Configurare Router WR841ND con HAG Fastweb

Number_Nine

Nuovo membro
Ciao, ho acquistato un Router TP-Link WR841ND con l’intenzione di aumentare il segnale Wi-Fi che arriva debole in alcuni angoli di casa e al piano superiore e avere la possibilità di connettere a con Fastweb più di tre pc contemporaneamente a Internet.
Nel Forum ho cercato la soluzione al mio problema ispirandomi alle risposte date ad altri utenti ma non sono riuscito a trovare la soluzione, sono poco pratico di reti…
ho comunque seguito scrupolosamante le istruzioni fornite con il Router.
Disattivato Wi-Fi Fastweb ho collegato porta LAN con porta WAN del Router e porta LAN del Router con il portatile; poi inserito il CD ho seguito le indicazioni del programma di installazione. Con IP dinamico la configurazione non ottiene esito positivo, viceversa assegnando un IP statico (ho scelto a caso… 192.168.0.1) sono riuscito a arrivare al termine del setup ma non ho la connessione a Internet.
Cosa devo fare per completare la configurazione?
Vi ringrazio anticipatamente per l’aiuto.
 
non usare il cd…
resetta il router tenendo premuto un po’ di secondi il tastino reset dietro.

riavvialo, collegandolo solo alla corrente.
Dovrebbe crearti la rete wifi TP_LINK etc etc, ti colleghi.
vai su http://192.168.1.1 Network->LAN, e cambi l’ip in 192.168.0.1
fai save, dovrebbe chiederti di fare il reboot, lo fai.
Aspetti una 30ina di secondi…
collegalo con un cavo di rete sulla porta WAN a una porta dell’hag.
Riavvialo (staccando e riattaccando la corrente), ricollegati alla rete TP_LINK e vedi se navighi 😉
Altrimenti vai su http://192.168.0.1 e posta la schermata status
 
Scusa la domanda, qui mi devo collegare in Wi-Fi?
 
come vuoi, mi sembrava piu’ comodo via wifi ma va bene anche via cavo, basta che il pc sia impostato per prendersi un ip dinamico con dhcp (impostazioni di default).
 
Tre volte grazie, tutto va a meraviglia.
A che serve leggere le istruzioni se hai un Forum?
Continuo a capire poco di reti… :-/ ad esempio come fa il router a collegarsi alle rete senza chiedere la password di fastweb e perché con l’indirizzo 192.168.1.1 è visibile ma non si connette a internet… boh!
Ciao, ciao.
 
Grazie per la configurazione, stavo impazzendo!!!
 
Prego, vedi sotto 😃
 
Salve,
un saluto a tutti gli utenti della board.
Ho un’abbonamento fastweb con vecchio hag Pirelli (modello disco volante).Ad una delle porte LAN dell’hag da circa un anno ho installato un WR841ND V.7.1.(quello con il case moderno).
Attualmente le utenze collegate sono:
1)notebook con scheda wifi N 150;
2)Ricevitore satellitare con scheda 10/100;
3)Mediaplayer (adesso cablato)
Il notebook si trova a circa 2MT senza ostacoli dal router.

Le mie richieste sono due:
1)La parte WAN come va configurata per prestazioni ottimali?Static IP o Dynamic IP?Da quando l’ho acquistato l’ho sempre tenuto su Dynamic IP.

2)Ho da poco installato l’ultimo firmware del router.Ho semplicemente inviato il firmware, riavviato e riconfigurato (con nuovo IP 192.168.0.1).Non ho fatto nient’altro.
Ho notato durante la navigazione, degli sporadici cali di velocità.All’inizio pensavo che fossero dei cali della linea adsl (da 10 a 2/3 mega), ma invece sono proprio dei cali di velocità della Lan in quanto se provo a trasferire dei files tra PC e mediaplayer la velocità è pari a quella Adsl (max 250/300 KBps, nel momento in cui c’è il calo).
Col vecchio firmware qualcosa del genere mi pare di averla notata, ma ora ho avuto la conferma.

Qualcuno ha qualche idea su come poter risolvere?

Grazie anticipatamente.
 
Ciao a tutti!

Sono nuovo di questo forum. Approfitto di questo thread già aperto per chiedere delle informazioni.

Ho intenzione di acquistare il TP-LINK WR841ND Router Wireless N e di connetterlo al mio HAG Fastweb (ho il modello nero privo di WiFi).

Recentemente ho acquistato il NAS My Book Live della WD, ma collegandolo direttamente all’HAG non viene riconosciuto. Leggendo sui forum il motivo sembra essere che l’HAG Fastweb non supportando l’Universal Plug and Play non riconosce il NAS. Per questo ho deciso di acquistare il TP-LINK WR841ND Router Wireless N.

Volevo sapere se c’erano problemi o eventuali configurazioni particolari accoppiano il WR841ND e l’HAG Fastweb.

Il cablaggio sarà:
  • 1 delle 3 porte che ho a disposizione su HAG Fastweb verrà connessa alla porta WLAN del Router in modo da rendere la rete wireless
  • a questo punto posso connettere gli altri PC direttamente al Router o alle due restanti porte che ho su HAG Fastweb
  • il NAS sarà connesso direttamente al Router
Rimane da configurare il Router, ma se non ci sono configurazioni particolari non dovrei avere problemi.

Grazie a tutti!
 
La configurazione standard in questi casi è il collegamento del router ad una delle porte dell’HAG e di tutte le altre periferiche a valle del router. I DHCP del router sulla porta LAN e WAN devono essere attivi e se vuoi anche il firewall. Qualora tu abbia già superato il numero massimo di dispositivi ethernet collegati all’hag riconosciuti dal loro indirizzo fisico MAC Adress consentiti dal contratto con Fw o chiedi il reset al servizio clienti, oppure dovrai clonare il MAC adress di uno dei dispositivi che hai già usato in passato sul router TP-Link che fingerà quindi di essere l’altro…
Potrebbe essere necessario cambiare nel router l’ip del range dhcp della rete lan utilizzato, come suggerito più sopra in questa discussione se per caso dovesse essere uguale agli ip interni assegnati da fastweb.
 
Quindi tutte le altre periferiche vanno collegate al router. Collegarne un po’ al router e un po’ all’HAG crea problemi?

Ho fastweb su fibra, quindi dovrei poter collegare fino a 5 dispositivi. La limitazione sul numero di dispositivi collegabili è sia sui dispositivi connessi via ethernet che wifi o riguarda solo i dispositivi connessi via ethernet?

Hai parlato di clonare il MAC address, con tale procedura è quindi possibile superare il limite dei dispositivi collegabili?

Grazie
 
Ciao, sono nuovo non pratico di reti. ho un problema con la mia configurazione cosi composta: Hag fastweb a cui sono collegati un nas e un android box tv e poi tramite un lungo cavo cavo ho collegato il tp-link 841ND tramite la porta WAN e a questo un PC fisso. Per quanto riguarda internet tutto funziona, alla grande, però non c’è verso che dal PC collegato al router veda il NAS collegato all’HAG. Se stacco il router e collego direttamente il PC torna a funzionare tutto, ma il router mi serve sia per distribuire la portata del WIFI sia per collegare altri dispositivi via cavo.
E’ possibile o no? A Voi l’ardua sentenza.
Grazie
 
Ciò di cui parli è una conseguenza logica dei principi che sovraintendono alla gestione delle reti ed è la ragione della differenza tra un router e uno switch. Il router è un apparato che ha come funzione essenziale la creazione di sottoreti distinte dalla rete cui è connesso sulla porta WAN, sicchè tutto ciò che sta a monte della porta WAN non è direttamente visibile in LAN. La configurazione corretta usando un router per avere gli altri dispositivi in LAN è connetterlo all’HAG sulla porta WAN e collegare tutti gli altri apparati di rete a valle di esso via ethernet o wireless.
In altre parole si verifica una cosa analoga a quella per cui tu non condividi cartelle e files in LAN con gli altri utenti dello stesso provider.
 
Se ho ben capito allora non è un problema di settaggio del router ma la sua natura. E se al posto del tplink avessi messo un semplice switch avrebbe funzionato?
Potrei allora mettere uno switch e collegare a questo il router al solo scopo di ampliare la rete WIFI?
 
Un semplice switch non avrebbe risolto il problema, perchè avrebbe al massimo assegnato i 3 IP cui hai diritto per contratto con Fweb. Non per niente il provider pone quella limitazione.
Il router va installato immediatamente a valle dell’hag e a monte di tutto il resto della tua rete se vuoi che i tuoi apparati si vedano tra loro oltre i 3 IP disponibili.
 
hai provato ad accedere al nas direttamente con il suo IP? di solito come fai ad accederci? FTP? Samba?
 
grazie mille!!! con questo metodo sono riuscito a configurare con fastweb il mio vecchio TL-WR542G che va che è una scheggia e non riuscivo a configurare
 
Indietro
Alto Basso