Collegamento tra 2 case

teknogames

Nuovo membro
Buonsera a tutti, vorrei un consoglio da tutti. Ho montato una antenna parabolica TL-ANT2424B con un access point TL-WA701ND v1 l’avevo messa inizialmente montata sulla ringhiera del balcone ke si trova in cima ad una montagna e a valle della montagna è posizionata l’altra casa dove ricevere. Prendevo una tacca con il cellullare ora ke ho spostato l’antenna sul tetto non rilevo nessun segnale. Potete aiutarmi. Aspetto info da voi esperti
 
Distanza? E nella casa a valle cosa c’è in rice-trasmissione?
 
La distanza tra le 2 case sarà circa 700 metri massimo e nessuna impedenza.Nella casa a valle non ho ancora montato niente perchè con il cell prendevo perfettamente 1 tacca di segnale con il cell. Ma a poco monterò un TL-WA801ND con un’antenna TL-ANT2415D
 
Eh sì, perchè 700 m son veramente tanti per i sistemi wifi casalinghi … Intendiamoci, il problema non è tanto del router-antenna che hai già, quanto dell’utilizzatore, ossia il cellulare o il pc che usi. Mentre un router ha una potenza di circa 100 mw (circa 1\20 di un cellulare) e grazie ad antenne ad alto guadagno riesce a polarizzare il segnale in una ristretta area dello spazio escludendo le altre direzioni, un cellulare ha una potenza molto più bassa e antenne miniaturizzate che non hanno di certo l’efficacia delle antenne di un router e quindi può capitare che, per così dire, il cellulare senta bene quello che gli dice il router, ma parli a fatica e sotto voce così che non viene udito dal router e quindi la comunicazione cessa.
Esistono poi apparati di collegamento a distanza che invece di 100 mw hanno potenze sino a 500 mw per collegamenti sicuri a 150 Mbit wireless N tipo questi. Fatto il ponte tra le abitazioni, penserà poi un AP locale a redistribuire il segnale.
http://www.tp-link.it/products/details/?categoryid=216&model=TL-WA7510N
 
quindi dici di pendere quel tipo di antenna e mttere da parte quella ke ho a valle??
 
La soluzione suggerita è specifica per creare piccoli ponti radio con una certa sicurezza di successo e stabilità di connessione. Ovvio che a quella distanza la stabilità di connessione può risentire di eventi atmosferici etc… Valuta tu la strada che vuoi intraprendere, ma alcuni errori concettuali la tua soluzione li ha.
Se a monte usi un’accoppiata TL-WA701ND v1 + TL-ANT2424B e a valle un TL-WA801ND MIMO con qualunque antenna, per il fatto che ne ha due non è che puoi collegarne una all’antenna esterna e una lasciarla dentro casa. In altre parole quel chipset è un 2Tx2R e le usa entrambe assieme triangolando i segnali in ambienti chiusi e non sono indipendenti. In secondo luogo, gli apparati impiegati per fare il ponte, a quelle distanze difficilmente sono efficaci come repeater.
Ecco quindi che adottando la soluzione proposta, terresti il TL-WA701ND che hai già come AP che redistribuisce nella casa a valle il segnale che riceve dal WA7510N della coppia cui è connesso via ethernet.
A quelle distanze, poi, avere un apparato che illumina e ti guida nel direzionamento e puntamento verso il ricevitore, non è male.
 
Ok, capito il passaggio. Poi oltre a portare internet nella mia campagna vorrei portarlo a due miei amici ke vivo in campagna dove non arriva la linea adsl quindi con un altra antenna TL-ANT2424B far prendere il segnal pure a loro. l’unico problema ke c’è una piccola collina ke intralcia il segnale. La distanza da loro può essere 1km. cmq restando con la vecchia configurazione potrei restare con TL-WA701ND v1 + TL-ANT2424B e cambiare il TL-WA801ND MIMO a valle con qualcosa di altro
visto ke vorrei far arrivare il segnale ancora piu lontano da me?
 
Altri consigli???
 
Premesso che tu sia ben cosciente del fatto che la legge sulle telecomunicazioni vieta operazioni di questo genere, in linea teorica un AP\Router lite N 150 Mbit (come il TL-WA701ND) che utilizza una sola antenna sostituibile con il modello che citi può fare al caso. Tieni presente che tuttavia sono apparati nati per usi indoor con potenze di emissione fino a 100mw, mentre la coppia di ricetrasmettitori wireless per ponti radio ha la potenza di 500 mw … Il punto è che difficilmente si potrebbe utilizzare un unico punto di emissione per gestire più postazioni senza valutare l’angolo di apertura orizzontale e verticale dell’antenna utilizzata che solitamente è abbastanza stretto. La collina la potrai superare puntando i dispositivi in modo che il fascio 60x15 gradi abbia luce sulla sommità, ma ovviamente se ne perderà in segnale, soprattutto se ci sono alberi. Potrebbero essere necessarie più antenne direzionali, oppure a cascata più AP in sola trasmissione o ricezione. Questo per rimanere nell’ambito dei prodotti da te citati. Altrimenti occorrerebbe passare a prodotti diversi che consentono il wds stradale, ma i costi lievitano decisamente. A quel punto ai tuoi amici potrebbe convenire una connessione satellitare.
 
Se dalla casa a valle utilizzerei un’altra antenna per far arrivare il segnale ai miei amici ke ne pensi di questa soluzione?? Mi consiglieresti di utilizzare TL-WA5110G per tutti i tipi di connessione?? Ho visto ke è ottimo
 
Ciao ragazzi, alla fine con il materiale che avevo sono riuscito ad effettuare il collegamento tra le prime 2 case. tutto va benissimo grazie per i vostri consigli infatti appena potrò sicuramente effettuerò il cambio dell’antenna parabolica con il dispositivo che mi hai suggerito tu Sigma-tau
 
Indietro
Alto Basso