal supporto tp-link.
3)lavoro da una vita con i DNS di google. L’unica cosa è che non saprei capire se in realtà esco su internet con questi dns o meno. Il mio ISP è Telecom…sapete di blocchi sui dns differenti dai suoi?
4)non ho VPN configurate o almeno credo visto che le impostazioni router sono di default e VPN è disactived
5) non ho firewall sulla rete. Sul router ho addirittura disattivato il firewall.
Oltretutto la mia rete è composta da il router TD-W815N e da un access point TL-WA901N, utilizzato come universal repeater (oltretutto pur attivando il WDS lato router non sono mai riuscito a farlo funzionare come repeater che reputo più performante, correggetemi se sbaglio!). Ho notato che la chiavetta quando si connette alla rete, viene vista come connessa sul router e non passa affatto dall’access point.

La principale rabbia è che alla sua prima configurazione questa dannata chiavetta multimediale, ha funzionato! PEr quale motivo poi nelle medesime condizioni, non ha più funzionato. PEr scongiurare l’ipotesi di problemi hardware ho provato a configurarla sul 2 lan di amici e non avuto problemi.
Ho potuto tastare la vostra competenza facendo diverse ricerche in merito alle configurazioni ottimali ecc… sono sicuro che tra voi ci sarà qualcuno che mi porterà finalmente alla soluzione del mio problema.
PEr il momento vi ringrazio per essere arrivati a leggere fino a questo punto.
A disposizione per eventuali chiarimenti su altre impostazioni presenti nella mia configurazione.

P.S. Tra le varie prove ora mi sono anche accorto che se tento di accedere al router stando connesso con la connessione estesa del AP, non riesco ad accedere. Se spengo l’AP e tento di accedere al router, ci mette una vita dal tablet android (non ho ancora provato dal pc) che cavolo avrò combinato!
Aiutatemi a non spaccare tutto quanto sotto i piedi!
 
piccolo aggiornamento, allego le immagini della mia attuale configurazione router












e queste anche del mio access point





 
40.png
slemash:
router TD-W8151N e da un access point TL-WA901N, utilizzato come universal repeater (oltretutto pur attivando il WDS lato router non sono mai riuscito a farlo funzionare come repeater che reputo più performante, correggetemi se sbaglio!
Ciao si hai ragione è più performante ma il WDS non è detto che funzioni con apparati diversi.
40.png
slemash:
Ho notato che la chiavetta quando si connette alla rete, viene vista come connessa sul router e non passa affatto dall’access point.
La vedi collegata come client wireless?
Non è che stai confondendo con il DHCP?
40.png
slemash:
Tra le varie prove ora mi sono anche accorto che se tento di accedere al router stando connesso con la connessione estesa del AP, non riesco ad accedere. Se spengo l’AP e tento di accedere al router, ci mette una vita dal tablet android (non ho ancora provato dal pc) che cavolo avrò combinato!
Installa inSSIDer e controlla se ci sono altre reti wireless che usano lo stesso canale e nel caso spostati su uno libero.
Nelle impostazioni wireless del TL-WA901N metti AES (Encryption) e non automatic.
Disattiva l’ACL del TD-W8151N tanto non lo stai usando e controlla se ci sono aggiornamenti firmware:
http://www.tp-link.com/en/support/download/?model=TD-W8151N
http://www.tp-link.com/en/support/download/?model=TL-WA901ND
 
Indietro
Alto Basso