Collegare il TP WR340GD ad un modem/router pirelli!

gagginaspinnata

Nuovo membro
Salve ragazzi, vi scrivo perchè spero che voi riusciate a risolvermi questo problema.

A casa mia ho una hug fastweb a cui ho collegato un tp WR340GD per eliminare il limite dei 3 ip di fastweb. Siccome mi sto trovando benissimo con questo router ho deciso di prenderne uno anche per il mio ufficio.

In ufficio al momento ho un vecchio Router Pirelli Age-uB con contratto alice adsl. Ho collegato il nuovo tp WR340GD al pirelli tramite cavo ethernet ed ora sto cercando di configurarlo in modo tale che il tp WR340GD mi espanda il segnale wifi in tutto l’ufficio. La configurazione, schematicamente, è questa:

pirelli====(cavo)======tp WR340GD))))))))))(WIFI)))))))))))))

Solo che non riesco in nessun modo a configurarlo!

Premetto che l’indirizzo ip del pirelli è 192.168.2.1 (di cui non conosco più username e password)
mentre lip del tp WR340GD è 192.168.1.1

A casa, con fastweb, ho messo questa configurazione:


Solo che impostando “dynamic ip” in ufficio non funziona.

Il problema può essere che a casa ho un hug fastweb (modem) mentre in ufficio un router?

Aspetto una vostra risposta, grazie
 
Ciao,
la prima cosa da fare è disattivare il server DHCP del WR340GD, considerato che hai già un router bloccato (visto che non hai utente e password) ti consiglio di evitare il doppio NAT e di usare il WR340GD come access point.
Per farlo collega il cavo di rete del router in una delle porte LAN del WR340GD (NON WAN) e imposta l’indirizzo IP del TP-Link sulla stessa classe del router principale, ad esempio 192.168.2.2
 
Per quel tipo di pirellone, se quando te l’hanno installato non hanno cambiato a doc le credenziali di accesso, per entrare nel pannello di controllo, di default sono :

utente normale = user: user e psw: password

utente amministratore = user : admin e psw: microbusiness

sempre non siano stati cambiati da te o da qualcuno.
C’e’ pure il tastino reset all’ interno pero’ ocio che porta tutto in default e quindi poi devi avere tutti i parametri di configurazione per rimetterlo in funzione, quindi evita di dare reset di fabbrica a meno che tu abbia la scheda tecnica di configurazione adsl, anche se da come leggo hai un contratto alice, quindi con una googlata e’ presto fatto il sapere i parametri da inserire in un router adsl per utilizzare alice.
 
occhio che il router alice non cominci ad assegnare indirizzi proprio da lì… per evitare conflitti è meglio mettere un numero “alto”, tipo 100…
una volta disabilitato il dhcp sul tplink non dovresti avere problemi…
 
si, vero, io darei un’occhiatina pure dentro se si puo’ entrare, cosi’ mi tirerei giu’ tutti i parametri.
 
ragazzi scusate per il ritardo, ma sabato e domenica stiamo chiusi 😪

comunque grazie ai vostri consigli sono riuscito a configurare il tutto 😃

Effettivamente ero molto lontano dalla configurazione corretta 😛 Ho usato valori alti (192.168.2.21 ecc. per evitare conflitti con altri apparati che abbiamo in ufficio).

Siete stati gentilissimi 😃
 
come mai hai impostato manualmente l’ip sul mac? dovrebbe funzionare anche in automatico…
 
guarda ho provato ad impostare il dhcp sul mac. Il computer si autoassegna un ip (me lo dice) però dice che non c’è nessuna connessione internet attiva. Forse perchè sul router pirelli non è attivato il server dhcp? Non so, comunque mi funziona bene cosi quindi va bene anche in questo modo 🙂
 
non credo non sia attivo il dhcp (come faceva ad andare prima che comprassi il tplink?), bisognerebbe vedere che indirizzo ti assegna per capire… cmq hai ragione non importa, la scocciatura è che se viene qualcuno per farlo collegare devi star lì ad impostargli gli indirizzi, poi quando torna a casa ti dimentichi di rimettere automatico e a casa sua non funziona più XD
 
Indietro
Alto Basso