Collegare 2 strutture Wa5210+WR841N

electronik

Nuovo membro
Innanzitutto mi è d’obbligo ringraziare tutti gli utenti del forum per il servizio di supporto ottimale che offrite, davvero un bel lavoro!

Eccomi qui a spiegarvi il mio arduo (sicuramente non per voi) quesito:

Mi ritrovo da un paio di anni a servire una struttura B distante 1km (in linea d’aria) dalla principale A.

La struttura A ha una connessione internet e una rete interna:
Modem Wifi FritxBox + Swicth 8porte (il modem funge da server dhcp)

ad una porta dello switch è stato collegato con ethernet un access point Wa5210g
con i seguenti parametri:
OPERATION MODE: ACCESS POINT
NETWORK: ip= 192.168.0.27
subnet= 255.255.255.0
gateway= 192.168.0.69
Wireless Mode: ACCESS POINT con SSID Brodcast abilitato
SSiD: Rete1 CH:3 Mode: 54Mbps
Security: WEP shared key
DHCP: disabilitato
Enable AP Isolation: disabilitato
WMM: disabilitato
Disable short preamble: disabilitato

La struttura B ha anch’essa un access point Wa5210 con i seguenti parametri:
OPERATION MODE: ACCESS POINT
NETWORK: ip= 192.168.0.25
subnet= 255.255.255.0
gateway= 192.168.0.69
Wireless Mode: CLIENT con indirizzo MAC rilevato
SSiD: Rete2 CH:3 Mode: 54Mbps
Security: WEP shared key
DHCP: disabilitato
Enable AP Isolation: disabilitato
WMM: disabilitato
Disable short preamble: disabilitato

La connessione tra i due access point Wa5210 è di 30db, rilevata dall’opzione “Antenna Alignment” sull’access point B.

Fino a poco tempo fà all’access point B era connessa con ethernet solo una postazione fissa, che prendeva in dhcp l’indirizzo 192.168.0.10 dal modem FritxBox.

Adesso all’access point B è collegato tramite cavo ethernet un Router Wan WR841N


Il problema principale è questo: tutti i dispositivi mobili sia la postazione fissa della struttura B assumono un indirizzo ip diverso (192.168.1.x) e quindi non sono più accessibili dalla struttura A (192.168.0.x) e il server dhcp vede soltanto l’indirizzo del router wan acquisito tramite l’opzione Dynamic IP (risulta comunque inaccessibile) e non vede tutti gli altri utenti connessi.

Come ovviare al problema?
Come creare una bella rete stabile e funzionale, magari modificando impostazioni sulle wa5210?

Grazie anticipatamente per il tempo dedicatomi.
 
Innanzitutto mi è d’obbligo ringraziare tutti gli utenti del forum per il servizio di supporto ottimale che offrite, davvero un bel lavoro!
Ti ringrazio, facciamo tutto nel tempo libero e per passione… i complimenti fanno sempre piacere
:mrgreen:

Nella tua configurazione c’è un errore di battitura
Struttura B
SSiD: Rete2 CH:3 Mode: 54Mbps
Dovrebbe essere Rete1 😉
Adesso all’access point B è collegato tramite cavo ethernet un Router Wan WR841N
Non devi usare la porta WAN del WR841N ma una di quelle LAN, disattivare il server DHCP e impostarlo con IP 192.168.0.27 (ad esempio) e gateway 192.168.0.69
Perchè come sicurezza wireless non usi WPA2 AES?
E’ molto più sicura del WEP.
 
Ti ringrazio utente effetti per la tua risposta.

Da quello che deduco dalle tue informazioni
ambedue gli AP WA-5210 devono avere lo stesso SSID, ho capito bene?
Ma visto che l’AP della struttura B è impostato come client, a che serve mettero lo stesso SSID visto che non trasmette nessuna Wifi?

Visto che non devo usare la porta WAN del WR-841N, è stato sbagliato l’acquisto di un router WAN?

Ultimo quesito: come migliorare la condivisione internet tra le due reti Lan? Il segnale è di 30db, ma la navigazione (sopratutto da postazione fissa) non è molto fluida e veloce dalla struttura B.

Ho cercato di creare uno schema approssimativo di come è attualmente strutturata la rete.
Mi sono appena accorto anche di queste problematiche:
  1. dalla struttura A non è possibile accedere alla Wa5210 della struttura B, e viceversa (anche se il ping risponde con solo il 2% di pacchetti persi);
  2. non è possibile accedere dalla struttura A al WR-841N;
  3. la connessione nella struttura B da pc fisso è molto lenta, pressocchè nulla.
 
Da quello che deduco dalle tue informazioni
ambedue gli AP WA-5210 devono avere lo stesso SSID, ho capito bene?
Si, a te funziona perchè stai usando l’opzione MAC però cambiarlo non costa niente.
Visto che non devo usare la porta WAN, è stato sbagliato l’acquisto di un router WAN?
Puoi sempre usarlo come access point e hai tre porte lan libere che possono sempre servire.
Ultimo quesito: come migliorare la condivisione internet tra le due reti Lan? Il segnale è di 30db, ma la navigazione (sopratutto da postazione fissa) non è molto fluida e veloce dalla struttura B.
Prova a puntare meglio i due WA5210, nelle impostazioni wireless come Region metti United States, puoi provare anche a cambiare canale wireless…
 
Grazie ancora per la tua risposta effetti

Le Wa5210 sono puntate al massimo;
già la region l’avevo impostata su United States, su questo almeno c’ero arrivato 😃

Tu mi dici di usare il WR841N come access point,
ma nelle opzioni di configurazione non c’è un modo come settarlo solo su AP,
l’opzione wan resta sempre e comunque.

Inoltre non ho ben capito perchè il mio fritx, nella lista delle utenze connesse, mi dà questo router wan con lo stesso indirizzo mac della wa5210 della struttura B…

non ci stò capendo più nulla!!!

Ma se cambio questo modem Wan,visto che la porta wan non fà al caso mio,
cosa mi consiglieresti di prendere di performante?

P.S.: ho modificato il messaggio precedente, proprio mentre tu hai inviato la risposta, quindi rileggilo.

Grazie ancora.
 
Ma i km sono 2 e non uno come nel primo messaggio?
Tu mi dici di usare il WR841N come access point,
ma nelle opzioni di configurazione non c’è un modo come settarlo solo su AP,
l’opzione wan resta sempre e comunque.
Certo, ma se tu disattivi il dhcp, l’upnp, cambi ip e lo colleghi usando una porta lan funzionerà come un access point + switch.
Ma se cambio questo modem Wan,visto che la porta wan non fà al caso mio,
cosa mi consiglieresti di prendere di performante?
E’ un router (non modem), se non ti servono le porte lan puoi prendere un access point.
Quelli TP-LINK hanno solo una porta lan quindi ti serve uno switch per il “PC Fisso 1”
Ma visto che l’AP della struttura B è impostato come client, a che serve mettero lo stesso SSID visto che non trasmette nessuna Wifi?
Anche se in modalità client per potersi collegare deve per forza trasmettere e ricevere c’è sempre uno scambio di dati.
 
Beh purtroppo nella struttura b mi serve una porta LAN x il fisso.

Se uso quindi il router wan come access point, metto IP statico della stessa serie della struttura a? Funzionerà il DHCP del Fritz x i dispositivi della struttura b?

Un ulteriore dubbio: che ne pensi se i due wa5210 li collegherei in bridge mode? Migliorerei o peggiorerei la situazione?
 
lasciali come AP e Client, usa wpa2 (non mi pare tu abbia risposto sul perche’ della wep), e abilita il WDS su wireless Mode del Client, così i MAC dei dispositivi dietro il Client verranno conservati evitando alcuni problemini…

P.S. che firmware hanno i 5210?
 
Ciao nebbia e grazie per la tua risposta.
Avevo metto una protezione WEP perchè prima che installassi il WR841N
i due AP wa5210 erano collegati in Bridge Mode, la quale supporta solo il WEP.

Il firmware dei due access point wa5210 è:
Firmware Version: 4.4.8 Build 130502 Rel.61441n
Hardware Version: WA5210G v1 081640EF

Cmq ragazzi, non credo che abbia risolto granchè:
dalla struttra A l’ap della struttura B non è accessibile da web,
nè tanto meno il WR841N (visto che ha un indirizzo IP di classe diversa),
e non vedo nella lista dhcp tutti i dispositivi connessi della struttura B (anch’essi con Ip di classe diversa).
 
Dopo aver abilitato il WDS sul wa5210 impostato come client
nella lista dhcp mi è apparso un nuovo ip, e da quel che deduco dall’indirizzo mac dovrebbe essere l’indirizzo del WR841N;

purtroppo dalla struttura A risulta ancora inaccessibile da web.
 
ma hai configurato l’841 come ti ha spiegato effeti?
 

ma hai configurato l’841 come ti ha spiegato effeti?
scusa mi sono perso 😮

cosa intendi?
 
Certo, ma se tu disattivi il dhcp, l’upnp, cambi ip e lo colleghi usando una porta lan funzionerà come un access point + switch.
😉
 
ops 😊
l’ho dimenticatooooooo!!!

mannaggia a quest’ora non posso andare di là a fare ste cose.
Dovrò rinviare a domattina. 👿

un’altra info: ma le opzioni presenti sulle 5210
AP Client Router: WISP Client Router
AP Router: Wireless Broadband Router

non fanno al caso mio vero?

Ho provato a smanettarci ma non vanno o non ci sono riuscito.
 
no direi che non sono adatte al tuo scopo!
 

Certo, ma se tu disattivi il dhcp, l’upnp, cambi ip e lo colleghi usando una porta lan funzionerà come un access point + switch.
intendete l’ip presente nelle opzioni WAN? se si, lo devo impostare statico allora?
 
no, l’ip della LAN. le opzioni della WAN le puoi ignorare completamente, visto che dovrai collegare tutto alle LAN.
 
e lo devo impostare manualmente perchè, se non ricordo male, non dovrebbe essere la modalità di ricezione automatica dhcp?

cmq,se avrei la possibilità di farmelo cambiare l’841 visto che non mi interessa la modalità WAN,
cosa mi consiglieresti di performante e di fascia economica uguale che faccia al caso mio?

mi sono anche accorto di un’altra cosa (correggimi se sbaglio):
le 5210 vanno a 54Mbps mentre l’841 va solo a 11Mbps
quindi è meno performante?
 
l’841 dovrebbe andare a 300 Mbps, ma la differenza la fanno i client wifi che ci colleghi!

inutile cambiarlo, se non ti serve la WAN basta non usarla, non ci sono altri modelli che non ce l’hanno e vanno “meglio”…
 
Ok, ho collegato l’ethernet proveniente dal 5210 su una porta LAN dell’841 invece che nella porta WAN;
ho impostato manualmente un indirizzo LAN sull’841, della stessa classe della rete;
ho disattivato dhcp e upnp sull’841.

Adesso tutti gli ap sono raggiungibili da ambedue le strutture (un pò lentucci ma và bene);
i dispositivi connessi sull’841 adesso assumono indirizzi della stessa classe ma non compaiono nella lista dhcp del fritx, e questo per me è molto importante, in modo tale da tenere sotto controllo chi è connesso in qualsiasi momento.

come si vede nell’immagine sotto è possibile selezionare solo la modalità 11Mbps e non 54Mbps


nell’immagine sotto: quale sicurezza impostare? personal o enterprise? come settare le opzioni?


nell’immagine sotto: và bene impostato così?


nell’immagine sotto: non si aggiorna in automatico l’orario, mi dà errore 5028: Get GMT unsuccessfully, make sure that you have already connected to Internet.
inoltre volevo sapere se esiste qualke opzione per disabilitare la connessione internet in automatico dalle 24 alle 8.


nell’immagine sotto ti posto la versione firmware e nel caso aggiorno se ne esiste di più recente:

 
Indietro
Alto Basso