collegare due edifici

gaetano72

Nuovo membro
Gentilissimi buongiorno, sono nuovo del forum e pongo il mio problema:
ho necessità di collegare due edifici tra loro distanti in linea d’area 600mt utilizzando la stessa rete. Ho utilizzato i seguenti prodotti: n°2 300M Wireless N Access Point Model No. TL-WA801N / TL-WA801ND e n°2 Antenna Parabolica a Griglia 2.4GHz 24dBi TL-ANT2424B.
Bene il primo access point (192.168.1.2) configurato come access point, collegato antenna parabolica (installata sul tetto) disattivato il dhcp perché collegato a sua volta ad un’altro router sempre tp-link modello 300M Wireless N Router Model No. TL-WR841N / TL-WR841ND. (192.168.1.1 con dhcp abilitato) premetto che il fornitore internet è open-sky.
il primo access point la rete wifi la chiamo ad esempio pippo
il secondo access point collegato come client (192.168.1.3), collego l’antenna parabolica (installata sul tetto) e la direziono sia il primo che il secondo in modo da vedersi. Il wifi lo nomino pippo2, disabilito il dhcp e abilito il wds e cerco la rete pippo. il tutto sembra funzionare ma dopo qualche giorno hanno difficoltà a comunicare.
Premetto che il segnale del wifi pippo noto che ha 3 tacche mentre il wifi pippo2 noto che ha 5 tacche.
Cosa potete suggerirmi? sbaglio in qualche configurazione?
Resto in attesa e saluto tutti
 
Buongiorno

Vorrei anche aggiungere che il collegamento tra le due sedi ha funzionato x circa una decina di giorni poi niente.
Se cerco di pingare l’antenna 2 con indirizzo IP 192.168.1.3 non riesco a vederla e naturalmente viceversa.
qualcuno può aiutarmi a trovare una soluzione?
Grazie a tutti
 
Problema di wds? Vedo più corretta una modalità AP+client che però non credo i router supportino nativamente.
Sul sito di ddwrt vedo che i tuoi router sono supportati. Se hai un po’ di coraggio li potresti ri-flashare… 🙂

Leggi bene come fare e controlla 10 volte perche rischi di “brikkarli”. Io ti ho avvisato…

ciao
 
grazie per avermi risposto, ma ti chiedo gentilmente di spiegarti meglio cosa intendi.
grazie ancora
 
I tuoi router hanno un firmware (il software di gestione) standard tp link. Esiste un firmware “alternativo” che supporta funzioni supplementari, ddwrt (cerca su google).

Per collegare due punti via wi-fi è preferibile avere un router configurato come access point e uno come client, che, per capirci, è la modalità con cui si collega un pc al router. Generalmente i router non supportano la modalità client. Se però installi ddwrt “attivi” anche tale possibilità. Volendo puoi tenerti un router con firmware standard e uno con ddwrt (quello che userai come client).

Cambiare il firmware non è di per se difficile, seguendo alla lettera le istruzioni, il problema è che se l’operazione fallisce per un qualsiasi motivo, tipo blackout nel mentre, ti giochi il router (a meno di non usare un cavo jtag e operazioni di recupero non banali).

La modalità client/AP è generalmente più stabile e “corretta” della wds che personalmente non uso mai perchè:
  • è generalmente mal implementata non avendo specifiche ben definite
  • tende per il punto 1 a essere instabile
  • è praticamente impossibile tra router diversi (non è il tuo caso) o chipset diversi.
  • paradossalmente il punto precedente non è sempre vero per cui magari va tra due apparati diversi
  • non sempre supporta elevati standard di sicurezza (leggi wpa2+aes)
Se ti documenti sul sito di ddwrt c’è un’ampia sezione dedicata a come collegere router e segmenti di rete via wifi e anche sulla modalità wds e sul perchè viene sconsigliata.

Nel tuo caso aggiungo altre considerazioni:
  • i tuoi ap hanno 2 antenne, ma ti colleghi usando le “grid”, per cui te ne rimane una parassita che capta magari segnali locali più forti. Con ddwrt (anche se non su tutti i router, non so sui tuoi) puoi disabilitare l’antenna che non usi → meglio
  • se il collegamento andava può essere successo qualcosa che ora non lo fa andare più:
disturbi di un nuovo vicino che ha il wi-fi sul tuo stesso canale → prova a cambiare canale. Suggeriti:1,6,11,13
passa da modalita n a g (vai più piano, ma resisti meglio alle interferenze avendo meno larghezza di banda)
distubi di altra natura
disallineamento delle antenne
cavi pizzicati o compromessi, tipo spostati paralleli a fonti di interferenza
problemi elettronici dei router, tipo alimentazione, surriscaldamento o proprio guasti
qualche cambiamento voluto o non. Prova un reset dei router e una riconfigurazione da zero.
Spero di essere stato più esaustivo. Buona fortuna! 😉
 
Grazie per avermi risposto. I due router che uso x collegare i due edifici con le antenne sono uguali stesso modello il terzo cioè quello che mi divulga internet è un modello diverso.
ho già fatto delle prove con questo software ma testato nelle vicinanze ora vorrei provarlo a distanza.
I canali ci avevo già pensato e provato tutti quelli elencati.
ho nuovamente provato a resettare e con la nuova configurazione riesco a pingare il router a distanza ma senza navigare.
Proverò e farò sapere grazie per i tuoi consigli
 
Ciao e ben venuto. kid06 ha centrato precisamente il problema dandoti ottimi suggerimenti. Il WDS si usa praticamente solo per la copertura di aree ampie (parchi, autorimesse, giardini, capannoni) con modelli di AP uguali tra loro perchè non è uno standard univoco e serve a consentire di superare la struttura a stella o bridge di una connessione wireless creando una rete distribuita che convoglia il traffico dati sulla connessione tra AP più efficiente in quel momento (in realtà un AP è collegato anche agli altri).
Non è la struttura che serve a te per creare un bridge wireless.
Detto ciò e ricordando che per legge la connessione non potrebbe essere condivisa con altre unità immobiliari se ciò richiede l’attraversamento di altrui proprietà o il suolo pubblico, i problemi che riscontri sono dovuti ad una scelta errata dell’hardware per un bridge così lungo.
Il secondo errore sta nel fatto di usare un’antenna come la TL-ANT2424B su macchine 2T2R: il sistema MIMO utilizzato dal tuo AP non può essere disattivato e quindi avrai segnale forte su una porta e completamente diverso sull’altra. Il firmware di quei dispositivi non è peraltro strutturato per gestire la probabile marea di interferenze che una simile antenna da esterni condurrà al chipset e quindi il funzionamento sarà del tutto precario.
Non capisco bene se poi usi gli stessi AP per ritrasmettere il segnale a destinazione via wireless.
Miglior soluzione specifica sarebbe stata un bridge sui 5 Ghz creato con queste unità: http://www.tp-link.it/products/details/?categoryid=1246&model=TL-WA7510N
Da scegliere le unità a 2,4Ghz, invece, se vuoi configurare l’unità a destinazione anche come AP singolo.
 
Grazie ancora per avermi risposto e ancora grazie x tutte le soluzioni.
Proverò prima con il nuovo firmware e successivamente proverò ad acquistare il prodotto tp-link suggerito. Farò sapere dopo tutte le prove.
Grazie mille per tutto.
 
Piccola precisazione. Se il ping va il link funziona. O è talmente precario da non consentirti l’uso o più probabilmente hai i parametri della lan errati. controlla gateway dns dhcp etc etc…
 
gentilissimi grazie per tutti i consigli che mi avete dato ma vorrei riportarvi le configurazioni dei tre router:

router 1 modello 300M Wireless N Router Model No. TL-WR841N / TL-WR841ND
in questo ho collegato nella porta wan il collegamento del gestore internet dandomi un ip dinamico formato da:

IP Address: 10.aaa.xxx.xxx
Subnet Mask: 255.252.0.0
Default Gateway: 10.168.0.1
DNS Server: 95.xxx.xxx.xxx , 95.xxx.xxx.xxx
questi sono gli indirizzi che mi fornisce il gestore internet

LAN
MAC Address:
xx-xx-xx-xx-xx-02
IP Address:
192.168.1.101
Subnet Mask:
255.255.255.0

Wireless
Wireless Radio: Enable
Name (SSID): pippo
Mode: 11bgn mixed
Channel Width: Automatic
Channel: Auto (Current channel 10)
MAC Address: E8-xx-xx-xx-xx-xx
WDS Status: Disable

nella sezione Network - LAN ho dovuto spuntare Get IP with Unicast DHCP (It is usually not required.) per poter assegnare gli indirizzi ip per i vari client collegati.
DHCP: abilitato con IP da 192.168.1.100 a 192.168.1.199 e come Default Gateway 192.168.1.101

router 2 modello 300M Wireless N Access Point Model No. TL-WA801N / TL-WA801ND
in questo Access Point ho collegato l’Antenna Parabolica a Griglia 2.4GHz 24dBi TL-ANT2424B
su questo access point non posso modificare il firmware con ddwrt come suggerito da kid06 perché ha una v.2 solo disponibile per v.1 e non riesco a cambiarlo usando firmware tp-link v.1

WPS: disabilitato;

Network:
MAC Address: C4-xx-xx-xx-xx-xx
Type: Static IP
IP Address: 192.168.1.102
Subnet Mask: 255.255.255.0
Gateway: 192.168.1.101 (router 1 modello 300M Wireless N Router Model No. TL-WR841N / TL-WR841ND)

Wireless Settings
Operation Mode: Access Point
Wireless Network Name: pluto
Region: Italy
Channel: 13
Mode: 11bng mixed
Channel Width: auto
Enable Wireless Radio (spuntato)
Enable SSID Broadcast (spuntato)
MAC Address: C4-xx-xx-xx-xx-xx

Wireless Security: WPA/WPA2 - Personal(Recommended)

DHCP Server: disabilitato e come Default gateway 0.0.0.0

router 3 modello 300M Wireless N Access Point Model No. TL-WA801N / TL-WA801ND
in questo Access Point ho collegato l’Antenna Parabolica a Griglia 2.4GHz 24dBi TL-ANT2424B
su questo access point non posso modificare il firmware con ddwrt come suggerito da kid06 perché ha una v.2 solo disponibile per v.1 e non riesco a cambiarlo usando firmware tp-link v.1

WPS: disabilitato;

Network:
MAC Address: 00-xx-xx-xx-xx-xx
Type: Static IP
IP Address: 192.168.1.105
Subnet Mask: 255.255.255.0
Gateway: 192.168.1.101 (router 1 modello 300M Wireless N Router Model No. TL-WR841N / TL-WR841ND)

Wireless Settings
Operation Mode: Client
Enable WDS (spuntato)
Wireless Name of Root AP: pluto (Access Point 2)
MAC Address of Root AP: C4-xx-xx-xx-xx-xx (Access Point 2)
Region: Italy
Enable Wireless Radio (spuntato)
queste info le ho ottenute cliccando Survey e cercando la rete wifi pluto

Wireless Security: WPA/WPA2 - Personal(Recommended) come al route 2

DHCP Server: disabilitato e come Default gateway 0.0.0.0

Queste sono le configurazioni che hanno funzionato perfettamente per circa una settimana.
Dove sbaglio?
 
Direi così:

Router 1:

Se ti da problemi disabilita il dhcp e spostalo al router 2

Cambia il range fuori dalla zona degli ip statici; se parti da 100->199 prendi anche gli ip dei router. Questo peraltro ti può generare guai seri di conflitti. Usa 110->119

Router 2:

Ok a meno che tu non voglia usarlo come server dhcp

Router 3:

Secondo me quì è il problema. Se vuoi unire le reti usa modalità “client bridge”, se le vuoi separate usa client e configura una rete DIVERSA.

Mi pare di capire che tu voglia unire le reti.

Quindi client bridge.

Disabilita il WDS

Come DNS usa 8.8.8.8 o 192.168.1.101

Quando il link funziona dovresti vedere in status-wireless il segnale (in ddwrt). Se dopo qualche minuto non lo vedi riavvialo. se comunque non va fai un reset totale del router e segui passo passo le indicazioni del sito ddwrt su come impostarlo in client bridge.

Se continui a non farcela, verifica che sul sito del router 2 con un portatile ti riesca a collegare al router 2.

ciao
 
Grazie per tutto.
premetto che dal router 1 non posso disabilitare il DHCP xké su questo router sono collegati dei PC. Premetto anche che è collegato tramite cavo anche il router 2.
Proverò i tuoi consigli e farò sapere.
il firmware del ddwrt non posso utilizzarlo xké è compatibile solo con la v.1 e i due accesso point hanno come firmware la v.2
grazie ancora
 
Indietro
Alto Basso