Configurazione catena di TL-WA730RE

Icarus

Nuovo membro
Ciao a tutti,
vorrei condividere con voi un problema che sto riscontrando nella configurazione dei due dispositivi in oggetto (TL-WA730RE).

Ho trovato qualche spunto in altre discussioni, ma provo ad esplicitare meglio il mio problema onde evitare di fare caos.

La situazione è questa: a casa di parenti devo estendere la copertura di una rete wi-fi già esistente (con un modem-router Sitecom). Avevo già acquistato e configurato un primo dispositivo TL-WA730RE, collocato al limite della copertura del Router originario e tutto funzionava senza problemi (almeno in apparenza).

In seguito mi hanno segnalato che 2 stanze non erano sufficientemente coperte dal segnale, pertanto ho acquistato un SECONDO dispositivo TL-WA730RE.

Pertanto mi vengo a trovare in questa situazione:
((Router Sitecom)) ((TL-WA730RE)) ((TL-WA730RE))

La configurazione (fatta tramite CD) sembrava ok, il SSID della rete ora è potente in tutte le stanze, ma temo ci sia qualcosa che non va.

Nelle zone coperte dai due TL-WA730RE i dispositivi (sia pc che alcuni smartphone) si agganciano e si staccano continuamente dalla rete, con degli sbalzi di qualità del segnale, e la navigazione su internet è pressochè impossibile.

Devo aprirmi sui singoli dispositivi e modificare qualche settaggio? (è sufficiente collegarmi col cavo di rete su ognuno dei due, raggiungerlo all’indirizzo via browser http://192.168.1.254, e modificare…?)

Grazie in anticipo a chi rispondera!
Marco
🙂
 
beh intanto, hai cambiato a uno dei due l’indirizzo ip? mica possono avere entrambi 1.254 😛
 

beh intanto, hai cambiato a uno dei due l’indirizzo ip? mica possono avere entrambi 1.254 😛
Ops!!!
Che figuraccia… non ci ho pensato! (o sotto sotto speravo che si auto-configurasse da solo)
Sicuramente è la prima cosa da sistemare appena ci ritorno…
Pensi che saranno necessarie altre modifiche?

Grazie mille!!
Marco
 
di solito no…
magari verifica se il problema te lo fa solo con entrambi i repeater, cioè se togliendo l’ultimo l’altro funziona bene…
 
Ok, farò questa verifica…
Mi chiedevo però: l’indirizzo di default (192.168.1.254) non viene utilizzato solo nella fase di configurazione (quando è collegato via cavo al pc?)
Successivamente il dispositivo non dovrebbe ottenere un indirizzo stabilito dal DHCP del router principale?
Grazie
 
no di default hanno ip statico (e per fortuna…)
se vuoi puoi mettere dinamico che lo ottiene da un server dhcp ma non te lo consiglio, perche’ poi se non si collega più al router non è che da solo decide di ritornare a quello statico di default, quindi toccherebbe resettarlo ^^
 
Ciao,
sono qui a fare un po’ di prove con questi dispositivi… ma c’è qualcosa che non mi torna…

Dunque, con solo il primo extender attivato apparentemente non ci sono problemi. E’ stato configurato in modo standard (con il CD), e si riesce ad uscire su internet correttamente.

La cosa strana è che non riesco a raggiungere l’indirizzo 192.168.1.254, nè pingandolo nè accedendo col browser. Come mai non è raggiungibile?!
Riesco invece a raggiungere il router principale (192.168.0.1) fino al pannello di controllo.
Dal pannello di controllo principale ho notato che il range di indirizzi ammessi dal DHCP è da 192.168.0.100 a 192.168.0.200, e guardando quelli assegnati al momento ne vedo 4 (vari pc e smartphone accesi) tutti in questo range.
Nulla corrisponde a 192.168.1.254 :-/

Peggio ancora va con il secondo dispositivo, quello comprato più di recente. Ho provato a configurarlo settando da subito l’indirizzo 192.168.1.253 anzichè 254 finale, per evitare doppioni in rete.
Ho provato anche con 192.168.0.199.
Provando a fare questo succede che:
  1. Network adapter enabled (OK)
    Ma poi:
  2. Failed to search the device: IP Address of device input is invalid. Please check it again!
Questo dispositivo sembra più sfortunato in generale, provando a lasciarlo come unico repeater i dispositivi si connettono ma non riescono ad uscire su internet… bah!
Sarà nato già con qualche difetto? Molto strano…

Che ne pensate?
Grazie per l’attenzione…

Altro piccolo dettaglio…
Con il secondo repeater, quello “sfortunato”, riesco ad uscire su internet senza problemi se lo collego con il cavo di rete al portatile…
 
ah cavolacci non avevo colto che stavi usando il cd per configurarli…
secondo me è meglio fare tutto dall’interfaccia web.

Visto che il tuo router ha ip 0.1, danne uno simile anche agli ap.
Fai così, dopo averlo resettato ti colleghi con il cavo di rete, e imposti un ip fisso alla scheda di rete del pc come illustrato nel manuale:
http://www.tp-link.com/english/soft/20104239332114.pdf
capitolo 3

Una volta che riesci ad accedere a http://192.168.1.254 vai su LAN settings e metti tipo 0.254
Poi ovviamente devi cambiare l’ip fisso che hai impostato al pc, ad esempio se avevi messo 1.2 metti 0.2…
Adesso dovresti riuscire ad accedere a http://192.168.0.254 , puoi fare il quick setup che ti fa scegliere la rete da estendere, e poi su wireless security impostare la password della rete wifi se c’è 😉
L’unica differenza è che al secondo darai un ip diverso, e quando fai la ricerca della rete da estendere selezioni quella del primo repeater (la riconosci dal MAC, sicuramente molto diverso da quello del router).

N.B. i 2 dispositivi devono comportarsi esattamente allo stesso modo dopo averli resettati, altrimenti c’è qualcosa che non và…
 
Grazie ancora!

Speravo fosse un po’ più semplice la cosa… comunque ho già stampato il manuale e le tue indicazioni, stasera prima di cena faccio un altro tentativo.

Farò prima di tutto un bel reset del dispositivo, se non si comporta come l’altro effettivamente c’è qualcosa che non va.

Mi chiedevo: il fatto di non vedere l’indirizzo 192.168.1.254 tra quelli attivi sul router forse è dovuto al fatto che in quella pagina lui mi presenta solo quelli assegnati dal DHCP…
Ma il fatto di non poterlo raggiungere, sarà dovuto dal fatto che siamo su due subnet diverse?

Credo che il Router abbia impostato 255.255.255.0, se lo modificassi in 255.255.0.0 potrei avere visibilità immediata sull’AP senza dover fare la procedura descritta al punto 3 del manuale?

Oppure, facendo così, rischio di tagliare fuori tutti gli altri dispositivi e quindi di incartarmi?
Grazie…
 
sì il fatto che non lo vedi dalla pagina del router è perche’ ha ip statico, e non lo raggiungi proprio perche’ è in un altra subnet.

Fidati è molto meglio lasciare la subnet di default e cambiare gli ip di conseguenza, almeno che non si abbia bisogno di più di 250 dispostivi 😛


Al massimo (paradossalmente) ci metti meno a cambiare l’ip del router in 1.1, se tutti gli altri dispositivi usano dhcp non ti accorgerai nemmeno della modifica, e potrai configurare i repeater collegandoli via cavo al router visto che poi ai pc verrà assegnato in automatico un ip “simile” 😉
 
Ciao,
ho seguito passo passo la guida, ed in effetti la configurazione in questo modo è stata molto più semplice e precisa…
Cambiato l’indirizzo IP al secondo dispositivo, agganciato al segnale in arrivo dall’altro repeater, impostata la chiave di sicurezza corretta e tutto ok…

Finalmente il secondo dispositivo riusciva ad agganciarsi ed irradiare il segnale… almeno per qualche minuto. Dopo poco non so che cosa sia successo, si è spento il led relativo alla ripetizione del segnale pur rimanendo bene acceso quello della WLAN.

Mi è toccato rifare la configurazione da capo, è ripartito di nuovo, ma ho notato che così facendo perdeva la funzione di ripetitore il primo dei due dispositivi.
Ho come la sensazione che uno escludesse l’altro.
Non capisco perchè, ora che gli IP erano diversi tra loro…

Una curiosità: rifacendo la configurazione vedevo che il canale cambiava ogni volta, è normale?

COMUNQUE alla fine ho risolto tutto semplicemente spostando il router dalla parte quasi opposta della casa… così la copertura è quasi completa… se ci avessi pensato prima invece di farmi prendere dalla smania.

Che dire, grazie per le info, nebbia88 se passi da Siena hai una birra pagata.
Ciao.
 
No il canale dovrebbe rimanere fisso su quello del router… certo se in realtà è il router che lo cambia di continuo puo’ creare problemi e farti disconnettere il repeater!!
Dovresti impostarlo manualmente sul router (avendo l’accortezza di guardare i canali delle reti che ti circondano (le vedi dalla ricerca che fai quando imposti il repeater, se ce ne sono) e prenderne uno libero e distante dagli altri.
Il segnale com’è? quanti dB ti indicava quando fai la ricerca?

Certo spostare il router era la cosa da fare prima di tutto ^^
Pero’ comunque una rete ben fatta con repeater che danno un segnale forte ovunque è meglio di una unica che in molte zone arriva debole 😉
 
Ora non ricordo a memoria la potenza del segnale, ma occhio e croce mi sembravano valori tra 9 dB e 31 dB, qualcosa del genere…

Prendo atto del canale… ma come mai il primo repeater della catena non ha problemi a rimanere agganciato, senza aver mai modificato le impostazioni sul canale?

Una curiosità scusa: ok avere il segnale forte in tutte le stanze (non è che ora sia debolissimo, cmq), ma non sia una decaduta delle prestazioni ad ogni rilancio del segnale sui diversi apparati?
 
c’è un dimezzamento della banda ad ogni repeater… ma solitamente conviene rispetto ad avere un segnale debole e/o instabile 😉
Ovvio che se arriva bene solo con il router è la cosa migliore.
In effetti è strano che con l’altro repeater (posizionato nello stesso idenntico posto?) non ti desse gli stessi problemi.

9dB sarebbero pochissimi! ce ne vorrebbero almeno 20 perche’ sia stabile 😉
 
No… le prove con l’altro repeater le facevo in un altra stanza più lontana… in cui però il segnale del primo dispositivo arrivava in modo decente mi sembra (intorno ai 30 dB).
Mah… 😃
 
Indietro
Alto Basso