Chiarimenti su creazione di una rete wifi

ficuriniadoc

Nuovo membro
Salve a tutti.
Avevo intenzione di creare una rete completamente wifi nell’albergo di un mio amico. Avevo pensato all’acquisto di un TD-W8960N e di tre TL-WA801ND ovvero uno per piano.
Volevo chiedervi se è possibile con queste apparecchiature partendo dal router in wifi al piano terra, arrivare in wireless fino al terzo piano distribuendo il segnale su ogni piano( ovviamente non parlo di posizionamento di apparecchiature ma se quelle che ho elencato possono o meno fare questo lavoro)
Inoltre vorrei creare anche un SSID per ogni piano in modo tale da non confondere i vari segnali e evitando che un cliente di un piano si colleghi alla rete di un altro che sarà inevitabilmente più debole.
Grazie
 
Certo è possibile… Come avrai già letto ad ogni repeater la banda disponibile si dimezza, quindi fai bene a prendere dei 300m, pero’ non è scontato che tu riesca ad arrivare al terzo piano con una banda discreta per poter navigare (dipende da molti fattori, spessore di muri e pavimenti, quantità di disturbi in quella zona, se ci sono molte reti wifi in giro, ma anche cordless etc etc…)

Riguardo al SSID, con la funzione Repeater viene replicato lo stesso SSID dell’altra rete, i client scelgono SICURAMENTE il segnale più potente, e inoltre passano da uno all’altro (es. salendo le scale XD) senza problemi 😉
 
Sarebbe stato diverso se ogni repeater fosse stato raggiunto da un cavo lan ovviamente giusto?
Per l’SSID non c’è problema a tenere lo stesso ma mi preme poter garantire una buona distribuzione del segnale.
Ad ogni modo la scelta del 300N è stata considerata proprio per il motivo da te detto prima.
Potrei cmq migliorare qualcosa sostituento le antenne base con una direzionale indirizzata verso il rispettivo ripetitore e una omnidirezionale con più db per la distribuzione migliore sul piano secondo te?
 
Certo con il cavo lan sarebbe come se fossero tutti collegati direttamente al router.
Già se riuscissi a portarlo al primo piano sarebbe un’ottima cosa, perche’ l’ultimo “dimezzamento” incide più degli altri, visto che probabilmente ti avvicineresti alla velocità della linea adsl…

per le antenne… sinceramente non credo possa cambiar molto, e poi probabilmente non riuscirebbero più a usare entrambe le antenne contemporaneamente per comunicare tra loro (MIMO).

Al solito, non ho test da portare, sono considerazioni basate sulla teoria e sulle specifiche degli apparecchi…
 
Indietro
Alto Basso