collegare due tl wa500g

dariomarco

Nuovo membro
Salve a tutti, ho un ap modello tl wa500g collegato ad un modem router td w8101g , per avere un segnale piu potente ho acquistato un ap analogo a quello che sto usando, ma non riesco ad ottenere nessun risultato.
  • collego l’ap come universal repeater mettendo l’indirizzo mac relativo al’ap wa500g
  • inoltre non riesco a capire come devo impostare le opzioni di sicurezza, qualora volessi proteggere la rete con una chiave cifrata.
grazie, ciao.
 
il wl500g in modalità repeater supporta solo la cifratura WEP, che per quanto insicura è sempre meglio di nulla.
cosa intendi per “nessun risultato”? la rete del repeater ha lo stesso nome dell’altra quindi se usi l’utility di windows non le distingui nemmeno… la copertura è rimasta identica?
inoltre, prova ad usare Repeater invece di Universal, visto che dovrebbe andare bene con quegli access point.
 
Ciao nebbia, grazie per la tua risposta, ma ho provato mettere una chiave web al modem, mentre dall’ap ho fatto in questo modo:
  • dal menu wireless → security settings ho selezionato wep
  • type shared key
  • key1 ho messo il codice (tipo 12345ecc)
  • key type ho selezionato 64 bit
ma vedo che l’ap non si connette al router in quanto il segnale rimane debole, al contrario con l’ap collegato ricevo un segnale forte.

per nessun risultato intendo che la copertura della rete è rimasta identica, inoltre andando sul menu wireless statistics vedo che lo status dell’ap(2) è stat-auth alternante con disconnected.

lo stesso pannello puoi visionarlo a questo link:
http://www.tplink.it/simulator/TL-WA501G/userRpm/index.htm

grazie, ciao.
 
calma, all’inizio hai detto “collegare due wl500g”, quindi due access point, adesso parli sempre di router e access point, ma il router con cosa è collegato all’access point (1)?
e soprattutto come è impostato?
se riuscissi a fare uno screenshot delle varie schermate di config del router e dei due ap forse riusciamo a capirci meglio 😉
penso tu sappia benissimo come fare ma nel dubbio qui c’è un bel tutorial xD
 
è vero, ho fatto un po di confusione 😃 ti mostro come sono disposti gli apparecchi:
  • Router td w8101g collegato alla linea telefonica piano terra
  • AP(1) tl wa500g Collegato al Router tramite wifi - situato al secondo piano
  • AP(2) tl wa500g Colegato al AP(1) tramite wifi - situato al terzo piano
  • PC da collegare alla rete wifi situato al terzo piano
Riesco a fare arrivare il segnale fino al secondo piano senza protezione.

Inoltre se potresti dirmi quali schermate in particolare dovrei postare, sarei lieto di postarteli.

grazie di nuovo per il tuo aiuto.
 
in particolare le schermate wireless settings di tutti e tre (basic setting se wireless mode per gli AP)…
cmq, l’AP (1) l’hai impostato come repeater? e funziona? cioè vedi la rete amplificata con un pc? se lo stacchi dovrebbe perdere molto segnale andando a collegarsi a quello sotto…
Credo tu debba usare Universal Repeater, perche’ il router ha chipset Ralink e mi sà che non va molto d’accordo con gli altri.

sul pc client che wifi hai? ha un’utility sua? perche’ quella di windows non ti permette di distinguere quale rete stai vedendo/connettendoti, non indicando il MAC dell’access point.
 
Ho preso qualche immagine, spero che siano le giuste, ma se te ne servono ancora sono a disposizione.
Per quando riguarda L’Access Point 2 sono se stesse configurazioni, cambia il nome, il mac (relativo all’ap1) e l’ip 192.168.1.253
sul client non so che wifi ci sia, ma come utility è quella di win, magari se potresti consigliarmi qualche utility che funziona come si deve!
grazie di nuovo per la tua pazienza, ciao.
 
ma che mac hai inserito nell’ap1?? credo che tu debba mettere quello che vedi su questa immagine nella 2nda riga…

tu hai inserito il mac di un client abilitato nella sezione wireless mac address fiter (mi raccomando tienilo deactivated com’è ora…)

nell’ap2 ovviamente devi inserire il mac dell’ap1, cioè quello che vedi qua

per quanto riguarda l’utility del client… dovresti vedere che scheda wifi ha e magari scarcarli dal sito del produttore…
 
perdonami, ma ti ho fatto le catture del router e dell’ap2 mi sembrava sciocco fare la cattura di entrambi gli ap.
I mac sono esatti, li ho annotati su un foglio di carta e ho controllato tramite il pulsante survey. Anche perchè il router e l’ap1 funzionano, e confermo che staccando la presa il segnale diminuisce fortemente.
Il mio problema sarebbe quello di agganciare un’ulteriore ap e proteggere la rete.

grazie ancora.
 
ah ok, avevo letto che era lo screen dell’ap1!
inoltre il mac è totalmente differente, io sapevo che i router della stessa marca avevano mac simili o_O

bene per il fatto che l’ap1 funziona, a questo punto non capsico come possa non andare il 2, visto che và configurato allo stesso identico modo eccezion fatta per il mac!

altra cosa, hai provato prima senza protezione? poi non capisco quella x in fondo alla key esadecimale… pensavo che fossero 0-9 e a-f i caratteri possibili!

altrissima cosa, credo che debbano essere tutti sullo stesso canale! il router è sull’8 e un ap sul 6 (anche se credevo che facendo da repeater venisse ignorata l’impostazione del canale, cmq metti tutto sull’8 per sicurezza…)
 
Beh, infatti, lo credo anche io, se funziona uno dovrebbe funzionare anche l’altro

In ogni modo, se potresti postarmi un’utility, magari della tp-link che mi permette di monitorare meglio la mia rete te ne sarei grato, così domani faccio qualche ulteriore prova e ti faccio sapere.

Proverò a mettere gli stessi canali, mentre la x a dire il vero è una “a” era giusto per mascherare la chiave 😛

Per quanto riguarda il mac, non so dirti, li ho presi da sotto ogni ap, e di seguito controllato dal pannello di controllo come mi hai fatto notare anche tu.
 
eh ma ti ho detto, l’utility in caso deve essere quella della tua scheda wifi, non una qualsiasi… pero’ vabbeh potresti installarti inssider così forse capisci qualcosa in più…


P.S. “per mascherare la chiave”, LOOOL
 
ho fatto alcune prove e ho potuto notare questo:
  • settando gli access point come repeater il segnale giunge, ma non è possibile connettersi ad internet.
  • settando gli access point come universal repeater il segnale giunge solo fino al primo access point con connessione internet, mentre il secondo ap come se non esistesse dalla rete wireless anche mettendo l’indirizzo (192.168.1.254) non si connette a meno che non collego il cavo ethernet.
ci sarà qualche parametro da abilitare sul router?
 
hai installato il programmimo che ti ho linkato?
 
a dire il vero ho istallato netstump o qualcosa del genere, perchè non riuscivo a rilevare la rete.
 
netstumbler forse? ^^
e quindi lì cosa vedi vicino all’ap2? il nulla? impostato come access point funziona?
 
si, netstumbler
se collegato come universal repeater non esiste
se collegato come repeater vedo il mac dell’ap2 con ssid del router
come access point bisogna collegarlo tramite ethernet e io non posso farlo
 
come access point bisogna collegarlo tramite ethernet e io non posso farlo
perche’ no scusa??
 
non posso farlo perchè su questo modello bisogna collegarlo tramite cavo
 
si imparano sempre cose nuove… ecco perche’ non ti funzionava -.-
 
Indietro
Alto Basso