Come imposto una rete cablata?

ninacuneo

Nuovo membro
Buongiorno a tutti.

sto cercando di installare una rete wifi a casa.
il provider è alice (telecom).

ho un tl-w8961nd al piano terra e vorrei trasmettere la connessione internet (via cavo, i cavi sono già presenti) al piano superiore, a 2 tl-wa901nd, a cui collegarmi wifi.

devo farlo via cavo perchè è una casa con muri molto spessi, che ammazzano il wifi.

purtroppo non so assolutamente come fare, ho cercato di capire sul manuale, ma le ipotesi di rete sono sempre wifi.

come faccio a impostare i settaggi di tutti e tre i modem per avere (idealmente) un’unica rete wifi in tutta la casa?
lo schema che vorrei ottenere è
attacco internet → router (wifi al piano terra) ->via cavo ai router (EDIT: agli access point) di sopra (wifi al primo piano)

idealmente, senza password, tanto siamo parecchio isolati.

grazie, ci sto impazzendo.
nina
 
una volta collegato un AP (il wa901nd non è un router) al router principale, dovresti riuscire a entrare nella pagina di configurazione ( http://192.168.1.254 ).
a quel punto la prima cosa da fare è cambiare l’ip LAN, sotto Network.
metti ad esempio 192.168.1.253.
ti dovrebbe chiedere di riavviare l’ap, fallo.
ti ricolleghi al nuovo ip impostato, e su wireless settings trovi tutto quello che ti serve. le cose Necessarie per far in modo che i client passino da un ap all’altro sono SSID uguale e tipo di protezione, eventualmente cifratura se imposti wpa-psk/wpa2-psk.

al successivo ap l’unica differenza è che puoi evitare di cambiare l’ip, non andrà in conflitto con il primo visto che l’hai cambiato.

Il passo successivo è scegliere 3 canali wifi diversi, se sei veramente isolato (EDIT: isolatA!!) e non hai alcun disturbo l’ideale è usare gli unici canali che non si sovrappongono (con channel width a 20 mhz), cioè 1-6-11 😉
 
Grazie mille!
son riuscita a collegare tutto, ora sembra funzionare senza problemi.
L’unico dubbio che mi è rimasto (a sto punto spero puramente teorico, perchè se funziona…) è il server dhcp.

L’ho impostato attivo sul router. attivo sul primo AP e disattivo sul secondo (perchè non andava).

Cosi a occhio mi sembra una soluzione incasinata, mi verrebbe da pensare o tutti attivi oppure solo il router. e gli altri no. Oppure è indifferente?

Come dicevo, ormai spero sia solo pura curiosità, visto che sembra andare tutto bene… ma se riesci a chiarirmi mi sentirò almeno un po’ più “imparata”.

grazie ancora della velocissima risposta!
nina
 
il “giusto” è avere un server DHCP per rete, normalmente lo si fa fare al router.
sugli AP di default dovrebbe essere disattivato, l’hai attivato tu perche’ altrimenti non andava??

Prego 😉
 
si, probabilmente si… in uno dei vari tentativi.
Poi ho fatto una pausa, ho cercato in rete, ho resettato tutto e son ripartita da zero.
tutto continua a funzionare alla grande. evviva e grazie ancora.
 
Indietro
Alto Basso