Come installare DD-WRT nel TL-MR3420 V. 1

Buongiorno
Ho un mr3420 v.2 aggiornato All ultimo firmware 3.16.9 originale tplink.
Utilizzo una chiavetta vodafone k3806 e non riesco a collegarmi con sim Wind o meglio la connessione dura qualche minuto per poi scollegarsi.

Sapreste aiutarmi a risolvere il problema?
 
Ciao, la versione hardware v2 non è compatibile con DD-WRT.
Usi prolunghe USB?
La K3806 Vodafone è la K3806-Z da 14.4 Mbps, ricordo di averla provata molto tempo fa e le prestazioni erano pessime, con la versione v1 del router inoltre la connessione si bloccava spesso e il firmware dd-wrt non la riconosce.
 
Si confermo la k3806z. Non uso prolunghe usb. Quindi mi consigli di cambiare internet key? Mi sai consigliare un modello attendibile?
Con questa la connessione non è stabile… dura un Po poi si disconnette. Mi confermi che non dipende da blocchi o settaggi? Uso sim wind
 
Quindi mi consigli di cambiare internet key?
Si, passando ad una 4G le prestazioni miglioreranno moltissimo.
Mi sai consigliare un modello attendibile?
Nella lista compatibilità del sito TP-LINK Italia ci sono solo TP-LINK invece qui trovi molti più modelli, a quanto pare tutti i modelli Hilink Huawei sono supportati.
Mi confermi che non dipende da blocchi o settaggi? Uso sim wind
Potrebbe essere anche un problema di cella satura, ho letto che ultimamente con Wind succede a molti, l’ideale sarebbe provare un altro operatore ma passando ad una 14.4 Mbps a una 4G noterai sicuramente il miglioramento.
 
buongiorno a tutti , riapro questa discussione per una domanda: con il firmware modificato , ho una chiavetta huawei e398 che , se messa nel pc mi lavora tranquillamente su banda b3 e b7 , mentre se messa nel router mi va solo in banda b20 ovviamente è lentissima.
sapete se c’è un modo di forzare le bande veloci quando è nel tplink?
 
Ciao, non è un problema di bande LTE ma di comunicazione tra chiavetta e router.
Il firmware DD-WRT per i dispositivi con solo 4 MB di flash usa la vecchia e lenta interfaccia seriale, la e398 supporta il protocollo HiLink?
Quando la metti nel PC viene vista come una scheda di rete?
 
Ciao Loop , grazie per l’interessamento.
Dunque ,ho fatto in modo di bypassare hilink e viene vista come un normale modem . Se la metto nel pc ovviamente viene vista come modem e di sicuro aggancia le bande pregiate del LTE cosa che invece non fa quando sta nel router.
Tanto per farti sapere e per completezza di informazioni, ho una e398 che comprai per errore e che non supporta nativamente la banda b20 ebbene con questa chiavetta non si collega proprio. Questa ultima chiavette nel pc aggancia perfettamente la b3 e b7.
Aggiungo inoltre che il tutto funzione con una versione firmware del 2016 o 2017 che ho ritrovato nel mio archivio in quanto l’ultima linkata qui non va proprio per nulla.
ho fatto anche delle prove con il router 4g della tenda e qui non ho nessun problema. A dir la verità non uso il tenda perchè non so schedulare un reboot ad una certa ora ma lasciamo perdere e concentriamoci sul problema.
a questo punto chiedo chiarimenti perchè mi sono perso proprio.
 
Aggiungo inoltre che il tutto funzione con una versione firmware del 2016 o 2017 che ho ritrovato nel mio archivio in quanto l’ultima linkata qui non va proprio per nulla.
Prova anche con l’ultima build
ftp://ftp.dd-wrt.com/betas/2019/06-20-2019-r40065/tplink_tl-mr3420v1/
 
ciao loop , ho provato il firmware che hai linkato ma purtroppo i problemi persistono ,e non solo…
adesso non riesco a tornare indietro a nessun firmware funzionante. in poche parole mi rimane incantata la barra di upgrade del firmware e non succede nulla. sembra come se le nuove versioni del firmware non facciano rimettere le vecchie. ho provato vari browser , vari firmware incluso il factory to ddwrt ma non succede un beato nulla.
provato anche il webrevert con disastrosi risultati. esiste qualche trucchetto per cambiare firmware???
 
Ciao, strano che nessuno abbia segnalato questo problema nel forum dd-wrt.
Posso capire il downgrade a una versione molto vecchia ma il ripristino del firmware originale lo devono garantire.
Prova con quello che trovi qui, se non va l’unico modo è usare TFTP.
 
è documentato ma per altri modelli : ho trovato una mezza soluzione qui : DD-WRT :: View topic - PROBLEMS WITH UPGRADE/DOWNGRADE from build 33375 (SOLVED)
sto ancora indagando , ma seguendo le indicazioni nel primo post , sono riuscito quanto meno a installare la versione li descritta.
work in progress…
aggiornamento del 3/7/2019 : il router è tornato perfettamente funzionante , ma l’unica versione che gira con la e398 e che ha i soliti problemi di ricezione bande b3 e b7 è una vecchia versione sp2 del 2014.
penso che il mio intervento possa chiudersi qui.
Grazie.
 
Ciao a tutti!
Per il TL-MR3420 V1.3 è meglio DD-WRT o OpenWrt?
Hanno entrambi Schedule e Repetear?
Da entrambi si può tornare al fw del marchio da WebConf o Recovery?
 
Per il TL-MR3420 V1.3 è meglio DD-WRT o OpenWrt?
Dipende da quello che devi fare, con OpenWrt il limite sono i 4MB di flash ma puoi usare l’extroot USB.
Hanno entrambi Schedule e Repetear?
Si, per openwrt è disponibile il pacchetto wifi schedule e forse è stato aggiunto anche in DD-WRT.
In ogni caso puoi sempre creare un cron job per disattivare e riattivare l’interfaccia wifi.

I due firmware usano modalità repetear diverse:
*DD-WRT devi configurare l’interfaccia principale come client wireless bridge e poi creare una interfaccia wireless virtuale (VAP), l’indirizzo IP del router DD-WRT deve essere nella stessa classe IP;
*OpenWrt l’indirizzo IP del router OpenWrt deve essere in una classe IP diversa e per creare la modalità client wireless bridge devi installare relay-d, se non lo fai avrai due reti diverse.
Da entrambi si può tornare al fw del marchio da WebConf o Recovery?
Per passare da DD-WRT al TP-LINK devi usare la versione stripped del firmware originale mentre da OpenWrt puoi usare il firmware originale TP-LINK perchè il bootloader non viene modificato, puoi anche ripristinare il firmware da TFTP.
 
Grazie per la risposta veloce e dettagliata! 😉
per openwrt è disponibile il pacchetto wifi schedule

per creare la modalità client wireless bridge devi installare relay-d
I pacchetti aggiuntivi OpenWrt si caricano da interfaccia di configurazione o si deve ricompilare tutto il firmware?
Per passare da DD-WRT al TP-LINK devi usare la versione stripped del firmware originale
Cioé sarebbe una versione “spogliata” dal bootloader. Ma una volta installata la stripped mi pare di capire che poi non è più possibile installare una qualsiasi altra versione del firmware originale TP-Link visto che alla fine rimane il bootloader DD-WRT, giusto?
Con la versione stripped si può passare all’OpenWrt da WebConf?

L’allegato nel 2° post risulta corrotto quindi tengo presente questo:
Prova con quello che trovi qui
A quanto pare dalla versione OpenWrt 18.xx.xx hanno abbandonanto il TL-MR3420 V1.
Mentre l’ultimo DD-WRT 01-05-2020-r41892 invece mantiene ancora il TL-MR3420 V1.
 
I pacchetti aggiuntivi OpenWrt si caricano da interfaccia di configurazione o si deve ricompilare tutto il firmware?
Puoi installarli da interfaccia web (LuCI) oppure da SSH con opkg update e poi opkg install nome_pacchetto
non è più possibile installare una qualsiasi altra versione del firmware originale TP-Link visto che alla fine rimane il bootloader DD-WRT, giusto?
No, il firmware TP-LINK comprende anche il bootloader.
Una volta ritornato al firmware stock usando la versione “stripped” puoi aggiornare con il firmware stock.
Con la versione stripped si può passare all’OpenWrt da WebConf?
Non ci ho mai provato, ma ho qualche dubbio… non ti conviene rischiare segui:
DD-WRT → Versione Stripped → Stock → OpenWrt
L’allegato nel 2° post risulta corrotto
Grazie per la segnalazione appena ho un minuto lo ricarico.
A quanto pare dalla versione OpenWrt 18.xx.xx hanno abbandonanto il TL-MR3420 V1.
Non è stato abbandonato, è stato inserito nella categoria dei dispositivi con 4MB di flash e 32MB di RAM.


Saranno comunque rilasciati gli aggiornamenti di sicurezza.

E’ disponibile anche la 19.07.0 che è stata rilasciata ieri ma devi compilarla.
Mentre l’ultimo DD-WRT 01-05-2020-r41892 invece mantiene ancora il TL-MR3420 V1.
Vero però molte “funzioni” non vanno o non sono state implementate per mancanza di spazio e non hanno rimosso le voci dai menù.
 
Provato OpenWrt (LEDE) 17.01.7 Install Image (squashfs-factory) cioé l’ultima che mette a disposizione i file immagine già precompilati aggiornando semplicemente da WebConf TL-MR3420_V1_121123.
Ottima la possibilità di caricare da USB, la potenzialità praticamente infinita dei pacchetti aggiuntivi e la gestione personalizzata dei LED. Buono il pacchetto aggiuntivo WiFi Schedule. Ma pecca sul wireless come velocità massima non raggiunge mai i 300 Mbps (nemmeno forzando i 40 MHz, si attesta sulla metà o anche di meno) e pure come configurazione del client wireless bridge troppo lunga e macchinosa. Le procedure da seguire:


Peccato anche che i pacchetti aggiuntivi non restano dopo il Reset sarebbe davvero utile magari infilarli nel Backup Configurazione.
Quindi da WebConf OpenWrt sono tornato al fw TP-Link.

Dal fw TP-Link ho aggiornato all’ultimo DD-WRT 01-09-2020-r41954 (factory-to-ddwrt). Il wireless è sempre a 300 Mbps pieni e le opzioni di configurazioni avanzate sono davvero tante. C’è pure un semplice Radio Scheduling:

radio_159.png


La configurazione del client wireless bridge non è proprio intuitiva ma nemmeno poi così macchinosa. Non c’è bisogno di attivare la VAP. Le procedure da seguire:

https://wiki.dd-wrt.com/wiki/index.php/Client_Bridged

Purtroppo essendo un router 4/32
molte “funzioni” non vanno o non sono state implementate per mancanza di spazio e non hanno rimosso le voci dai menù
tanto per fare un esempio: Services\VPN.
 
La configurazione del client wireless bridge non è proprio intuitiva ma nemmeno poi così macchinosa. Non c’è bisogno di attivare la VAP.
Il VAP serve per creare una nuova rete wireless per ripetere il segnale, se devi usarlo come client non è necessario.
Ricorda che “Client Bridge will never be as stable as any of those modes.” 😒
Provato OpenWrt (LEDE) 17.01.7 … velocità massima non raggiunge mai i 300 Mbps (nemmeno forzando i 40 MHz, si attesta sulla metà o anche di meno)
Versione troppo vecchia… dovrebbero compilare almeno la 18.06.06
 
Il VAP serve per creare una nuova rete wireless per ripetere il segnale
Me ne sono accorto dopo! 😆
Il VAP si configura come una seconda rete WiFi con nome e chiave diversi che però ampliano la portata della prima.

Quindi il principio di base della funzione Wireless Client Bridge DD-WRT non è altro che quello della WDS TP-Link:

660px-Client_Bridge.jpg
 
Quindi il principio di base della funzione Wireless Client Bridge DD-WRT non è altro che quello della WDS TP-Link
C’è però una differenza molto importante: il WDS è supportato nativamente dal driver wireless ed è anche molto stabile, se il router da ripetere è compatibile usalo, il client bridge è invece una modalità ibrida creata da BrainSlayer.
 
Forte che il mulo funziona lo stesso collegato dalla rete WiFi secondaria VAP. 😆
Però con un adattatore USB basato su BCM43526 il TL-MR3420 V1.3 DD-WRT 01-09-2020-r41954 si collega solo in modalità LEGACY a 54 Mbps massimi! 😒
 
Indietro
Alto Basso