client per collegarsi a reti pubbliche + access point

derapao

Nuovo membro
ciao a tutti,
avrei bisogno di capire che tipo di apparecchiatura devo procurarmi per la mia situazione.

vorrei collegarmi a internet da casa, utilizzando una delle reti aperte messe gentilmente a disposizione da un WISP locale.
in giardino ricevo un segnale, debole ma sufficiente a navigare, che però non arriva in casa.
vorrei quindi installare in giardino (al riparo dalla pioggia) un apparecchio che funga da client per questa connessione, e contemporaneamente funga da access point per una mia rete wifi a cui io possa accedere da dentro casa.

il mio budget è di 30-40€, e ho individuato questi due apparecchi:
TL-WA5110G 54Mbps High Power Wireless Access Point
TL-WA801ND 300Mbps Wireless N Access Point

mi potete confermare se fanno al caso mio?
se sì, quale dei due avrebbe la maggiore potenza COME CLIENT, nel caso dovessi cercare altre reti a cui collegarmi?

grazie!
 
con cosa lo ricevi ora?
te lo chiedo perche’ molti portatili possono avere una ricezione paragonabile a un access point “normale” (100mW e senza antenne particolari).
come portata sicuramente è migliore il wa5110g.
l’altro ha di meglio i 300mbps, che comunque sfrutteresti solo se lo usassi come AP, collegato via cavo a un router o a un altro pc.
e poi ha il fatto che puo’ fare da repeater anche con reti protette da wpa, mentre il wa5110g solo con reti aperte o WEP.

per il tuo utilizzo direi che va meglio il wa5110g

se volessi una cosa più performante puoi guardare il wa5210g.
ha un’antenna direzionale (migliore per utilizzarlo come client), e poi è da esterno quindi lo puoi mettere praticamente ovunque.
il fatto è che poi per poter diffondere un buon segnale dentro casa dovresti collegarlo VIA CAVO a un altro router “semplice”, anche un wr740n.

la seconda soluzione è molto migliore perche’ puoi avere una rete wifi veloce (e protetta con wpa), e le porte lan per collegare tra loro eventuali pc/console/tv, indipendentemente dalla rete wifi “esterna”.

Purtroppo è impossibile sapere a priori se ti basta un repeater per prendere bene sia l’altra rete sia da dentro casa quindi attraverso qualche muro.
 

con cosa lo ricevi ora?
lo ricevo con uno smartphone b/g/n, o anche con un normale adattatore wifi usb b/g con antenna interna, posizionati in giardino.

mi sembra molto interessante il wa5210g. perchè però dovrei collegarlo ad un altro router? non è in grado di fare contemporaneamente da client e da AP, come gli altri due apparecchi?
per inviare il segnale in casa non ho bisogno di grande potenza, infatti ho verificato che uno smartphone (huawei u8150 ideos) utilizzato come AP in tethering umts raggiunge le stanze che mi interessano.

non mi è chiara una cosa: un “repeater” replica una rete esistente (quindi rimane lo stesso SSID e livello di protezione) oppure è in grado di creare una propria rete wifi (col proprio nome, protezione, ecc.) e poi collegare questa ad un’altra (di cui non si ha controllo)?
 
è in grado di fare da Repeater, ma solo con protezione wep o nulla.
il “problema” è che avendo un’antenna direzionale (che andrà puntata verso l’ap/router che crea la rete), non avrà una gran diffusione del segnale DIETRO.

dici che uno smartphone diffonde bene il segnale dentro casa, ma intendi anche se è posizionato fuori? o comunque nel punto dove metteresti il repeater? se deve attraversare un muro portante ti si abbassa parecchio il segnale…

per l’ultima domanda: dipende da modello a modello, da marca a marca…

nei TP-link la funzione Repeater semplice si adegua alla rete ricevuta, usando lo stesso SSID e eventualmente la stessa crittografia.

Il wr743nd per esempio in modalità AP Client Router puo’ fare da Client con una rete, e contemporaneamente da AP per un’altra, potendo impostare ssid e protezione differenti.

Nel wa5210g c’è anche quella modalità ma in quel caso puo’ fare solo da Client e non da AP, purtroppo non c’è uno standard per “nominare” le modalità e bisogna sempre leggere bene il manuale per capire cosa fanno.
 
sempre più complicato… :-/
mi dispiace che solo il wr743nd abbia la funzione di “doppia rete”, pensavo che tutti questi apparecchi fossero in grado di farlo.
alla fine prenderò il wa5110g, per la maggiore potenza senza antenna direzionale.

nebbia88, ti ringrazio molto per l’aiuto.
un’ultima conferma: mi sono accorto che la rete a cui mi collego è indicata come di tipo “WDS”. può essere un problema?
 
dove “è indicata”?
 

dove “è indicata”?
dunque, se non ricordo male l’ho visto in “wifi analyzer” su android e forse anche con iwlist su linux
 
Non preoccuparti se si collega il cell ed il pc funziona anche con il wa5110g
 
non è un problema che sia indicata come wds 😉
 
Indietro
Alto Basso