Bloccare P2P o Razionalizzare banda su TD-W8901G

  • Creatore Discussione Creatore Discussione roob
  • Data di inizio Data di inizio

roob

Nuovo membro
Salve a tutti, vi scrivo perchè non riesco a risolvere una situazione in una casa di universitari.
Premessa: sono io lo “smanettone”(ai minimi livelli) della casa e quindi io “amministro” il router, decisi e spiegai agli altri che per scaricare mi prendevo solo io la briga di usare programmi p2p per tutti e tre, in modo da non avere contemporaneamente tre pc con programmi tipo emule e torrent e quindi navigazione internet impossibile, in questo modo tengo sotto controllo i p2p, con i parametri giusti, con le giuste limitazioni di banda affinchè non ci voglia una giornata per caricare Google ecc.; ho messo su anche il webserver emule per renderli un pochino indipendenti dal chiedermi il file da scaricare ogni volta.

Da un mese abbondante la navigazione web è rallentata e ho la sensazione che uno degli altri due stia scaricando via torrent(senza avvertici e senza nessuna limitazione), le porte gli sono chiuse, ma buona parte di banda la ciuccia lo stesso, stamane ne ho avuto la conferma, usa utorrent senza nessun limite e io navigo come se avessi una banda a 56k malfunzionante.

La mia domanda è: con il router TD-W8901G è possibile bloccare utorrent per specifico ip? Se si, come? Se no, come limitargli comunque la banda? Info:Uso il dhcp e al router faccio assegnare specifici ip ai 3 pc connessi stabilmente.
No risposte “etiche” please(es: “parlaci”).

Grazie anticipatamente per le risposte
 
Opzione 1: quando non c’è nessuno in casa, prova a bloccare i MAC delle Stazioni connesse all’Access Point (il MAC dei tuoi amici, non il tuo però, senno ti butta fuori dal pannello di amministrazione), e vedi con lo speedtest se cambia qualcosa.
Poi risblocchi i MAC e i tuoi amici non si sono accorti di nulla.
Se uno dei tuoi amici è responsabile, gli fai il cazziatone, tanto al 99% hanno il netbios abilitato e al MAC è associato anche il nome del PC, quindi sai di chi è la colpa.

Opzione 2, molto più probabile, molti operatori (anzi praticamente tutti esclusi fastweb e alice), operano restrizioni di banda se esageri col P2P. Chiama per telefono il gestore della rete e protesta.
 
Forse mi sono spiegato male, so chi abusa di utorrent, non devo scoprire chi è e tantomeno non ho problemi con il provider(se mi bloccasse il p2p in maniera sfacciata io non avrei scritto qui per lamentarli della navigazione web ^_^)! Poi come dicevo risposte “etiche” non le volevo perchè ho già più volte spiegato i difetti di tre pc connessi che contemporaneamente usano programmi p2p, quindi mi sento in diritto-dovere di settare il router affinchè IP1 e IP2 possano navigare senza problemi

Quindi rinnovo la domanda e dopo giorni la modifico leggermente visto che googlando qualcosa ho capito: non potendo bloccare utorrent dell’IP3 devo operare sul QoS, però il TD-W8901G non ha parametri da “configurazione basic”, bensì un tantinello più complicati, quindi come settare il QoS di questo router?
Nell’esempio pratico mi servirebbe capire come privilegiare la navigazione web di IP1 e IP2 e al contrario mettere ultimo in coda il p2p di IP3.

Grazie comunque della risposta
 
Indietro
Alto Basso